Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda a chi segue da tempo i BFP: c'è probabilità che Poste stia per rivedere e migliorare a breve i tassi di remunerazione?
 
Buongiorno a tutti, i buoni fruttiferi postali attualmente rendono più dei conti deposito?
 
Una domanda a chi segue da tempo i BFP: c'è probabilità che Poste stia per rivedere e migliorare a breve i tassi di remunerazione?
La speranza di un miglioramento esiste, ma è solo una speranza...
In realtà abbiamo assistito ad un corposo aumento dei tassi da parte della bce, ma per la cdp è come se proprio non ci fosse stato.
Va bene che la cdp si muove con la velocità di un bradipo, ma ora esagerano, i rendimenti dei buoni postali sono troppo bassi, stanno penalizzando una clientela troppo fidelizzata e tranquilla, a cui va bene tutto, anche prenderlo in quel posto...
 
Ora che l'inflazione si è stabilizzata i buon

Ora che l'nflazione si è stabilizzata i B.F. indicizzati quanto rendono? Ossia continuano a fruttare come da inflazione riconosciuta o solo dello 0.3 la variazione che c'è stata nell'ultimo periodo
Per sapere quanto rende il tuo buono, vai nel sito di Cassa Depositi e Prestiti e cerca la pagina Calcolo Rendimenti buoni. Il buono segue l'inflazione quindi se questo mese cresce dello 0,3 e il mese prossimo dello 0,5, questi si sommano e così via per i mesi successivi. Il valore a cui fare riferimento è il FOI, che ogni mese viene comunicato dall'ISTAT.
 
Per sapere quanto rende il tuo buono, vai nel sito di Cassa Depositi e Prestiti e cerca la pagina Calcolo Rendimenti buoni. Il buono segue l'inflazione quindi se questo mese cresce dello 0,3 e il mese prossimo dello 0,5, questi si sommano e così via per i mesi successivi. Il valore a cui fare riferimento è il FOI, che ogni mese viene comunicato dall'ISTAT.
E ogni anno si ricomencia da capo senza tenere conto dell'impennata dello scorso anno, nel tuo esempio questo anno per ora si sta guadagnando lo 0.8%?
 
Una domanda a chi segue da tempo i BFP: c'è probabilità che Poste stia per rivedere e migliorare a breve i tassi di remunerazione?

C'è SEMPRE la possibilità di un aumento e/o di una diminuzione dei tassi.
Può succedere domani, tra un mese o tra un anno.

Per avere maggiori dettagli occorrerebbe il mago Otelma... :asd:
 
E ogni anno si ricomencia da capo senza tenere conto dell'impennata dello scorso anno, nel tuo esempio questo anno per ora si sta guadagnando lo 0.8%?
Il mio esempio era solo per farti capire, l'inflazione di gennaio(0,1) e febbraio(0,2) è circa lo 0,3, il dato di marzo verrà comunicato ufficialmente, dall'ISTAT, il 17 di aprile.

Oggi l'istat ha comunicato le stime preliminari dell'inflazione a marzo -0,3. il dato ufficiale per marzo sarà comunicato il 17 di aprile.
 
Ultima modifica:
C'è SEMPRE la possibilità di un aumento e/o di una diminuzione dei tassi.
Può succedere domani, tra un mese o tra un anno.

Per avere maggiori dettagli occorrerebbe il mago Otelma... :asd:
ok però quello che voglio dire è che i fogli informativi dei conti deposito hanno una scadenza, pertanto sai già che il giorno X avrai aggiornamenti. Coi bfp invece non c'è un giorno X dove ti danno le condizioni in vigore da tale giorno.
 
Salve, ho intenzione di sottoscrivere dei buoni postali 4x4 cointestati con un parente, il mio parente ha il conto bancoposta (ma non lo usa da 4-5 anni e non ha neanche il postamat), bonificando l'importo sul conto bancoposta del mio parente è poi possibile sottoscrivere dei buoni postali cointestati in ufficio postale (il mio parente non li vuole sottoscrivere online)? Serve il postamat? abbiamo a disposizione anche un libretto cointestato.
 
Salve, ho intenzione di sottoscrivere dei buoni postali 4x4 cointestati con un parente, il mio parente ha il conto bancoposta (ma non lo usa da 4-5 anni e non ha neanche il postamat), bonificando l'importo sul conto bancoposta del mio parente è poi possibile sottoscrivere dei buoni postali cointestati in ufficio postale (il mio parente non li vuole sottoscrivere online)? Serve il postamat? abbiamo a disposizione anche un libretto cointestato.
Buongiorno
Se il conto bancoposta è intestato solo al tuo parente il buono dematerializzato che sarà emesso risulterà intestato solo a lui.
Ti consiglio di versare sul libretto postale cointestato e procedere alla sottoscrizione del buono dematerializzato presso un ufficio postale.
 
Buongiorno
Se il conto bancoposta è intestato solo al tuo parente il buono dematerializzato che sarà emesso risulterà intestato solo a lui.
Ti consiglio di versare sul libretto postale cointestato e procedere alla sottoscrizione del buono dematerializzato presso un ufficio postale.
Chiedo: siccome io e mia madre abbiamo un libretto smart cointestato e ha depositato un assegno di una eredità, il buono fruttifero può farlo anche solo a nome suo? Perché io non voglio apparire per un eventuale foglio ISEE
 
Chiedo: siccome io e mia madre abbiamo un libretto smart cointestato e ha depositato un assegno di una eredità, il buono fruttifero può farlo anche solo a nome suo? Perché io non voglio apparire per un eventuale foglio ISEE
Se lo fai online collegato al libretto, anche il buono avrà la stessa intestazione.
Non so se in ufficio postale possono intestarlo a solo uno dei due.
 
Se lo fai online collegato al libretto, anche il buono avrà la stessa intestazione.
Non so se in ufficio postale possono intestarlo a solo uno dei due.
Mia madre ha un altro libretto smart solo a nome suo, nel caso, può fare un girofondo e poi sottoscrivere i buoni?
 
Chiedo: siccome io e mia madre abbiamo un libretto smart cointestato e ha depositato un assegno di una eredità, il buono fruttifero può farlo anche solo a nome suo? Perché io non voglio apparire per un eventuale foglio ISEE
Tutto si può fare.
Se fai un buono dematerializzato devi versare la somma sul libretto smart intestato solo a tuo madre o in alternativa puoi fare un buono cartaceo intestato solo a tua madre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro