Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premesso che hai tutto il diritto di riavere tutti i soldi, non credo che avresti risolto molto chiamando le Forze dell'Ordine sul posto. In queste circostanze l'unica cosa che possono fare è identificare le parti, calmarle (se necessario) e renderle edotte delle facoltà di legge. Ovvero, ti avrebbero invitato (eventualmente) a formalizzare denuncia - querela entro i tempi e con le modalità previste dalle legge (nel caso specifico contro le Poste).
esattamente...è pure quello che fanno nel caso di una lite dove non c'è scappato il morto...per questo mi chiedevo perchè la gente tira spesso fuori la storia dei carabinieri in vari frangenti...
 
Premesso che hai tutto il diritto di riavere tutti i soldi, non credo che avresti risolto molto chiamando le Forze dell'Ordine sul posto. In queste circostanze l'unica cosa che possono fare è identificare le parti, calmarle (se necessario) e renderle edotte delle facoltà di legge. Ovvero, ti avrebbero invitato (eventualmente) a formalizzare denuncia - querela entro i tempi e con le modalità previste dalle legge (nel caso specifico contro le Poste).

Dico eventualmente, perché a volte situazioni di questo tipo potrebbero raffigurare degli illeciti ma non per forza di natura penale, potrebbero essere questioni civilistiche.

Trattandosi di una problematica ancora poco chiara in quanto non si è capito perché il sistema ha negato l'autorizzazione, ritengo prematuro un'azione del genere. Potrebbe dipendere anche da un problema puramente tecnico, chissà.

Prova a ritornare alle Poste e risolvere, in caso contrario chiedi di parlare con il Direttore per comprendere la natura del problema. Se non dovessi risolvere, informarti su come è meglio agire.
Secondo te dematerializzare il bfp può servire per facilitare in futuro il riaccredito visto che avverrebbe automaticamente su libretto/ccp?
 
Secondo te dematerializzare il bfp può servire per facilitare in futuro il riaccredito visto che avverrebbe automaticamente su libretto/ccp?
si. viene accreditato in automatico. se hai il libretto smart puoi chiedere rimborso in autonomia in qualsiasi momento online. spostarlo in tempo reale su conto BancoPosta e poi bonificare dove vuoi.

inoltre non corri il rischio di perdita del cartaceo e\o rischio di prescrizione.
 
si. viene accreditato in automatico. se hai il libretto smart puoi chiedere rimborso in autonomia in qualsiasi momento online. spostarlo in tempo reale su conto BancoPosta e poi bonificare dove vuoi.

inoltre non corri il rischio di perdita del cartaceo e\o rischio di prescrizione.
In effetti non capisco perché le persone un po' più pratiche con la tecnologia non lo facciano con i buoni storici visto che hanno un alto rischio di contestazione
 
In effetti non capisco perché le persone un po' più pratiche con la tecnologia non lo facciano con i buoni storici visto che hanno un alto rischio di contestazione
Beh, dipende da cosa intendi per "storici"
Un tempo si usava intestare i buoni a più persone, magari potrebbe risultare difficoltoso avere un conto o un libretto con uguale intestazione...
 
preferisco tenerli cartacei...quando scadono i primi, nel 2024, li faccio accreditare sul libretto, poi lo chiudo e ricevo i soldi sul mio cc bancario...prima che scadono i prossimi, apro un libretto e rifaccio la stessa cosa...e così via sino al 2031
altrimenti ogni volta mi tocca pagare il vaglia...o aprire e tenermi il bancoposta, che poi diventa a pagamento, dal 2024 al 2031...
 
preferisco tenerli cartacei...quando scadono i primi, nel 2024, li faccio accreditare sul libretto, poi lo chiudo e ricevo i soldi sul mio cc bancario...prima che scadono i prossimi, apro un libretto e rifaccio la stessa cosa...e così via sino al 2031
altrimenti ogni volta mi tocca pagare il vaglia...o aprire e tenermi il bancoposta, che poi diventa a pagamento, dal 2024 al 2031...
Il punto è che se sono tuoi e li tieni sotto controllo può avere un senso e il monitoraggio è continuo.
Ma a quel punto se l'obiettivo è comprare buoni ogni tot anni, non conviene reinvestire quelli scaduti?

Se ho 1.000€ di bfp in scadenza perché devo estinguere libretto, girarli sul conto bancario, rifare un buono cartaceo e aprire un libretto per liquidare?

alle brutte con 1€/mese di PP Evolution riusciresti a bonificare gran parte delle somme (con 2€ fai bonifico istantaneo che comunque è a pagamento quasi con tutti gli operatori, anzi alcuni neanche lì consentono)
 
Ultima modifica:
Il punto è che se sono tuoi e li tieni sotto controllo può avere un senso e il monitoraggio è continuo.
Ma a quel punto se l'obiettivo è comprare buoni ogni tot anni, non conviene reinvestire quelli scaduti?

Se ho 1.000€ di bfp in scadenza perché devo estinguere libretto, girarli sul conto bancario, rifare un buono cartaceo e aprire un libretto per liquidare?

alle brutte con 1€/mese di PP Evolution riusciresti a bonificare gran parte delle somme (con 2€ fai bonifico istantaneo che comunque è a pagamento quasi con tutti gli operatori, anzi alcuni neanche lì consentono)
quella è la mia situazione attuale, non ho intenzione di comprare altri buoni, nè di rifarli dopo la loro scadenza
 
A seguito di intervento BCE +0.5% chissà che avremo con i buoni ..
 
Buongiorno
per un conto destinato a mio nipote, nuovo nascituro, stavamo pensando con le varie famiglie di creare una piccola somma destinata a lui che la può ritirare al compimento dei 18 anni. Non sappiamo bene ancora quanto ma probabilmente almeno 10 mila euro. Stavamo pensando ai buoni di poste dedicati ai minori che aumentano di anno in anno fino al 4.50% lordo se non sbaglio. Ci sono alternative migliori ?
 
secondo voi, aumenteranno qualcosa questi pidocchiosi delle poste?
 
secondo voi, aumenteranno qualcosa questi pidocchiosi delle poste?
mah, secondo me, non è che Poste abbia tutta sta voce in capitolo
Immagine 2022-12-16 190524.png
 
secondo voi, aumenteranno qualcosa questi pidocchiosi delle poste?
mi accordo alla domanda e la rielaboro leggermente: sono fortemente interessato a fare un buono Rinnova (ora al 3.25% per 6 anni), avendone diversi in scadenza.

Chi ha memoria storica ricorda se i vari buoni Rinnova seguono i rialzi BCE? Tra l'altro non è nemmeno chiaro per quanto tempo durerà la promo (il FI dice "a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.")
 
mi accordo alla domanda e la rielaboro leggermente: sono fortemente interessato a fare un buono Rinnova (ora al 3.25% per 6 anni), avendone diversi in scadenza.

Chi ha memoria storica ricorda se i vari buoni Rinnova seguono i rialzi BCE? Tra l'altro non è nemmeno chiaro per quanto tempo durerà la promo (il FI dice "a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.")
A mio parere non ci sono stretti agganci con i tassi BCE. Se però vuoi provare a individuare un legame storico, nella sezione trasparenza dovrebbero esserci tutti i fogli informativi dei buoni non più in emissione
 
A mio parere non ci sono stretti agganci con i tassi BCE. Se però vuoi provare a individuare un legame storico, nella sezione trasparenza dovrebbero esserci tutti i fogli informativi dei buoni non più in emissione
Tradotto: questi pidocchiosi non aumentano nulla!
 
BUONO RINNOVA

Buongiorno a tutti.
Desidererei sapere da qualcuno che ha fatto il buono Rinnova (per i buoni scaduti e rimborsati dopo il 20 settembre 2022), o comunque che conosce la questione:
- se ed eventualmente di quanto si può incrementare il buono scaduto.
Come si scopre ciò? nella fase operativa del rinnovo o sta scritto da qualche parte? (sul regolamento del buono non mi sembra si menzioni la cosa...)

Grazie
Buona giornata
LvtD

Ciao.
Avevo detto che ti avrei risposto dopo due settimane....(per dirti se fossi riuscito nel mio proposito).
Qualche giorno fa mi sono scaduti due buoni trentennali, emessi ovviamente ancora in lire, per un valore di poco più di 13.000 euro.
A metà Ottobre avevo già fatto un altro Buono Rinnova (di 28.000 euro), ma ad un tasso che allora era del 2,25 lordo dopo 6 anni.
Cosa ho fatto in ufficio?
Per prima cosa mi sono fatto rimborsare il Buono Rinnova di 28.000 euro sul conto corrente...con l'idea di provare a farne uno nuovo da 40.000 euro (una volta cambiati i due buoni trentennali scaduti) al nuovo tasso del 3,25%.
Se fosse andata male avrei avuto un nuovo Buono Rinnova da 13.000 euro (o anche magari da 14 o 15 ...sapevo che me lo avrebbero fatto)....e mi sarei ritrovato sul conto corrente postale 28.000 euro da rimettere da un'altra parte.
Se fosse andata bene, avrei avuto un nuovo Buono Rinnova da 40.000 euro (grazie ai 13.000 euro dei buoni scaduti, ma soprattutto ai 28.000 euro rimborsati sul conto corrente)-Il risultato è che l'operazione è andata a buon fine! L'impiegata ha digitato l'importo che ho richiesto e ho potuto avere il mio nuovo buono Rinnova da 40.000 euro, al tasso del 3,25% lordo dopo 6 anni, anche se il valore dei buoni scaduti era di soli 13.000 euro.
 
Chiedo: quali sono le spese di successione per i Buoni Postali? Si possono tenere fino ai 16 anni cambiando intestazione, mi sembra?

Mio zio di 93 anni ha una assicurazione sulla vita (io beneficiario caso morte) "Eurizon Vita Valore Garanzia" con ISP: ha percepito nel corso di questi anni solo lo 0,80% / 1% annui di cedola di interesse e volevo far fare una simulazione di rimborso (ovvero tassazione fiscale e spese relative al Gestore+Banca cioè costi di uscita) sia rimborso anticipato in vita e sia rimborso caso morte, per vedere se ha convenienza tenerla a fronte del mio vantaggio nella successione. Chi può darmi qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
Chiedo: quali sono le spese di successione per i Buoni Postali? Si possono tenere fino ai 16 anni cambiando intestazione, mi sembra?

Mio zio di 93 anni ha una assicurazione sulla vita (io beneficiario caso morte) "Eurizon Vita Valore Garanzia" con ISP: ha percepito nel corso di questi anni solo lo 0,80% / 1% annui di cedola di interesse e volevo far fare una simulazione di rimborso (ovvero tassazione fiscale e spese relative al Gestore+Banca cioè costi di uscita) sia rimborso anticipato in vita e sia rimborso caso morte, per vedere se ha convenienza tenerla a fronte del mio vantaggio nella successione. Chi può darmi qualche consiglio?
Ma cosa c'entra con i Buoni Postali?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro