Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIV)

serie J29
sottoscritto in data 22/10/2012
scaduto in data 22/10/2022
importo 5000 eur

il sito di cdp mi dice che il montante liquidato a scadenza è: 6.419,41 eur netti

nel libretto però sono arrivati solo 6311 eur

qualcuno mi illumina?
 
serie J29
sottoscritto in data 22/10/2012
scaduto in data 22/10/2022
importo 5000 eur

il sito di cdp mi dice che il montante liquidato a scadenza è: 6.419,41 eur netti

nel libretto però sono arrivati solo 6311 eur

qualcuno mi illumina?

Direi, bollo dello 0,2% per 8 anni + 1 anno a 0,15% + 1 anno a 0,1%. Sono 100 euro e rotti, mi pare che ci siamo.
 
serie J29
sottoscritto in data 22/10/2012
scaduto in data 22/10/2022
importo 5000 eur

il sito di cdp mi dice che il montante liquidato a scadenza è: 6.419,41 eur netti

nel libretto però sono arrivati solo 6311 eur

qualcuno mi illumina?

C'è sicuramente da applicare l'imposta di bollo.
Se tu avessi avuto solo quel buono l'avresti pagata dal 2014. Sono 8 anni. Dunque 10 euro l'anno (2 per mille) sono 80 euro.
I conti non tornano. Mi viene da dire che hai avuto un altro buono con medesima intestazione nel periodo considerato.
 
AZZZZZZZZZ

la patrimonile mi dimenticavo!

grazie raga!
 
Attualmente è possibile sapere il miglior investimento in termini di Buoni delle Poste Italiane? C'è qualcosa che spicca rispetto al resto?
 
Capitato anche a me.
Per trasparenza nel sito di CDP dovrebbero calcolare anche l'imposta di bollo quando parlano di netto.
Mio padre si è ********* come una bestia... vallo a spiagare te a uno di 82 anni queste robe.
 
Ciao Ragazzi, ma visto l'aumento dei tassi, i buoni fruttiferi non dorebbero aumentare il rendimento?
 
Pochi mesi e vedrò cosa mi daranno dei 30 mila euro aprile 2013 era il j35....
 
Ragazzi posso incassare in contanti un buono di oltre 5K? Il limite al contante per i pagamenti riguarda anche l'incasso di titoli?
Non dispongo di conti/libretti poste e non vorrei essere costretto ad aprirli per incassare un buono
 
Pochi mesi e vedrò cosa mi daranno dei 30 mila euro aprile 2013 era il j35....
Ti rovino la sorpresa

bfpj13.jpg
 
Pochi mesi e vedrò cosa mi daranno dei 30 mila euro aprile 2013 era il j35....

Per il reinvistimento, se lo mantengono, ci sarebbe il buono rinnova (TF 3,25 durata 6 anni) tuttavia già ora mi sembra renda meno del BTP di pari durata.
Vediamo se con il nuovo anno ritoccano all'insù la cedola.
 
Non credo sia preciso dato che non si conoscono ancora i FOI dei prossimi mesi.
Probabile che nei prossimi mesi l'inflazione scenda un pochetto ( e quindi anche il FOI ), ma il grosso e' quello li'. Il simulatore per come lo avevo impostato "termina" a febbraio 2023 immagino prende a riferimento l'ultimo FOI e lo proietta sulle rate future.
 
Non credo sia preciso dato che non si conoscono ancora i FOI dei prossimi mesi.
Credi male.
Il calcolatore di CDP è perfetto.
Quando non si conosce il FOI il valore di rimborso è quello minimo, come se il totale dell'inflazione cumulata fosse zero. Cosa normale visto che l'inflazione non si consolida.
 
Per il reinvistimento, se lo mantengono, ci sarebbe il buono rinnova (TF 3,25 durata 6 anni) tuttavia già ora mi sembra renda meno del BTP di pari durata.
Vediamo se con il nuovo anno ritoccano all'insù la cedola.
Interessante
 
Probabile che nei prossimi mesi l'inflazione scenda un pochetto ( e quindi anche il FOI ), ma il grosso e' quello li'. Il simulatore per come lo avevo impostato "termina" a febbraio 2023 immagino prende a riferimento l'ultimo FOI e lo proietta sulle rate future.
Non credo faccia una proiezione. Se fai click su "visualizza sviluppo" noterai che gli ultimi mesi (presumo quelli per cui il FOI non si conosce) hanno un importo molto basso.
Credo abbia ragione killer quando scrive che calcola il valore minino.
Diciamo che sotto quella cifra non si va tuttavia con inflazione a due cifre saranno proprio gli ultimi mesi a fornire un incremento importante al capitale maturato. Per questo scrivevo che non è preciso intendendo che sottostima il rimborso.
 
Non credo faccia una proiezione. Se fai click su "visualizza sviluppo" noterai che gli ultimi mesi (presumo quelli per cui il FOI non si conosce) hanno un importo molto basso.
Credo abbia ragione killer quando scrive che calcola il valore minino.
Diciamo che sotto quella cifra non si va tuttavia con inflazione a due cifre saranno proprio gli ultimi mesi a fornire un incremento importante al capitale maturato. Per questo scrivevo che non è preciso intendendo che sottostima il rimborso.
Sì, basta scorrere il cursore sulle monetine a destra in visualizza lo sviluppo. Dorate comprendono l'inflazione, grigie solo il minimo garantito.
 
Credi male.
Il calcolatore di CDP è perfetto.
Quando non si conosce il FOI il valore di rimborso è quello minimo, come se il totale dell'inflazione cumulata fosse zero. Cosa normale visto che l'inflazione non si consolida.
Non solo non si consolida, ma esiste il rischio che, in caso di deflazione, quanto calcolato in un bimestre sia inferiore al bimestre precedente.
 
Indietro