Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
devo scambiare un buono postale trentennale scaduto a Dicembre 2022.

20gg fa sono andato nell'ufficio postale dove è stato emesso e risultava bloccato e quindi hanno fatto fotocopia per inviare email per farlo autorizzare, mi hanno detto di ritornare dopo 4-5gg lavorativi..fatto sta che già sono andato 3 volte, ogni settimana la stessa storia sempre bloccato e fotocopia...ora l'ultimo impiegato dice che la persona che deve autorizzare ha ritardi non si sa se è in malattia ecc..ma dico io non c'è un sostituto? ecco perchè preferisco stare lontano dalle poste....ogni volta si fanno la fotocopia e inviano email come se l'email inviata in precedenza non contasse più nulla..mah..comunque se questa storia continua cosi senza che si smuove nulla cosa mi consigliate di fare? perchè non è possibile andare alle poste ogni settimana senza che si risolve nulla.
 
devo scambiare un buono postale trentennale scaduto a Dicembre 2022.

20gg fa sono andato nell'ufficio postale dove è stato emesso e risultava bloccato e quindi hanno fatto fotocopia per inviare email per farlo autorizzare, mi hanno detto di ritornare dopo 4-5gg lavorativi..fatto sta che già sono andato 3 volte, ogni settimana la stessa storia sempre bloccato e fotocopia...ora l'ultimo impiegato dice che la persona che deve autorizzare ha ritardi non si sa se è in malattia ecc..ma dico io non c'è un sostituto? ecco perchè preferisco stare lontano dalle poste....ogni volta si fanno la fotocopia e inviano email come se l'email inviata in precedenza non contasse più nulla..mah..comunque se questa storia continua cosi senza che si smuove nulla cosa mi consigliate di fare? perchè non è possibile andare alle poste ogni settimana senza che si risolve nulla.
Puoi farlo dematerializzare ?
 
Puoi farlo dematerializzare ?
non ne ho idea..non so se i buoni trentennali si possono dematerializzare...a cosa servirebbe nel caso? il problema è farlo autorizzare..ma se rimane sempre tutto fermo e mi dicono di tornare ogni settimana mi sembra una presa in giro.
 
Puoi farlo dematerializzare ?

Se non ho capito male, il problema è che non riesce a riscuoterlo.
Può capitare, a volte fanno controlli per evitare rimborsi truffa a persone che non ne hanno diritto.

Mi pare strano però che la cosa si ripeta sistematicamente.
 
Se non ho capito male, il problema è che non riesce a riscuoterlo.
Può capitare, a volte fanno controlli per evitare rimborsi truffa a persone che non ne hanno diritto.

Mi pare strano però che la cosa si ripeta sistematicamente.
Ok, ma facendolo dematerializzare non potrebbe farlo accreditare su libretto/conto?
Teoricamente dovrebbe essere più facile convertirlo che autorizzare una riscossione o sbaglio?
 
Se non ho capito male, il problema è che non riesce a riscuoterlo.
Può capitare, a volte fanno controlli per evitare rimborsi truffa a persone che non ne hanno diritto.

Mi pare strano però che la cosa si ripeta sistematicamente.
infatti è proprio questo il problema, lo so che può capitare che è bloccato, ma normalmente nel giro di 4-5gg lo sbloccano..qui è da 20gg e ogni settimana mi dicono di andarci se loro non chiamano e fanno sempre la fotocopia per fare una nuova mail...a quanto pare chi dovrebbe autorizzare non sta facendo quello che dovrebbe fare. da quello che ho capito è una situazione generale e non solo del mio caso.
Ok, ma facendolo dematerializzare non potrebbe farlo accreditare su libretto/conto?
Teoricamente dovrebbe essere più facile convertirlo che autorizzare una riscossione o sbaglio?
la modalità di riscossione non ha importanza..se prima non autorizzano la riscossione non si può fare nulla.
 
Ok, ma facendolo dematerializzare non potrebbe farlo accreditare su libretto/conto?
Teoricamente dovrebbe essere più facile convertirlo che autorizzare una riscossione o sbaglio?

Questo non lo so, non l'ho mai fatto. Ma ho dei dubbi possa cambiare qualcosa.
Ho ottenuto il rimborso di decine di buoni cartacei finora e non ho mai avuto problemi di sorta.

L'unica lungaggine l'ho constatata la volta che mi sono recato in un ufficio diverso da quello di emissione... e da quella volta ho accuratamente evitato. Boh.
 
a quanto pare chi dovrebbe autorizzare non sta facendo quello che dovrebbe fare

E' quasi sicuramente così. Le mail sono velocissime, a patto che dall'altra parte qualcuno le segua..

Per assurdo, se non risolvi prova a cambiare ufficio!
 
E' quasi sicuramente così. Le mail sono velocissime, a patto che dall'altra parte qualcuno le segua..

Per assurdo, se non risolvi prova a cambiare ufficio!
ci avevo pensato, ma ho l'impressione che il nuovo ufficio invia all'ufficio di emissione la richiesta e poi quest'ultimo dovraà fare richiesta di sblocco quindi se fosse cosi non cambierebbe nulla.
 
ci avevo pensato, ma ho l'impressione che il nuovo ufficio invia all'ufficio di emissione la richiesta e poi quest'ultimo dovraà fare richiesta di sblocco quindi se fosse cosi non cambierebbe nulla.

Tu prova in caso, non si sa mai
 
ad esempio se la cosa si prolunga oltre il mese secondo voi è una buona idea inviare una email o contattare telefonicamente la cassa depositi e prestiti?
 
Ultima modifica:
la modalità di riscossione non ha importanza..se prima non autorizzano la riscossione non si può fare nulla.
Però qui c'è qualcosa che non t orna.
Normalmente non vengono autorizzati se c'è qualche problema dietro come ad esempio l'intestazione o con l'asse ereditario.
Questo buono a chi era intestato? È ereditato ?
 
Ultima modifica:
Se il buono risulta bloccato sarò ereditato. l sistema sennò comunicava l'emissione da parte di un ufficio diverso e semplicemente veniva inserito. Bisogna aspettare i tempi del TSC.
A me recentemente ci sono voluti 25 giorni
 
Però qui c'è qualcosa che non t orna.
Normalmente non vengono autorizzati se c'è qualche problema dietro come ad esempio l'intestazione o con l'asse ereditario.
Questo buono a chi era intestato? È ereditato
il buono è intestato a me per cui non ci sono tutti questi problemi che dici.
In passato qualche volta era capitato che era bloccato e dopo 3-4gg tutto ok...adesso invece nulla a distanza di oltre 20gg...ma ripeto a detta dell'impiegato questo tizio che deve autorizzare è in ritardo e non si sa perchè ma con tutti e non solo con me.
 
il buono è intestato a me per cui non ci sono tutti questi problemi che dici.
In passato qualche volta era capitato che era bloccato e dopo 3-4gg tutto ok...adesso invece nulla a distanza di oltre 20gg...ma ripeto a detta dell'impiegato questo tizio che deve autorizzare è in ritardo e non si sa perchè ma con tutti e non solo con me.
Sinceramente una volta verificata l'intestazione e il beneficiario, se coincidenti, non capisco perché debbano bloccare quando basta controllare chi sia l'intestatario e magari accreditarlo su libretto nominativo.
 
Sinceramente una volta verificata l'intestazione e il beneficiario, se coincidenti, non capisco perché debbano bloccare quando basta controllare chi sia l'intestatario e magari accreditarlo su libretto nominativo.
infatti è quello che mi chiedo anche io..
 
UN INFORMAZIONE: se vendo un BFP dematerializzato dal sito delle Poste, dopo quanti giorni ricevo l'accredito sul conto banco posta ?
 
UN INFORMAZIONE: se vendo un BFP dematerializzato dal sito delle Poste, dopo quanti giorni ricevo l'accredito sul conto banco posta ?

Mi sembra di capire che hai un conto bancoposta al quale è legato un buono postale quindi
direi immediatamente, appena riscosso i soldi ti verranno accreditati sullo stesso conto bancoposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro