Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma con i buoni fruttiferi puoi disinvestire quando vuoi, io scelgo i 4x4, probabilmente una parte di questi li prenderò prima ma una parte molto probabilmente resteranno investiti per 16 anni assicurandomi un rendimento del 3% lordo per ogni anno... mi sembra una buona strategia.
3% è poco...dovrebbero almeno cambiare dicitura e chiamarli 4x4x4%
 
Ciao a tutti, mia figlia compie 18 anni il 10 aprile, i miei genitori quando è nata gli hanno fatto dei buoni fruttiferi in un agenzia vicino casa, hanno scadenza il 10 aprile 2023, mi consigliate come procedere? Sinceramente ho il terrore di recarmi in Poste per le solite file chilometriche.., posso andarci prima della scadenza o dopo? Chi deve andare noi genitori e mia figlia oppure i nonni... ;)
Poi ha due buoni uno serie B18 e l'altro B7 dove non c'è la data di scadenza.. .
 
Addirittura il terrore di andare in posta... :D Se per caso non lo sai, basta usare l'app Ufficio Postale e si possono prenotare le operazioni allo sportello o prendere il numeretto prima di andare in ufficio.

Entrando nello specifico, parli di buoni serie B7 e B18.
Risultano essere buoni di durata ventennale emessi rispettivamente da maggio 2005 e aprile 2006; se è così non hanno una data di scadenza, o meglio sono fruttiferi per 20 anni dalla data di sottoscrizione, dopo di che si hanno ancora 10 anni per ritirarli, ma ovviamente non conviene lasciarli lì infruttiferi.

Se sono intestati a tua figlia soltanto o a tua figlia e altri (nonni, genitori...) può andare anche solo uno degli intestatari, purché sia maggiorenne e purché sul buono ci sia la scritta "con pari facoltà di rimborso".

Gli altri buoni per i quali parli di scadenza precisa sono probabilmente buoni per minori, che generalmente sono intestati al minore stesso e diventano infruttiferi appena compie 18 anni. Da maggiorenne li ritira lei stessa.
 
Entrando nello specifico, parli di buoni serie B7 e B18.
Risultano essere buoni di durata ventennale emessi rispettivamente da maggio 2005 e aprile 2006; se è così non hanno una data di scadenza, o meglio sono fruttiferi per 20 anni dalla data di sottoscrizione, dopo di che si hanno ancora 10 anni per ritirarli, ma ovviamente non conviene lasciarli lì infruttiferi.
Quindi mi consigli di riscattarli.. . Sono solo due con importi di 400€ e 200€
Se sono intestati a tua figlia soltanto o a tua figlia e altri (nonni, genitori...) può andare anche solo uno degli intestatari, purché sia maggiorenne e purché sul buono ci sia la scritta "con pari facoltà di rimborso".

Gli altri buoni per i quali parli di scadenza precisa sono probabilmente buoni per minori, che generalmente sono intestati al minore stesso e diventano infruttiferi appena compie 18 anni. Da maggiorenne li ritira lei stessa.
Grazie
 
Sono fruttiferi per 20 anni dalla sottoscrizione, quindi conviene tenerli fino al compimento dei 20 anni.
 
Gli altri buoni per i quali parli di scadenza precisa sono probabilmente buoni per minori, che generalmente sono intestati al minore stesso e diventano infruttiferi appena compie 18 anni. Da maggiorenne li ritira lei stessa.
Quindi anche se va come sono scaduti i buoni può riscattarli tranquillamente senza penali ecc... .
 
Quindi anche se va come sono scaduti i buoni può riscattarli tranquillamente senza penali ecc... .
Non capisco di quali penali parli.
Un buono fruttifero arrivato a scadenza (nel caso di tua figlia il buono per minori scade al compimento dei 18 anni) può essere rimborsato
a) subito dopo la scadenza
b) entro e non oltre dieci anni dalla scadenza (esempio entro 10 aprile 2033)
L'opzione a) è la più opportuna, visto che il buono non darà comunque ulteriori interessi
L'opzione b) è la più pigra e stupida, perché si lascia un capitale in mano alle Poste anziché sfruttarlo personalmente

In nessuno dei due casi, esistono penali. Se si superano i 10 anni dalla scadenza, si perde tutto per prescrizione.
 
https://www.poste.it/files/1476567116417/avviso-buoni-prescrizione-scadenza.pdf
Si ricorda che i Buoni Fruttiferi Postali cessano di essere fruttiferi alla relativa data scadenza e possono essere incassati sino alla relativa data di prescrizione.
Il periodo di prescrizione è attualmente di 10 anni (art. 6-ter, comma 1, D.M. 6 ottobre 2004) e decorre dalla data di scadenza del Buono Fruttifero Postale

È incredibile quanto poco sia conosciuta questa cosa.
Sui social è strapieno di gente che si lamenta dopo aver lasciato passare decenni per riscuotere un buono ed aver perso tutto :nono:
 
Non mi serve che rendano come quelli di una volta. Se ci saranno altri aumenti bene, se no a me va già bene così.

Io cassetto. Per vivere uso un’altra parte del mio ptm per cui non li smobilizzerò, così come non ho mai smobilizzato prima della scadenza i miei BFP precedenti, fatta eccezione per intervenuto aumento dei tassi 🦡

Ciò che mi importava era posizionarmi per bene sui BFP incardinandomi su un percorso fatto di sicurezza e tassi crescenti.
La sicurezza, la bassa tassazione e il rimborso sempre possibile a 100 o anche più hanno un costo, e mi sta bene pagarlo.

È chiaro che stiamo parlando di cifre molto consistenti. Comprendo comunque l’esigenza di chi investe cifre più basse e ha la necessità di farle fruttare il più possibile.

Ma non è il mio caso.
Preferisco anche io i Buoni...
E lo sai che... ogni volta che ne sottosrcrivo uno subito l impiegato di turno cerca di propinarti polizze o altre cose...
E poi quando vuoi riscattare ste polizze cercano di farti desistere in tutti modi...domande e stradomande...ma robe da matti!
Mai piu...!!!!
 
Preferisco anche io i Buoni...
E lo sai che... ogni volta che ne sottosrcrivo uno subito l impiegato di turno cerca di propinarti polizze o altre cose...
E poi quando vuoi riscattare ste polizze cercano di farti desistere in tutti modi...domande e stradomande...ma robe da matti!
Mai piu...!!!!

A me è capitato raramente, ma può succedere. Basta non dare retta :D

Ho anche una polizza Postevita. L’ho riscattata due mesi fa, senza particolari problemi.
 
A me è capitato raramente, ma può succedere. Basta non dare retta :D

Ho anche una polizza Postevita. L’ho riscattata due mesi fa, senza particolari problemi.
...io preferisco i bfp proprio perché hai degli orizzonti nel tempo gia definiti in termini di guadagni e capitale...insomma riesci meglio a programmare la vita e le cose in base a quello che hai stabilito..sono flessibili..ecc...
Polizze,e robe simili ecc...mi fa vivere nel vago...
 
...io preferisco i bfp proprio perché hai degli orizzonti nel tempo gia definiti in termini di guadagni e capitale...insomma riesci meglio a programmare la vita e le cose in base a quello che hai stabilito..sono flessibili..ecc...
Polizze,e robe simili ecc...mi fa vivere nel vago...


Io ho diversificato e mi sto trovando bene. Ciascuno fa come meglio gli aggrada, non siamo tutti uguali 👍
 
È incredibile quanto poco sia conosciuta questa cosa.
Sui social è strapieno di gente che si lamenta dopo aver lasciato passare decenni per riscuotere un buono ed aver perso tutto :nono:
Sono prodotti talmente tranquilli che la gente investe e se ne dimentica...è tipico dei cassettisti :D
 
...io preferisco i bfp proprio perché hai degli orizzonti nel tempo gia definiti in termini di guadagni e capitale...insomma riesci meglio a programmare la vita e le cose in base a quello che hai stabilito..sono flessibili..ecc...
Polizze,e robe simili ecc...mi fa vivere nel vago...
Si, anche perché i buoni fruttiferi sono vantaggiosi, non hanno vincoli e i rendimenti attuali non sono male considerando che si tratta di un prodotto a capitale garantito e svincolabili in qualsiasi momento. Certo non si può purtroppo investire solo su buoni fruttiferi perché ti esponi al rischio di un solo emittente, Italia, ma un 20% del proprio patrimonio si... io li considero alla stregua dei conti deposito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro