Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come è possibile? Mi aspettavo il contrario.
Il buono ordinario ha delle caratteristiche che gli altri buoni non hanno nonostante abbia una durata ventennale è molto flessibile.
Matura interessi dopo il primo anno e
dopo 1 anno ogni bimestre.
Tanto è vero che tra la vecchia serie e la nuova il risultato finale non cambia sono solo stati abbassati gli interessi dei primi anni e aumentati quello che stanno alla fine proprio per incentivare il risparmiatore a portare il titolo a scadenza.
 
Il buono ordinario ha delle caratteristiche che gli altri buoni non hanno nonostante abbia una durata ventennale è molto flessibile.
Matura interessi dopo il primo anno e
dopo 1 anno ogni bimestre.
Tanto è vero che tra la vecchia serie e la nuova il risultato finale non cambia sono solo stati abbassati gli interessi dei primi anni e aumentati quello che stanno alla fine proprio per incentivare il risparmiatore a portare il titolo a scadenza.

Una cosa simile l’hanno fatta anche sul 4x4 tempo fa, redistribuendo l’ammontare degli scaglioni quadriennali ma lasciando invariato il rendimento a scadenza.
 
Una cosa simile l’hanno fatta anche sul 4x4 tempo fa, redistribuendo l’ammontare degli scaglioni quadriennali ma lasciando invariato il rendimento a scadenza.
Si anche se su i 4*4 le modifiche sono state migliorate perché hanno aumentato i tassi intermedi agevolando un eventuale rimborso dopo 4 8 12 anni.
 
Ciao a tutti, cosa pensate del buono postale scadenza 7 anni, buono denominato (( Buono Risparmio Sostenibile )) :rolleyes::mmmm:
 
Onestamente io non mi fido molto di quei prodotti "indicizzati a", perché di solito sono concepiti per stuzzicare sì il sottoscrittore... ma con la furbesca consapevolezza da parte dell'emittente che gli indici molto probabilmente non performeranno in realtà come da previsioni iniziali.

Anche gli attuali indicizzati all'inflazione che ora sono giustamente sugli scudi, per quanti anni non hanno reso una cippa? Alla fine della fiera, facendo una media..
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te sul buono fruttifero Risparmio sostenibile di durata 7 anni non convince neanche me.
Quindi non hai sottoscritto i buoni obbiettivo 65 perché erano indicizzati?
 
Sono d'accordo con te sul buono fruttifero Risparmio sostenibile di durata 7 anni non convince neanche me.
Quindi non hai sottoscritto i buoni obbiettivo 65 perché erano indicizzati?

Dici a me?
No, gli obbiettivo 65 li ho lasciati perdere perché nella mia posizione, in sostanza, il mio ptm è già ora la mia pensione.

Non mi serve avere la certezza di ricevere la tal somma a scaglioni a partire da una certa età.. ho scelto di amministrarlo e farlo fruttare in prima persona, con vari strumenti (buoni, polizze di ramo I, gestioni di BTP ecc)
 
Dici a me?
No, gli obbiettivo 65 li ho lasciati perdere perché nella mia posizione, in sostanza, il mio ptm è già ora la mia pensione.

Non mi serve avere la certezza di ricevere la tal somma a scaglioni a partire da una certa età.. ho scelto di amministrarlo e farlo fruttare in prima persona, con vari strumenti (buoni, polizze di ramo I, gestioni di BTP ecc)
👍
 
Anche gli attuali indicizzati all'inflazione che ora sono giustamente sugli scudi, per quanti anni non hanno reso una cippa? Alla fine della fiera, facendo una media..
Ma sottovaluti un particolare: i buoni indicizzati FOI sono praticamente a rendimento reale e pertanto proteggono dall'inflazione, che è il nemico principale del risparmio.
 
Ma sottovaluti un particolare: i buoni indicizzati FOI sono praticamente a rendimento reale e pertanto proteggono dall'inflazione, che è il nemico principale del risparmio.
Nessuno lo nega.

Evidenziavo solo che questo tipo di buoni non ha reso comunque nulla o quasi per molti anni, cosa che non è capitata con altre tipologie di BFP. Anzi.
 
Ultima modifica:
Pongo un quesito a chi mastica un po' di matematica finanziaria: qualche mese fa mi è scaduto il buono indicizzato all'inflazione della serie J27, su cui avevo "investito" 80.000€, e ne ho riscossi netti 106.000. Qualcuno sa dirmi quale interesse annuo netto ho ottenuto?

Grazie anticipate a chi saprà rispondermi!
 
Ma sottovaluti un particolare: i buoni indicizzati FOI sono praticamente a rendimento reale e pertanto proteggono dall'inflazione, che è il nemico principale del risparmio.
Ma infatti...strumento eccezionale, magari ne emettessero ancora...quelli che ho avuto e che ancora ho in portafoglio hanno reso attorno al 2%
più inflazione ;)
 
Pongo un quesito a chi mastica un po' di matematica finanziaria: qualche mese fa mi è scaduto il buono indicizzato all'inflazione della serie J27, su cui avevo "investito" 80.000€, e ne ho riscossi netti 106.000. Qualcuno sa dirmi quale interesse annuo netto ho ottenuto?

Grazie anticipate a chi saprà rispondermi!
2,853 nettissimo
 
Ma infatti...strumento eccezionale, magari ne emettessero ancora...quelli che ho avuto e che ancora ho in portafoglio hanno reso attorno al 2%
più inflazione ;)

Quelli che ho in ptf io rendono tra il 4,50 ed il 5,75% , per non parlare di quelli all’11,50%.
Ovviamente io non ho investito in anni recenti, ma più indietro nel tempo rispetto a voi.

Se parliamo del passato recente, avete le vostre ragioni ma c’è anche chi parla con una certa esperienza e, se andiamo a conteggiare tutti quegli anni con inflazione e tassi a zero, i buoni legati all’inflazione sono rimasti fermi mentre i miei ordinari (per esempio) facevano un bel balzo reale anno per anno, tutto qui :-)

Tra una cosa e l’altra mi sa che alla fine certi ordinari hanno reso quanto o più di altri strumenti, questo intendo.
 
Esatto, probabilmente il buono 3 anni Plus non era abbastanza appetibile.
Mi permetto comunque di dubitare che ora sia preso d'assalto essendo rimasto con l'1.5% lordo per tre anni e stop. La soluzione "logica" per aumentare le sottoscrizioni era alzare i tassi dei buoni "brevi", più che abbassare gli ordinari. Diciamo che ce stanno a provà :D
 
Mi permetto comunque di dubitare che ora sia preso d'assalto essendo rimasto con l'1.5% lordo per tre anni e stop. La soluzione "logica" per aumentare le sottoscrizioni era alzare i tassi dei buoni "brevi", più che abbassare gli ordinari. Diciamo che ce stanno a provà :D

Non è affatto escluso che stiano facendo esperimenti.
L’ultima mossa ad esempio ha sicuro scoraggiato i “clienti” degli ordinari, salvo chi è intenzionato a cassettarli.
 
Nessuno lo nega.

Evidenziavo solo che questo tipo di buoni non ha reso comunque nulla o quasi per molti anni, cosa che non è capitata con altre tipologie di BFP. Anzi.
Qui poi sta all'avversione di ciascuno di noi. Meglio poco ma sicuro oppure un po' di più rischiandosela?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro