Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Direi che per tre giorni ti conviene aspettare.
Buongiorno a tutti, vorrei sottoscrivere un BFP per minori per i miei figli di 2 e 5 anni..secondo voi è meglio aspettare il 15 dicembre per vedere se ci sarà il rialzo dei tassi e quindi anche per quello dei minori?
direi che l'eventuale aumento del 15 non avrà effetti sui buoni minori che, attualmente, già rendono il 4,5%!!
Semmai c'è da aspettarsi una rimodulazione del tasso sui 4x4 che a 16 anni rendono "soltanto" il 3%
 
direi che l'eventuale aumento del 15 non avrà effetti sui buoni minori che, attualmente, già rendono il 4,5%!!
Semmai c'è da aspettarsi una rimodulazione del tasso sui 4x4 che a 16 anni rendono "soltanto" il 3%
Quindi potrebbero uscire entro fine anno nuovo bfp/supersmart?
Più convenienti ? Sono indeciso se fare 3% nuova liquidità o attendere nuovo anno
 
Ma è previsto che cmq non calino i rendimenti dei bfp?
questo non credo, dico solo che l'aumento dei tassi dei buoni non segue in tempo reale quello della banca centrale. L'ultima volta ho aspettato un mese quasi
 
Quindi potrebbero uscire entro fine anno nuovo bfp/supersmart?
Più convenienti ? Sono indeciso se fare 3% nuova liquidità o attendere nuovo anno
io ho fatto il 4x4 al 3% ... se ne escono di migliori basta richiamarli e sottoscrivere quelli nuovi.
Se invece dovessero scendere ... porto a termine il 3% (che -accio -accio non è :cool:)
 
fatto ricorso tramite codacons per i BFP scaduti per riavere almeno indietro il capitale...in attesa di sentenza, ultimi precedenti fanno ben sperare. per i buoni non scaduti, va tutto liscio, anche per intestataria defunta nessuno chiede di eventuali eredi...O MEGLIO se non lo dite voi...
scusa, ma almeno fai un riepilogo del problema che hai avuto...
 
Questa mattina sono rimbalzato alle Poste.
Volevo rimborsare un BFP cartaceo del 1997 della (brutta) serie S di 500.000 Lire / 886 Euro e ho chiesto l'accredito sul CC postale, nello stesso ufficio in cui lo acquistai 25 anni fa. La cassiera lo ha processato ma il sistema le ha negato l'autorizzazione a procedere. Ha provato a interpellare i suoi superiori ma non ho ottenuto niente, a parte lasciargli il mio numero di telefono e restare in attesa di una loro cortese chiamata. Non avevo l'energia per mettermi a litigare anche se forse avrei potuto chiamare i Carabinieri...
Il calcolo dell'imposta di bollo che mi è stato fatto alla cassa corrisponde a quello che mi aspettavo dalla mia formula:
=(CN/1000)+(CN*1,5/1000)+((CN*2/1000))*(2022-2014)
CN = Capitale nominale
1° addendo = 2012 (1x1000)
2° addendo = 2013 (1,5x1000)
 
Ultima modifica:
Questa mattina sono rimbalzato alle Poste.
Volevo rimborsare un BFP cartaceo del 1997 della (brutta) serie S di 500.000 Lire / 886 Euro e ho chiesto l'accredito sul CC postale, nello stesso ufficio in cui lo acquistai 25 anni fa. La cassiera lo ha processato ma il sistema le ha negato l'autorizzazione a procedere. Ha provato a interpellare i suoi superiori ma non ho ottenuto niente, a parte lasciargli il mio numero di telefono e restare in attesa di una loro cortese chiamata. Non avevo l'energia per mettermi a litigare anche se forse avrei potuto chiamare i Carabinieri...
Il calcolo dell'imposta di bollo che mi è stato fatto alla cassa corrisponde a quello che mi aspettavo dalla mia formula:
=(CN/1000)+(CN*1,5/1000)+((CN*2/1000))*(2022-2014)
CN = Capitale nominale
1° addendo = 2012 (1x1000)
2° addendo = 2013 (1,5x1000)
Capitato qualcosa di simile anche a me, tornato un paio di volte e dopo un paio di settimane riuscirono a rimborsare
 
...Non avevo l'energia per mettermi a litigare anche se forse avrei potuto chiamare i Carabinieri...
senza polemica, ma siccome è la seconda volta che lo sento, nel caso si chiamino i carabinieri, cosa si ottiene? Qualcuno lo sa? A parte farsi certificare che i buoni non sono stati rimborsati...
 
senza polemica, ma siccome è la seconda volta che lo sento, nel caso si chiamino i carabinieri, cosa si ottiene? Qualcuno lo sa? A parte farsi certificare che i buoni non sono stati rimborsati...
Sarebbe già qualcosa: a me non hanno dato nulla, si sono solo appuntati su un pezzettino di carta il mio numero di telefono e mi hanno mandato via.
 
senza polemica, ma siccome è la seconda volta che lo sento, nel caso si chiamino i carabinieri, cosa si ottiene? Qualcuno lo sa? A parte farsi certificare che i buoni non sono stati rimborsati...
senza polemica anche dal punto di vista mio, penso non si possa ottenere null'altro che un "cerchiamo di parlare con tranquillità" e "le Poste cercheranno di velocizzare la sua pratica il più possibile, vero direttore?"
 
io ho fatto il 4x4 al 3% ... se ne escono di migliori basta richiamarli e sottoscrivere quelli nuovi.
Se invece dovessero scendere ... porto a termine il 3% (che -accio -accio non è )
Ma la supersmart nuova liquidità così la brucio
 
senza polemica anche dal punto di vista mio, penso non si possa ottenere null'altro che un "cerchiamo di parlare con tranquillità" e "le Poste cercheranno di velocizzare la sua pratica il più possibile, vero direttore?"
Sì, meglio evitare. Fermo restando che non mi sembra di chiedere la luna: la filiale è quella di emissione e il conto corrente dove realizzare il rimborso è postale. Spero mi chiamino entro la fine dell'anno.
index.jpeg
 
Questa mattina sono rimbalzato alle Poste.
Volevo rimborsare un BFP cartaceo del 1997 della (brutta) serie S di 500.000 Lire / 886 Euro e ho chiesto l'accredito sul CC postale, nello stesso ufficio in cui lo acquistai 25 anni fa. La cassiera lo ha processato ma il sistema le ha negato l'autorizzazione a procedere. Ha provato a interpellare i suoi superiori ma non ho ottenuto niente, a parte lasciargli il mio numero di telefono e restare in attesa di una loro cortese chiamata. Non avevo l'energia per mettermi a litigare anche se forse avrei potuto chiamare i Carabinieri...
Il calcolo dell'imposta di bollo che mi è stato fatto alla cassa corrisponde a quello che mi aspettavo dalla mia formula:
=(CN/1000)+(CN*1,5/1000)+((CN*2/1000))*(2022-2014)
CN = Capitale nominale
1° addendo = 2012 (1x1000)
2° addendo = 2013 (1,5x1000)
Premesso che hai tutto il diritto di riavere tutti i soldi, non credo che avresti risolto molto chiamando le Forze dell'Ordine sul posto. In queste circostanze l'unica cosa che possono fare è identificare le parti, calmarle (se necessario) e renderle edotte delle facoltà di legge. Ovvero, ti avrebbero invitato (eventualmente) a formalizzare denuncia - querela entro i tempi e con le modalità previste dalle legge (nel caso specifico contro le Poste).

Dico eventualmente, perché a volte situazioni di questo tipo potrebbero raffigurare degli illeciti ma non per forza di natura penale, potrebbero essere questioni civilistiche.

Trattandosi di una problematica ancora poco chiara in quanto non si è capito perché il sistema ha negato l'autorizzazione, ritengo prematuro un'azione del genere. Potrebbe dipendere anche da un problema puramente tecnico, chissà.

Prova a ritornare alle Poste e risolvere, in caso contrario chiedi di parlare con il Direttore per comprendere la natura del problema. Se non dovessi risolvere, informarti su come è meglio agire.
 
Ultima modifica:
Premesso che hai tutto il diritto di riavere tutti i soldi, non credo che avresti risolto molto chiamando le Forze dell'Ordine sul posto. In queste circostanze l'unica cosa che possono fare è identificare le parti, calmarle (se necessario) e renderle edotte delle facoltà di legge. Ovvero, ti avrebbero invitato (eventualmente) a formalizzare denuncia - querela entro i tempi e con le modalità previste dalle legge (nel caso specifico contro le Poste).

Dico eventualmente, perché a volte situazioni di questo tipo potrebbero raffigurare degli illeciti ma non per forza di natura penale, potrebbero essere questioni civilistiche.

Trattandosi di una problematica ancora poco chiara in quanto non si è capito perché il sistema ha negato l'autorizzazione, ritengo prematuro un'azione del genere. Potrebbe dipendere anche da un problema puramente tecnico, chissà.

Prova a ritornare alle Poste e risolvere, in caso contrario chiedi di parlare con il Direttore per comprendere la natura del problema. Se non dovessi risolvere, informarti su come è meglio agire.

Grazie @Everlind per queste parole pacate e costruttive: farò tesoro delle tue osservazioni e seguirò la strada da te indicata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro