Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo agli esperti : ho un buono di mille € che il prossimo 20/FEB "compie" tre anni (ed è di quelli che appunto iniziano a maturare l'interesse dopo i primi tre anni), se dovessi liquidarlo prima della scadenza, o proprio il giorno della scadenza, sapete indicarmi a quanto ammonta la ritenuta da operare?
(intendo sapere a quanto ammonterebbe la ritenuta che si applica sul buono al netto degli interessi - interessi sui quali dovrei già pagare il 26%).

Grazie.

sui buoni la tassazione dei guadagni è al 12,5% non al 26%
se il buono rendiconta annualmente, hai da pagare l'imposta di bollo del 31.12.2020, 31.12.2021 e 31.12.2022: pertanto lo 0,6% del nominale, ammesso che questo non sia inferiore a 5.000€ (considerando tutti i buoni a te intestati); se liquidi prima dei tre anni (in questo caso quando si inizia a guadagnare qualcosa) ti viene rimborsato subito il nominale meno l'imposta di bollo, nella misura appena vista, e poi rimborsata in seguito l'imposta di bollo per far sì che tu possa riavere almeno il nominale versato
 
Chiedo agli esperti : ho un buono di mille € che il prossimo 20/FEB "compie" tre anni (ed è di quelli che appunto iniziano a maturare l'interesse dopo i primi tre anni), se dovessi liquidarlo prima della scadenza, o proprio il giorno della scadenza, sapete indicarmi a quanto ammonta la ritenuta da operare?
(intendo sapere a quanto ammonterebbe la ritenuta che si applica sul buono al netto degli interessi - interessi sui quali dovrei già pagare il 26%).

Grazie.

Ma di che ritenuta parli? Sul buono si applica il 12,5% di ritenuta agli interessi lordi.
 
all'inizio il Direttore mi aveva detto che si poteva aggiungere qualcosa per arrotondare, ma nella realtà sembra si possa aggiungere qualunque cifra (e l'ho fatto), purchè sia scaduto un buono
in effetti sul FI non c'è scritto che l'importo deve essere il medesimo di quello scaduto

Grazie
LvtD
 
A me scadevano buoni per circa 26400 euro.
Ho chiesto di rifarmene uno da 28000 euro (prendendo ovviamente dal saldo del conto corrente ) e il sistema lo ha accettato.
Non ti so dire però se ci sia una cifra massima (io ho chiesto di provare a rifarlo da 28000, avendo confidenza con l'operatrice, ma
nemmeno lei era al corrente di una ipotetica cifra massima da inserire).
Sicuramente il sistema accetta l'inserimenteo di un importo arrotondato al primo migliaio raggiungibile (nel mio caso sarebbe stato 27000).
Non ho chiesto di provare a farmelo da 30000 per non metterla in imbarazzo e per non vedermi fallire l'operazione per importo troppo alto
(anche se non ho la controprova che sarebbe fallito....)
Cmq, se ti interessa, tra un paio di settimane andrò a farne un altro (ho altri due buoni, fatti 30 anni fa, che scadono).

Grazie
LvtD
 
Imposta di bollo sul capitale nominale?

Cattura.JPG
Cattura1.JPG
 
Anche a me stanno per scadere dei vecchi BFP e cercavo di capire il Buono Rinnova.
Se ho ben capito pero', parliamo del
- 2% lordo per i primi 3 anni
- 3.25% lordo per i successivi 3 anni

cui detrarre la tassazione al 12.5%.

Sbaglio o pur avendo una tassazione maggiore, molti conti deposito offrono di meglio ?

Esempi:
- Rendimax sui 3 anni offre il 3% lordo (2.22 netto) - 3.5% sui 5 anni
- Illimity sui 3 anni offre il 2.9% lordo e 4% sui 5 anni

E' solo una questione di fiducia o mi sfugge qualcosa?
 
qualcuno conosce il periodo di FINE collocamento di buoni RINNOVA?
nei fogli informativi cè scritto che verrà pubblicato in gazzetta ufficiale, ma non ne ho trovato traccia

inoltre, è possibile aggiungere nuovo cash oltre all'importo del buono in scadenza?

nei documenti del rinnova non mi sembra sia presente questa info
nessuno?
 
Penso che la data fine collocamento nessuno la sappia al momento a parte qualche insider delle poste, presumo faccia anche parte della strategia delle poste.
Per quanto riguarda aggiungere cash io l'ho fatto in misura del 20% ed è andato tutto bene
 
Anche a me stanno per scadere dei vecchi BFP e cercavo di capire il Buono Rinnova.
Se ho ben capito pero', parliamo del
- 2% lordo per i primi 3 anni
- 3.25% lordo per i successivi 3 anni

cui detrarre la tassazione al 12.5%.

Sbaglio o pur avendo una tassazione maggiore, molti conti deposito offrono di meglio ?

Esempi:
- Rendimax sui 3 anni offre il 3% lordo (2.22 netto) - 3.5% sui 5 anni
- Illimity sui 3 anni offre il 2.9% lordo e 4% sui 5 anni

E' solo una questione di fiducia o mi sfugge qualcosa?

Qualcuno ha un confronto sui rendimenti netti
(o altre differenze da tenere in considerazione nella scelta tra BFP e CD) ?
 
Salve a tutti, il limite dei 10 anni non movimentati di libretto dormiente si applicano pure se oggi comprassi un bfp ordinario e smettessi di movimentare fino a scadenza?
 
Buongiorno, la direttrice in ufficio postale ci ha convinti a sottoscrivere un libretto smart dematerializzato, è intestato a me e mio marito. Ora, dopo avere movimentato circa 25.000 dalla banca, devo scegliere che buoni acquistare(sarei orientata verso i 4x4, partendo con l'intenzione di non toccarli). Mi chiedo cosa succederebbe se nei prossimi 16 anni non ci fossimo più nè io nè mio marito, ovvero se i nostri 2 figli (già ora maggiorenni) potranno avere difficoltà a ritirarli una volta scaduti. Meglio intestare il libretto anche a loro? In generale questi tipi di buoni presentano altri casi in cui è difficile poi ottenere il rimborso? Grazie.
 
Aggiorno la mia questione sulla promo 3% sul libretto Smart

Ho provato con:
- prelievo dal libretto intestato al Minore e successivo girofondo sul libretto Smart (di girofondo se ne parla nello stesso "regolamento" scritto da loro) ma NON VALE come nuova liquidità.

- aperto conto WeBank dal quale ho fatto poi un bonifico bancario verso libretto Smart, e anche cosi NON VALE come nuova liquidità

A questo punto mi sono letteralmente rotto il xxxxx!

Ora... li rimetterei tutti sul libretto del minore, ma visto che danno NIENTE di interessi, avete da suggerirmi qualcosa di semplice, sui 12 mesi, per mettere una cifra inferiore ai 5K, che abbia un po di interessi?

Grazie
 
Buongiorno, la direttrice in ufficio postale ci ha convinti a sottoscrivere un libretto smart dematerializzato, è intestato a me e mio marito. Ora, dopo avere movimentato circa 25.000 dalla banca, devo scegliere che buoni acquistare(sarei orientata verso i 4x4, partendo con l'intenzione di non toccarli). Mi chiedo cosa succederebbe se nei prossimi 16 anni non ci fossimo più nè io nè mio marito, ovvero se i nostri 2 figli (già ora maggiorenni) potranno avere difficoltà a ritirarli una volta scaduti. Meglio intestare il libretto anche a loro? In generale questi tipi di buoni presentano altri casi in cui è difficile poi ottenere il rimborso? Grazie.
Finirebbero come qualsiasi altro conto intestato a voi, ovvero nella gestione ereditaria (che comunque dovrebbero fare, si allungano solo i tempi di qualche mese).
Se invece vuoi evitare questo iter, all'atto della sottoscrizione dei BF puoi aggiungere anche i tuoi figli, concedendogli così la possibilità di prelievo in qualsiasi momento...
 
Che io sappia, i buoni appoggiati al libretto hanno in automatico la stessa intestazione del libretto, il che significa moglie + marito.
I figli non sono cointestatari del libretto né possono essere aggiunti come tali perché, come per qualsiasi conto bancario o postale, non si può cambiare intestazione.

Comunque, non ci sono rischi per il rimborso, se è questo che temi: una volta effettuata la pratica successoria interna alle poste, gli eredi possono decidere se chiederne il rimborso subito o portarli a scadenza.
 
secondo voi visto anche l'aumento dei tassi della BCE previsto per metà dicembre è probabile un aumento dei tassi dei BF oppure è difficile?
 
Aggiorno la mia questione sulla promo 3% sul libretto Smart

Ho provato con:
- prelievo dal libretto intestato al Minore e successivo girofondo sul libretto Smart (di girofondo se ne parla nello stesso "regolamento" scritto da loro) ma NON VALE come nuova liquidità.

- aperto conto WeBank dal quale ho fatto poi un bonifico bancario verso libretto Smart, e anche cosi NON VALE come nuova liquidità

A questo punto mi sono letteralmente rotto il xxxxx!

Ora... li rimetterei tutti sul libretto del minore, ma visto che danno NIENTE di interessi, avete da suggerirmi qualcosa di semplice, sui 12 mesi, per mettere una cifra inferiore ai 5K, che abbia un po di interessi?

Grazie
Eppure con bonifico bancario dovrebbero accettarlo come nuova liquidità, lo scrivono loro!

Le somme che incrementano il Saldo apportate successivamente alla Data di riferimento ed entro il 20
dicembre 2022 esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario;
- Versamento di assegni bancari e circolari;
- Accredito di stipendi e pensioni


In ogni caso puoi valutare un conto deposito tipo FCA o Progetto
 
Eppure con bonifico bancario dovrebbero accettarlo come nuova liquidità, lo scrivono loro!

Le somme che incrementano il Saldo apportate successivamente alla Data di riferimento ed entro il 20
dicembre 2022 esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario;
- Versamento di assegni bancari e circolari;
- Accredito di stipendi e pensioni


In ogni caso puoi valutare un conto deposito tipo FCA o Progetto
Appunto lo scrivono loro... mah...
Peccato xche rimaneva la comoditá dei 270 giorni e del 3%!

Ho gia Conto Progetto quindi potrei metterli assieme ai miei e stop, cosi evito anche il bollo

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro