Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIV)

Dopo il 17/5 basta coi RINNOVA. Stamane stavo incassando dei buoni ordinari lasciati da mio padre ai tre figli, scaduti l'8/5, per le mie due sorelle ho fatto i RINNNOVA al 3,25%. Poi è arrivato un SMS al direttore, che conosco, e mi dice che sono fortunato, era la comunicazione dello stop ai rinnova.
 
Dopo il 17/5 basta coi RINNOVA. Stamane stavo incassando dei buoni ordinari lasciati da mio padre ai tre figli, scaduti l'8/5, per le mie due sorelle ho fatto i RINNNOVA al 3,25%. Poi è arrivato un SMS al direttore, che conosco, e mi dice che sono fortunato, era la comunicazione dello stop ai rinnova.
Magari ci saranno tassi migliori....
 
Buongiorno
Quando escono nuovi buoni ?
4x4 del 6/7/22 con tassi netti 3,52 % /5,28%/6,20%/10,76% ogni 4 anni non mi sembrano un gran cosa .....
 
Occhio che i tassi potrebbero anche calare tra qualche mese, se cala l'inflazione.

Il consiglio è di svegliarsi e muoversi già ora, e poi casomai consolidare le posizioni... se miglioreranno.

Già ora si fanno ottimi affari, come i 4x4 che rendono quasi il 53% in 16 anni.
Il 53% in 16 anni con i tassi attuali sembra poca roba. CD Illimity offre 4,50 per 48 mesi e 4,75 per 60 mesi.
 
Il 53% in 16 anni con i tassi attuali sembra poca roba. CD Illimity offre 4,50 per 48 mesi e 4,75 per 60 mesi.


Io parlo di netto.

Togli il 26% da quello sbandierato 4,5 e vedi cosa ti resta.

In più magari tra 48/60 mesi, al rinnovo ti becchi i tassi allo zerovirgola e allora ci ripensi.. ma è tardi
 
Poi magari tra 48/60 mesi ti becchi i tassi allo zerovirgola e allora ci ripensi.. ma è tardi

Poi magari tra 48/60 mesi ti becchi i tassi allo zerovirgola e allora ci ripensi.. ma è tardi
Vero, questo nessuno può saperlo, infatti non ho CD. Ma poiché non voglio essere il più ricco del cimitero, mi piace vedere ogni tanto qualche bella cedola o dividendo da ETF sul c.c. Per esempio il btp Italia Nov 28 ha pagato 4,40 % sei mesi.
 
Vero, questo nessuno può saperlo, infatti non ho CD. Ma poiché non voglio essere il più ricco del cimitero, mi piace vedere ogni tanto qualche bella cedola o dividendo da ETF sul c.c. Per esempio il btp Italia Nov 28 ha pagato 4,40 % sei mesi.

..va tutto bene, solo ricordiamoci che quando vi parlano del 4,50% o più, coi CD e con qualsiasi cosa che non sia un titolo di stato o un buono postale.. si intende LORDO.

Meno il 26% di trattenuta fiscale in realtà siete attorno al 3 virgola qualcosa.
 
Buongiorno, possiedo alcuni BFP indicizzati all'inflazione in scadenza nei prossimi mesi (luglio-agosto-ottobre-novembre). Nella schermata di riepilogo di ciascun buono il valore di rimborso attuale risulta superiore rispetto al valore di rimborso a scadenza. E' quindi consigliabile rimborsarli da subito?
 
verifica con il calcolatore cdp, se il simbolo della moneta è grigio significa che non è ancora inclusa la rivalutazione all’inflazione. Potrebbe essere quello il motivo per cui a scadenza ti risulta meno dell’attuale. E.g. per sapere la rivalutazione di un BFP che scade ad agosto bisogna aspettare la pubblicazione del FOI di maggio (intorno a metà giugno)
 
Ciao, possibile che per la serie j41 indicizzato ad inflazione se avessi chiesto il rimborso ad aprile sarebbe stato più alto che richiedere a giugno. mi svapereste aiutare?
 
È così, il FOI di riferimento per giugno (marzo - 118) è minore di quello di aprile (gennaio - 118,3). Tutti i BFP indicizzati con scadenza nei mesi pari hanno avuto una leggera diminuzione dell’interesse a giugno. Ad agosto però dovrebbero recuperare (si prevede un FOI intorno a 118,8)
 
Ho alcuni BFPi in scadenza, da Luglio ad Ottobre. Questo calo del FOI mi ha portato via qualche spicciolo. Ma appunto, essendo vicina la scadenza, stavo pensando che se i prossimi FOI non dovessero tornare a crescere mi converrebbe il rimborso anticipato. Mi rincuora la previsione di @Mill3r
 
Indietro