Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIV)

scaduti anche i J34... ormai mi rimangono solo dei J38, l'ultima serie buona che fu emessa, l'ultimo dei BFPi "mohicani" finirà quindi ad Agosto...
comunque ragazzi sono volati questi 10 anni...
soprattutto nell'ultimo anno questi BPFi ci hanno regalato delle belle soddisfazioni!
io ho 1k di J35 che mi scadono a maggio e poi un po' di J38 in scadenza a luglio... bei tempi serie mitiche !!
Grazie ancora a @Pink Panther che a suo tempo fece una immensa opera di divulgazione.
 
Ragazzi, ma alle Poste attualmente il prodotto più valido quale sarebbe? Dannazione questi BFPi erano ottimo! Ora non c'è più nulla. Il tempo è volato ma non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio. Dannazione!
 
Ragazzi, ma alle Poste attualmente il prodotto più valido quale sarebbe? Dannazione questi BFPi erano ottimo! Ora non c'è più nulla. Il tempo è volato ma non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio. Dannazione!
Con gli inflazione scaduti conviene fare i bpf rinnova
 
O i 4x4, se puoi startene tranquillo e portarli a scadenza.
 
Ragazzi, ma alle Poste attualmente il prodotto più valido quale sarebbe? Dannazione questi BFPi erano ottimo! Ora non c'è più nulla. Il tempo è volato ma non sono riuscito a trovare qualcosa di meglio. Dannazione!
Nei prossimi mesi potrebbero tornare buone opportunità.
 
Perchè dici questo scusa? In base a cosa? Hai qualche informazione particolare?
Non ho nessuna informazione particolare, per questo ho usato il condizionale.
Vedo i giudizi negativi sull'Italia da parte delle agenzie di rating. C'è la concreta possibilità che lo spread si allarghi un po' e che CdP reagisca offrendo buoni fruttiferi a un tasso un pochino più alto e schemi di durata più vantaggiosi per il risparmiatore.
Però arriverà anche il momento in cui la banca centrale farà scendere i tassi.
Quindi le opportunità le avremo solo se si verificano i giusti eventi nei prossimi mesi.
 
Occhio che i tassi potrebbero anche calare tra qualche mese, se cala l'inflazione.

Il consiglio è di svegliarsi e muoversi già ora, e poi casomai consolidare le posizioni... se miglioreranno.

Già ora si fanno ottimi affari, come i 4x4 che rendono quasi il 53% in 16 anni.
 
Occhio che i tassi potrebbero anche calare tra qualche mese, se cala l'inflazione.

Il consiglio è di svegliarsi e muoversi già ora, e poi casomai consolidare le posizioni... se miglioreranno.

Già ora si fanno ottimi affari, come i 4x4 che rendono quasi il 53% in 16 anni.

A me onestamente non sembra nulla di eccezionale il 4x4!
 
Se cerchi l’eccezionalità devi assumerti dei rischi. A me va benissimo così, con la garanzia dello Stato.


Per avere il 3% lordo annuo, li devi tenere 16 anni. In questo momento i Bpf 4x4 non li ritengo convenienti, se vuoi emissioni garantite dallo Stato meglio Cdp o Btp.
 
Per avere il 3% lordo annuo, li devi tenere 16 anni. In questo momento i Bpf 4x4 non li ritengo convenienti, molto meglio emissioni Cdp o Btp....e sono garantiti dallo Stato.

Ma io li posso tranquillamente tenere 16 anni. Cassetto cifre importanti da una vita.
 
Per avere il 3% lordo annuo, li devi tenere 16 anni. In questo momento i Bpf 4x4 non li ritengo convenienti, se vuoi emissioni garantite dallo Stato meglio Cdp o Btp.
Le obbligazioni nel breve termine possono andare in perdita.
I buoni fruttiferi postali invece no, quindi ti danno maggiore flessibilità.
 
Le obbligazioni nel breve termine possono andare in perdita.
I buoni fruttiferi postali invece no, quindi ti danno maggiore flessibilità.

L'utente parlava di cassettare a scadenza i Bpf 4x4. In ogni caso , se devi smobilitare , i Bpf ti garantiscono il capitale alla pari in qualsiasi momento , ma questa opportunità la paghi con un rendimento inferiore rispetto a un tds . Addirittura, con i bpf 4x4 vendendo prima dei 16 anni , perdi buona parte dell'interesse promesso.
 
Faccio una domanda a voi postofili: mi è scaduto un BPI, che era collegato ad un libretto di risparmio. Come posso fare a trasferire materialmente il corrispettivo accreditatomi ad un cc bancario?
Naturalmente cerco il sistema più semplice e più economico.

Un ringraziamento anticipato a chi mi formnirà qualche dritta.
 
Faccio una domanda a voi postofili: mi è scaduto un BPI, che era collegato ad un libretto di risparmio. Come posso fare a trasferire materialmente il corrispettivo accreditatomi ad un cc bancario?
Naturalmente cerco il sistema più semplice e più economico.

Un ringraziamento anticipato a chi mi formnirà qualche dritta.
se hai accesso online puoi farlo da casa, altrimenti vai allo sportello e ti fai fare il bonifico
 
Dal libretto postale un bonifico? :mmmm:
non so se da il libretto smart sia possibile fare un bonifico... se hai un c/c postale puoi farli versare lì e poi fare il bonifico, altrimenti se non hai il c/c postale ti fai fare un assegno circolare.
 
controllato. Da libretto smart NON è possibile fare bonifici in uscita
 
Indietro