Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non c'è molto da capire :)
100.000*((1,03)^16-1)*(1-0,125) fa 52.911 (interessi maturati netto tasse).

Quello che hai fatto tu è un conto molto approssimato: il rendimento annuo non è 1/n del rendimento totale.

Può essere valida approssimazione per tassi piccoli (es 1% annuo è circa 0,5% semestrale) ma la formula di conversione tassi non è questa che dici tu (siamo in regime di interesse composto => interessi generano interessi) ma quella dei tassi convertibili.

Sei stato gentilissimo ... ho capito ora rileggendo il foglio informativo dove sbagliavo ... ero convinto che per i primi 4 anni davano l'1,50%, gli altri 4 anni il 2, poi il 2,25 e poi il 3% ma ognuno solo per quei 4 anni, invece era inteso che se rimango fino alla fine dei 16 anni il 3% lordo è da calcolarsi dal 1° al 16° anno e non solo per gli ultimi 4 anni ... adesso è tutto chiaro. Grazie😊
 
se collegato al libretto smart, anche se lo sottoscrivi dalla tua area personale avrà la medesima intestazione del libretto

hai certezza di questo?
mi sa che bisogna recarsi fisicamente in Poste per avere stessa intestazione del libretto smart
 
hai certezza di questo?
mi sa che bisogna recarsi fisicamente in Poste per avere stessa intestazione del libretto smart

basta leggere le FAQ delle Poste https://www.poste.it/faq-buoni-e-libretti.html?wt.ac=1476468517689
"I Buoni emessi in forma dematerializzata sono rappresentati esclusivamente da una scrittura contabile effettuata su un conto di regolamento (Libretto di risparmio postale o conto corrente Bancoposta). Tali Buoni devono recare la medesima intestazione del relativo conto di regolamento."
o i fogli informativi, ma se non sei sicuro vai all'ufficio postale
 
Come si può evincere dalla simulazione del buono mi da 52911,82€ di interessi in 16 anni che rapportanfldolo all'investimento iniziale fa quasi un 53% di interessi che suddivisi per 16 anni sono il 3,3% di media annui ...


Anche se ad essere sinceri ho appena fatto a mano i calcoli e si arriverebbe a 141340,64€ quindi una media del 2,58% annui e da calcolarci ancora il bollo :mad:

Sei stato gentilissimo ... ho capito ora rileggendo il foglio informativo dove sbagliavo ... ero convinto che per i primi 4 anni davano l'1,50%, gli altri 4 anni il 2, poi il 2,25 e poi il 3% ma ognuno solo per quei 4 anni, invece era inteso che se rimango fino alla fine dei 16 anni il 3% lordo è da calcolarsi dal 1° al 16° anno e non solo per gli ultimi 4 anni ... adesso è tutto chiaro. Grazie😊

No: quello sono gli anniversari. A compimento, si applica il tasso annuo per l'intera durata.
Pertanto, il 3% lordo annuo del 4×4 verrà applicato solo al compimento del 16°anno per tutto il periodo trascorso: un giorno prima sarà 2,25% lordo annuo per tutto il periodo trascorso.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho una serie di BF indicizzati all'inflazione che scadono nei primi mesi del '23, i classici risparmi che metti via e non ci pensi più per qualche anno.
Noto che il valore di rimborso attuale è superiore al valore a scadenza. Conviene quindi rimborsarli ora o attendere la scadenza? Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho una serie di BF indicizzati all'inflazione che scadono nei primi mesi del '23, i classici risparmi che metti via e non ci pensi più per qualche anno.
Noto che il valore di rimborso attuale è superiore al valore a scadenza. Conviene quindi rimborsarli ora o attendere la scadenza? Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi risponderà

Lasciali scadere in modo da sfruttare fino alla fine l'indicizzazione visto il periodo favorevole.

Noto che il valore di rimborso attuale è superiore al valore a scadenza.

Il valore del rimborso attuale è il valore del buono che tiene conto dell' inflazione matura ad oggi.

Il valore di rimborso a scadenza è il valore del buono che tiene conto solo del tasso fisso previsto dalla tua serie per questo è più basso.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho una serie di BF indicizzati all'inflazione che scadono nei primi mesi del '23, i classici risparmi che metti via e non ci pensi più per qualche anno.
Noto che il valore di rimborso attuale è superiore al valore a scadenza. Conviene quindi rimborsarli ora o attendere la scadenza? Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi risponderà

aggiungo che se questi sono buoni capitalizzati ogni 2 mesi e scadono fino a febbraio 2023, bisognerebbe valutare se conviene riborsarli in anticipo perdendo 2 mesi di interessi ma non pagando il bollo dell'ultimo anno.
 
Buongiorno a tutti.
Desidererei sapere da qualcuno che ha fatto il buono Rinnova (per i buoni scaduti e rimborsati dopo il 20 settembre 2022), o comunque che conosce la questione:
- se ed eventualmente di quanto si può incrementare il buono scaduto.
Come si scopre ciò? nella fase operativa del rinnovo o sta scritto da qualche parte? (sul regolamento del buono non mi sembra si menzioni la cosa...)

Grazie
Buona giornata
LvtD

A me scadevano buoni per circa 26400 euro.
Ho chiesto di rifarmene uno da 28000 euro (prendendo ovviamente dal saldo del conto corrente ) e il sistema lo ha accettato.
Non ti so dire però se ci sia una cifra massima (io ho chiesto di provare a rifarlo da 28000, avendo confidenza con l'operatrice, ma
nemmeno lei era al corrente di una ipotetica cifra massima da inserire).
Sicuramente il sistema accetta l'inserimenteo di un importo arrotondato al primo migliaio raggiungibile (nel mio caso sarebbe stato 27000).
Non ho chiesto di provare a farmelo da 30000 per non metterla in imbarazzo e per non vedermi fallire l'operazione per importo troppo alto
(anche se non ho la controprova che sarebbe fallito....)
Cmq, se ti interessa, tra un paio di settimane andrò a farne un altro (ho altri due buoni, fatti 30 anni fa, che scadono).
 
Buonasera, ho una serie di BF indicizzati all'inflazione che scadono nei primi mesi del '23, i classici risparmi che metti via e non ci pensi più per qualche anno.
Noto che il valore di rimborso attuale è superiore al valore a scadenza. Conviene quindi rimborsarli ora o attendere la scadenza? Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi risponderà

Visto che attualmente rendono qualcosa come il 10% io li porterei senz'altro a scadenza.
 
Salve, siccome leggo diversi articoli che la BCE per contrastare l'inflazione deve continuare con il rialzo dei tassi quindi la CDP di conseguenza non deve orientarsi nella stessa direzione con i tassi sui bfp? Disponendo di una discreta liquidità non so se sottoscrivere o aspettare.
 
beh ma con i bfp puoi sottoscriverli ed eventualmente fare il cambio senza perdere nulla...
 
In che senso?

Nel senso che puoi sottoscrivere oggi un buono a costo zero; se fra settimane, o mesi, una nuova emissione ti sembra più conveniente, puoi chiedere il rimborso del buono già fatto e sottoscriverne un altro, tutto sempre a costo zero.
 
Nel senso che puoi sottoscrivere oggi un buono a costo zero; se fra settimane, o mesi, una nuova emissione ti sembra più conveniente, puoi chiedere il rimborso del buono già fatto e sottoscriverne un altro, tutto sempre a costo zero.
Buongiorno, operando con il libretto smart online, entro quanti giorni avviene il rimborso?
 
Buongiorno, operando con il libretto smart online, entro quanti giorni avviene il rimborso?

Recentemente (23/NOV), io ne avevo uno giunto a scadenza, ed il giorno stesso della scadenza, mi sono trovato l'importo sul libretto Smart.

Voglio credere che nel mio caso, l'unica differenza con la tua situazione, sia consistita nel NON dover dare inizio ad alcuna azione da parte mia (cioè NON ero io a chiedere il rimborso, ma ciò sarebbe avvenuto in automatico perché giunto a scadenza), ma la tempistica di accredito sul libretto, ritengo sia la stessa; in fin dei conti, è lo stesso gestore sia dei BFP che dei libretti (CDP).
 
Chiedo agli esperti : ho un buono di mille € che il prossimo 20/FEB "compie" tre anni (ed è di quelli che appunto iniziano a maturare l'interesse dopo i primi tre anni), se dovessi liquidarlo prima della scadenza, o proprio il giorno della scadenza, sapete indicarmi a quanto ammonta la ritenuta da operare?
(intendo sapere a quanto ammonterebbe la ritenuta che si applica sul buono al netto degli interessi - interessi sui quali dovrei già pagare il 26%).

Grazie.
 
Buongiorno, operando con il libretto smart online, entro quanti giorni avviene il rimborso?

negli anni passati, se non ricordo male, feci diversi rimborsi anticipati per poi mette tutto sulle serie migliori (la famosa J19 in particolare)
Mi sembra che il riaccredito sul libretto fosse immediato, ora non saprei
 
qualcuno conosce il periodo di FINE collocamento di buoni RINNOVA?
nei fogli informativi cè scritto che verrà pubblicato in gazzetta ufficiale, ma non ne ho trovato traccia

inoltre, è possibile aggiungere nuovo cash oltre all'importo del buono in scadenza?

nei documenti del rinnova non mi sembra sia presente questa info
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro