Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si può sottoscrivere un buono postale per minori direttamente online?
Io inizialmente ho aperto un libretto a mio nome e un secondo libretto obbligatorio al minore per un piano di risparmio, ma sono riuscito online a sottoscrivere ulteriori buoni postali per minore
 
Io inizialmente ho aperto un libretto a mio nome e un secondo libretto obbligatorio al minore per un piano di risparmio, ma sono riuscito online a sottoscrivere ulteriori buoni postali per minore
quindi basta registrarsi ed acquistare? ma il denaro come arriva?
 
si avvicinano rendimenti più alti...invece di chiederci quando succederà dovremmo chiederci a quanto ammonteranno

Quando sarà sarà. Diciamo che ad ogni step di aumenti BCE la probabilità si rafforza sempre più :cool:
 
Quando sarà sarà. Diciamo che ad ogni step di aumenti BCE la probabilità si rafforza sempre più :cool:
ovviamente...ma dicevo facciamo previsioni su quanto, perché il quando è questione di tempo ormai, dopo che hanno variato i rendimenti ad agosto ci sono stati aumenti dei tassi del 3% da parte della BCE
 
quindi basta registrarsi ed acquistare? ma il denaro come arriva?
Devi prima passare per le poste a registrare i libretti e presentare documenti. Poi dal libretto smart del minore dove versi i soldi puoi richiedere i buoni al minore. Quando i buoni scadono , al 18esimo anno di età ,verranno versati sul libretto sempre a nome del minore. Io faccio così.
 


mi sembra che siano cambiati ad agosto 2022...con i nuovi rendimenti hai il 53% netto dopo 16 anni oltre alla restituzione di capitale, personalmente penso che convenga rifarli, per 10 mesi che perdi avrai un guadagno quasi triplicato



Chi fa BF è ovvio che vuole stare tranquillo
Con i miei rinnova 2020 oggi al compimento del sesto anno prendo l'1% lordo mentre con i 4x4 prendo il 3% alla fine del 16° anno, aspettare 16 anni misembrano veramente tanti, prenderei in considerazione che dopo 4 anni prendo 1.50% mezzo punto in più e un anno in più. Vale la pena?
 
Chi fa BF è ovvio che vuole stare tranquillo
Con i miei rinnova 2020 oggi al compimento del sesto anno prendo l'1% lordo mentre con i 4x4 prendo il 3% alla fine del 16° anno, aspettare 16 anni misembrano veramente tanti, prenderei in considerazione che dopo 4 anni prendo 1.50% mezzo punto in più e un anno in più. Vale la pena?
ovviamente, come ogni investimento, sono scelte personali, che devono prendere in considerazioni molti fattori: situazione personale patrimoniale, età, motivo per il quale si vuole investire in bfp (rendimento o parcheggio temporaneo), percentuale del patrimonio che si vuole investire ecc ecc
 
aspettare 16 anni misembrano veramente tanti, prenderei in considerazione che dopo 4 anni prendo 1.50% mezzo punto in più e un anno in più. Vale la pena?

Dipende dalle tue esigenze. Se vuoi più interessi, rischiando di più, oppure se pensi di non poter vincolare i tuoi soldi a lungo devi fare altro.
Per me invece, che porto a scadenza, la soluzione BFP è ottimale.

E la notte dormo.
 
FrZynsSXgAAol3V

Ecco come Satto, crypto-trader influencer coreano, ha perso in diretta 1 milione di $
 
quindi basta registrarsi ed acquistare? ma il denaro come arriva?
Io ho aperto i libretti minori online e senza avere prodotti postali attivi (eccetto la fibra). Ho inserito i miei dati e quelli del minore e per l'adeguata verifica ho fatto un bonifico da un cc intestato a me. Nel giro di 3 giorni hanno aperto il primo libretto minori. Poi l'ho fatto anche per il secondo figlio (e quello l'hanno aperto in un paio d'ore). Fatto 2 bonifici per "ricaricarli" e ho potuto acquistare i buoni minori sempre online.
 
salve a tutti

posseggo dei buoni fruttiferi intestati a mio padre e mia madre (non a me però)
In pratica mi padre mi dato i cartacei ma non me li ha mai cointestati...

Mia madre è deceduta tempo fa.

Ora, Per poter prelevare i buoni è necessaria la presenza mi mio padre oppure esiste un altra soluzione?
Che so...presentarsi alle poste con il certificato di morte di mia madre e lo stato di famiglia storico per dimostrare di essere il figlio...
 
Ultima modifica:
salve a tutti

posseggo dei buoni fruttiferi intestati a mio padre e mia madre (non a me però)
In pratica mi padre mi dato i cartacei ma non me li ha mai cointestati...

Mia madre è deceduta tempo fa.

Ora, Per poter prelevare i buoni è necessaria la presenza mi mio padre oppure esiste un altra soluzione?
Che so...presentarsi alle poste con il certificato di morte di mia madre e lo stato di famiglia storico per dimostrare di essere il figlio...
Se il buono era cointestato ai tuoi genitori la quota di tua mamma segue quanto previsto dalla divisione testamentaria quindi viene diviso tra tutti gli eredi: sicuramente serve la presenza di tuo padre (che è cointestatario ma anche legittimo erede) e poi, sulla base dell'atto notorio, tutti gli eredi in rappresentanza della quota congelata dalla morte di tua mamma.
Il fatto che tu sia il figlio non vuol dire nulla. Non ti rende automaticamente beneficiario dei beni dei tuoi genitori.
 
salve a tutti

posseggo dei buoni fruttiferi intestati a mio padre e mia madre (non a me però)
In pratica mi padre mi dato i cartacei ma non me li ha mai cointestati...
Non avrebbe potuto farlo perché l'intestazione originale dei buoni non si cambia.

Tu e tuo padre (se non ci sono altri figli) dovete andare in ufficio postale e avviare una procedura di successione interna alle Poste. Al termine di essa, potrete chiedere subito il rimborso dei buoni (ciascuno pro quota, il 75% a tuo padre, il 25% a te) o anche lasciare che arrivino a scadenza.
Che poi, appena usciti dall'ufficio postale, tuo padre dia tutto a te è una possibilità, ma le Poste ti liquidano solo la tua quota di legge.
 
Non avrebbe potuto farlo perché l'intestazione originale dei buoni non si cambia.

Tu e tuo padre (se non ci sono altri figli) dovete andare in ufficio postale e avviare una procedura di successione interna alle Poste. Al termine di essa, potrete chiedere subito il rimborso dei buoni (ciascuno pro quota, il 75% a tuo padre, il 25% a te) o anche lasciare che arrivino a scadenza.
Che poi, appena usciti dall'ufficio postale, tuo padre dia tutto a te è una possibilità, ma le Poste ti liquidano solo la tua quota di legge.
Capisco

No non sono figlio unico

Cosa succede invece se ad esempio lascio tutto invariato e un giorno dovesse venire a mancare pure mio padre?
 
Capisco

No non sono figlio unico
Quindi quei buoni sono per metà di tuo padre e per l'altra metà (eredità di tua madre) vanno divisi secondo le regole ereditarie fra tuo padre e voi figli.
Cosa succede invece se ad esempio lascio tutto invariato e un giorno dovesse venire a mancare pure mio padre?
Nel caso malaugurato di decesso anche di tuo padre, resta l'obbligo di passare attraverso una successione interna alle Poste, ma a cura di tutti i figli.
 
Ciao, scusate il semi-OT ma ho provato a chiedere nel thread Bancoposta ma non ho avuto risposte... qualcuno sa il costo per trasferire fondi da un conto Bancoposta ad un libretto intestato ad un minore?
è equiparato ad un bonifico? o è altro?
Grazie
 
Ciao, scusate il semi-OT ma ho provato a chiedere nel thread Bancoposta ma non ho avuto risposte... qualcuno sa il costo per trasferire fondi da un conto Bancoposta ad un libretto intestato ad un minore?
è equiparato ad un bonifico? o è altro?
Grazie
I trasferimenti cc postali <-> libretti postali sono tecnicamente dei girofondi. Il costo è zero.
 
Non vorrei investire molto a lungo max 3-4 anni
 
Dipende dalle tue esigenze. Se vuoi più interessi, rischiando di più, oppure se pensi di non poter vincolare i tuoi soldi a lungo devi fare altro.
Per me invece, che porto a scadenza, la soluzione BFP è ottimale.

E la notte dormo.
Non mi piace rischiare e non vorrei investire moltoa lungo max 3-4 anni
 
Non mi piace rischiare e non vorrei investire moltoa lungo max 3-4 anni
Ma con i buoni fruttiferi puoi disinvestire quando vuoi, io scelgo i 4x4, probabilmente una parte di questi li prenderò prima ma una parte molto probabilmente resteranno investiti per 16 anni assicurandomi un rendimento del 3% lordo per ogni anno... mi sembra una buona strategia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro