Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, hai capito bene.
La somma era sul libretto minori, che peró da come pensavo io era SOLO intestato al minore, in quanto quel tipo di libretto puó essere intestato solo al minore di una certa età.
Non pensavo che avesse lo stesso valore di uno cointestato
Se hai potuto prelevarli tu, vuol dire che il tuo nome è associato a quel libretto, il cui montante rientra nel patrimonio che tu possiedi in posta.
 
Se hai potuto prelevarli tu, vuol dire che il tuo nome è associato a quel libretto, il cui montante rientra nel patrimonio che tu possiedi in posta.
Adesso l ho capito anche io.
Ma siccome che il libretto è possibile intestarlo SOLO al minore, come anche scritto sul sito delle Poste, pensavo che fosse una persona a se.

Tanto ha dei limiti ben definiti, quindi anche volendo "evadere" qualcosa intestando tutto al minore non si fa tanta strada.
A questo punto viene meno il senso della sola intestazione, ma va bè...
 
Adesso l ho capito anche io.
Ma siccome che il libretto è possibile intestarlo SOLO al minore, come anche scritto sul sito delle Poste, pensavo che fosse una persona a se.

Tanto ha dei limiti ben definiti, quindi anche volendo "evadere" qualcosa intestando tutto al minore non si fa tanta strada.
A questo punto viene meno il senso della sola intestazione, ma va bè...
Avete ragione mi stavo confondendo coi bfp
 
Scusate ma tra un buono ordinario che da il 2,5% all anno e un buono 4x4 che da un 3% ma con cedole incassabili solo ogni 4 anni, cosa consigliate? Ho pensato che la differenza di rendimento è poca e non giustifica un vincolo di 4 anni... più che altro perché se tra 1 anno escono dei buoni più remunerativi avrei guadagnato qualcosa intanto
 
il 4x4 arriva a quella rendita se lo tieni per tutti i 16 anni. Devi vedere nel foglio informativo cosa rende dopo il primo quadriennio (ipotizzo una chiavica).
 
Scusate ma tra un buono ordinario che da il 2,5% all anno e un buono 4x4 che da un 3% ma con cedole incassabili solo ogni 4 anni, cosa consigliate? Ho pensato che la differenza di rendimento è poca e non giustifica un vincolo di 4 anni... più che altro perché se tra 1 anno escono dei buoni più remunerativi avrei guadagnato qualcosa intanto
Non è così bassa la differenza a favore del 4x4, soprattutto se li confronti a 16 anni (3 vs 2.06).

Se pensi di non toccarli per tutto il tempo andrei sul 4x4, rinunciando alla flessibilità dell'ordinario, eventualmente puoi anche diversificare. Sui tassi futuri è inutile pensarci troppo (potrebbero anche calare), se ragioni su tempi lunghi ad ogni modo non è un anno all'1% a fare la differenza nelle valutazioni
 
Scusate ma tra un buono ordinario che da il 2,5% all anno e un buono 4x4 che da un 3% ma con cedole incassabili solo ogni 4 anni, cosa consigliate? Ho pensato che la differenza di rendimento è poca e non giustifica un vincolo di 4 anni... più che altro perché se tra 1 anno escono dei buoni più remunerativi avrei guadagnato qualcosa intanto
Attenzione che nessuno dei due prevede cedole! Gli interessi si incassano solo alla fine.
 
Ma il bfp ordinario il 2,5 te lo da al ventesimo anno mica dal primo
 
non so se avete vecchi buoni in lire ma quelli da 2 milioni ora sono bloccati e serve un permesso per riscuotere e' un fatto molto grave poichè c è scritto pagabili a vista e finora era stato sempre cosi, non vorrei che venissero bloccati i nostri soldi impedendone l'uso legittimo
 
non so se avete vecchi buoni in lire ma quelli da 2 milioni ora sono bloccati e serve un permesso per riscuotere e' un fatto molto grave poichè c è scritto pagabili a vista e finora era stato sempre cosi, non vorrei che venissero bloccati i nostri soldi impedendone l'uso legittimo
Bloccati? C'è qualche circolare?
Mi accodo anch'io: hai la fonte di questa notizia? Dovrei riscattare dei buoni del '95 tra un paio d'anni... :rolleyes:
 
la circolare è interna l ho chiesta e non la fanno vedere ma mi sono recato per un buono del 92 dei miei e cosi ho saputo il fatto ora serve una autorizzazione per riavere i soldi chiedete pure in ufficio postale
 
la circolare è interna l ho chiesta e non la fanno vedere ma mi sono recato per un buono del 92 dei miei e cosi ho saputo il fatto ora serve una autorizzazione per riavere i soldi chiedete pure in ufficio postale
La cosa sembra piuttosto strana. Puoi spiegare meglio cosa è successo?
I tuoi genitori sono ancora in vita? Erano presenti all'atto di richiesta del rimborso?
 
La cosa sembra piuttosto strana. Puoi spiegare meglio cosa è successo?
I tuoi genitori sono ancora in vita? Erano presenti all'atto di richiesta del rimborso?

Credo che questo e' il punto focale.
 
La cosa sembra piuttosto strana. Puoi spiegare meglio cosa è successo?
I tuoi genitori sono ancora in vita? Erano presenti all'atto di richiesta del rimborso?
Anche per me è molto strano, di solito li bloccano se i titolari sono deceduti e l'erede chiede il rimborso...boh :oops:
 
Buongiorno, ho 3 bfp da Lire 5.000.000 ciascuno del 1992 e scadono il 27/12, ho chiesto alle Poste per il rimborso e dicono che bisogna inoltrare un tipo di richiesta prima del rimborso perché superano il valore nominale di lire 1.000.000
 
Buongiorno, ho 3 bfp da Lire 5.000.000 ciascuno del 1992 e scadono il 27/12, ho chiesto alle Poste per il rimborso e dicono che bisogna inoltrare un tipo di richiesta prima del rimborso perché superano il valore nominale di lire 1.000.000
esatto la stessa cosa pure per me non sono buoni in successione ma li bloccano
 
Non più tardi di giugno scorso mi hanno rimborsato a vista un buono di 2.500 euro, valore nominale sicuramente superiore ad 1.000.000 di lire; esattamente un anno fa mi hanno rimborsato a vista un cospicuo pacchetto di buoni emessi in lire, tutti di valore nominale ampiamente superiore ad 1.000.000.
L'autorizzazione è per caso quella dell'ufficio che li ha emessi, diverso da quello che li deve rimborsare?
 
credo che cerchino scuse per non pagarci il dovuto non vedo altro motivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro