Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cit.: "provare ad aggiungere altri fondi"
É proprio questo che vorrei fare perché lo sportellista era disorientato e il foglio informativo è carente.
É il provare che mi turba, l'operazione potrebbe non essere confermata. Ma in che caso? esempio sottoscrivo più del doppio dell'importo rimborsato ?
Nel foglio informativo viene riportato solo il massimo che si può investire, se non ricordo male è un milione di euro, quindi non ci sono problemi se fai il doppio di quello rimborsato, l'importante è non superare quel limite. Io ho investito il 25% in più del valore rimborsato, e un mio parente il 50%.
 
Il rinnova lo puoi fare solo sui buoni rimborsati, se disinvesti tu non lo puoi sottoscrivere.
A quanto pare hanno confermato che se ho 1.000€ di bfp scaduti e rimborsati, posso investire 100.000€ dopo in rinnova.
Se così fosse mi conviene comprare 50€ di buoni ogni tot mesi per garantirmi sempre la porta di accesso...
 
A quanto pare hanno confermato che se ho 1.000€ di bfp scaduti e rimborsati, posso investire 100.000€ dopo in rinnova.
Se così fosse mi conviene comprare 50€ di buoni ogni tot mesi per garantirmi sempre la porta di accesso...
Che comincerà ad aprirsi fra qualche anno, sempre ammesso che il rinnova venga riproposto.
 
A quanto pare hanno confermato che se ho 1.000€ di bfp scaduti e rimborsati, posso investire 100.000€ dopo in rinnova.

Nei prossimi giorni imbastirò (allo sportello) un'operazione del genere. Ti faccio sapere.
 
Salve, quando un cointestatario di un bfp cartaceo con la clausola "pari facoltà di rimborso" viene a mancare so che si può portare a scadenza e chiede il rimborso l'intestatario vivente invece quello che non mi è chiaro che succede nel caso di cui sopra con un buono dematerializzato? Si può trasferire su un altro libretto intestato solo alla persona vivente e portarlo a scadenza?
 
Salve, quando un cointestatario di un bfp cartaceo con la clausola "pari facoltà di rimborso" viene a mancare so che si può portare a scadenza e chiede il rimborso l'intestatario vivente invece quello che non mi è chiaro che succede nel caso di cui sopra con un buono dematerializzato? Si può trasferire su un altro libretto intestato solo alla persona vivente e portarlo a scadenza?
Mia opinione, che ovviamente lascia il tempo che trova, ma credo che fare quanto da te scritto, sia la situazione con la quale si va a "svegliare il cane che dorme".
Questo perché se è vero che magari presentando un certificato di morte si giustificherebbe la richiesta, ma credo che sia altrettanto vero che la Posta possa intanto liquidare quel Buono Postale e poi emetterne un altro con un tasso diverso, per non parlare di eventuali tasse da versare e su tutto c'è la questione degli eventuali altri eredi.
Io lascerei stare.
 
Mia opinione, che ovviamente lascia il tempo che trova, ma credo che fare quanto da te scritto, sia la situazione con la quale si va a "svegliare il cane che dorme".
Questo perché se è vero che magari presentando un certificato di morte si giustificherebbe la richiesta, ma credo che sia altrettanto vero che la Posta possa intanto liquidare quel Buono Postale e poi emetterne un altro con un tasso diverso, per non parlare di eventuali tasse da versare e su tutto c'è la questione degli eventuali altri eredi.
Io lascerei stare.
Quindi il buono dematerializzato si può portare a scadenza con l'accredito sul libretto di emissione
anche se viene a mancare uno degli intestatari?
 
vai tranquillo...di testimonianze in merito nel thread ce ne sono a iosa...

Per quel che vale, posso confermare. Stamattina mi hanno detto che basta avere in saccoccia un buono appena scaduto e ci si può attaccare qualsiasi altra cifra, in sede di stipula di un buono Rinnova.
 
Quindi il buono dematerializzato si può portare a scadenza con l'accredito sul libretto di emissione
anche se viene a mancare uno degli intestatari?

Si. Io e mio padre su un libretto smart ora abbiamo un buono demat che era a nome di mio padre+mi madre, poi deceduta
 
neanche ricordavo che esistessero quelli a 3 e 6 anni...allora si potrebbe anche provare... :)
Per quel che vale, posso confermare. Stamattina mi hanno detto che basta avere in saccoccia un buono appena scaduto e ci si può attaccare qualsiasi altra cifra, in sede di stipula di un buono Rinnova.
Certo, anche se sarebbe il colmo che per aderire a Rinnova si smobilizzino molti soldi col rischio che la cosa non vada in porto ..
Se però l'operatore postale conferma ben venga.
Mia opinione, che ovviamente lascia il tempo che trova, ma credo che fare quanto da te scritto, sia la situazione con la quale si va a "svegliare il cane che dorme".
Questo perché se è vero che magari presentando un certificato di morte si giustificherebbe la richiesta, ma credo che sia altrettanto vero che la Posta possa intanto liquidare quel Buono Postale e poi emetterne un altro con un tasso diverso, per non parlare di eventuali tasse da versare e su tutto c'è la questione degli eventuali altri eredi.
Io lascerei stare.
I buoni fruttiferi non vanno dichiarati in successione a meno che siano dematerializzati. Sono comunque esenti da imposta di successione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro