Buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile - Indicizzato STOXX Europe 600 ESG-X

Ciao, siccome sottoscrivo spesso buoni postali, volevo una vostra opinione sul nuovo Buono Risparmio Sostenibile che per la prima volta oltre al tasso fisso dà anche un possibile premio legato a un indice di borsa.
Il mio dubbio è questo.
Dall'esempio fornito nel foglio informativo, che riporto qua sotto

Vedi l'allegato 2862605

nell'ipotesi dell'andamento indice del 20%, si avrebbe dopo 7 anni un rendimento lordo del 2,76%
Se si va a guardare il Buono Fruttifero 3x2 (che quindi dura più o meno come l'altro, 6 anni invece che 7) si ha un rendimento lordo del 2%.
E qui vengo al mio dubbio: il Buono Risparmio Sostenibile renderebbe solo lo 0,76% in più del BFP 3x2 nell'ipotesi che a me sembra difficile da raggiungere di una performance dell'indice STOXX EUROPE 600 ESG-X del 20% per cui conviene prendere questo buono o meglio il solito 3x2?
Nella simulazione con 20.000 euro per il 3x2 viene dato come cifra finale dopo 6 anni 22.207,84 euro contro i 23.672,29 euro del Buono Risparmio Sostenibile dopo 7 anni
Faccio notare che negli ultimi 7 anni questo indice è salito "solo" del 10%
Puoi per favore dimostrare quello che hai scritto nell’ultima frase in grassetto?

A sensazione il saldo di crescita dei mercati degli ultimi 7 anni è superiore.

Grazie
 
Puoi per favore dimostrare quello che hai scritto nell’ultima frase in grassetto?

A sensazione il saldo di crescita dei mercati degli ultimi 7 anni è superiore.

Grazie
Hai ragione avevo calcolato male.
In ogni caso ho ragione di sostenere che non sembra dare molto più di un BFP 3x2? O varrebbe cmq la pena?
 
Hai ragione avevo calcolato male.
In ogni caso ho ragione di sostenere che non sembra dare molto più di un BFP 3x2? O varrebbe cmq la pena?
Beh, secondo me, se pur a fronte di una pessima performance di mercato (come sarebbe un misero +10% cumulato su 7 anni) rende comunque qualcosa in più del buono 3x2, questo BFP Risparmio Sostenibile è da preferirsi. Almeno io ho ragionato così quando ho deciso di preferirlo ad altri BFP.
 
In ottica diversificazione uno potrebbe fare un pò di 3x2 e un pò del sostenibile, poi tra 6-7 anni si vedrà chi ha "vinto".
Io ho fatto il buono rinnova (3,25 dopo 6 anni) visto che avevo dei buoni in scadenza, tra i quali anche quelli indicizzati all'inflazione che purtroppo ora non ci sono più, ma ho preso anche un pò di questo e penso che prenderò ancora qualcosa, così se sale bene avrò un bel rendimento, se sale poco o niente sarò comunque coperto un minimo. Secondo voi c'è un "Market timing" su questo buono?
 
In ottica diversificazione uno potrebbe fare un pò di 3x2 e un pò del sostenibile, poi tra 6-7 anni si vedrà chi ha "vinto".
Io ho fatto il buono rinnova (3,25 dopo 6 anni) visto che avevo dei buoni in scadenza, tra i quali anche quelli indicizzati all'inflazione che purtroppo ora non ci sono più, ma ho preso anche un pò di questo e penso che prenderò ancora qualcosa, così se sale bene avrò un bel rendimento, se sale poco o niente sarò comunque coperto un minimo. Secondo voi c'è un "Market timing" su questo buono?
io avevo un libretto super smart che e scaduto a novembre ho 60k sul libretto ora cosa mi consigliate non avevo voglia di girarli in banca tempo 2/3 anni vorrei stare
 
Il libretto non ha scadenza, probabilmente ti riferisci alla promozione supersmart che c'era mesi fa. Per un periodo così limitato c'è poco, il 3x2 potrebbe fare al caso tuo, ti conviene guare i buoni sul siti delle poste; ora io non sò se per te sono tanti o pochi 60k, ma la voglia di gestirli la devi avere!
 
Il libretto non ha scadenza, probabilmente ti riferisci alla promozione supersmart che c'era mesi fa. Per un periodo così limitato c'è poco, il 3x2 potrebbe fare al caso tuo, ti conviene guare i buoni sul siti delle poste; ora io non sò se per te sono tanti o pochi 60k, ma la voglia di gestirli la devi avere!
sono circa un 20% del totale che peraltro e' allocato fra btp italia conti deposito e una polizza siccome partecipo ad aste giudiziarie spesso la liquidita' la impiego li questa parte tecnicamente potrebbe anche essere congelata ma alle poste mi sembra abbiano tassi inferiori rispetto a conti deposito o btp di pari scadenza?
 
Il mese scorso mi è scaduta una prima tranche di BFP decennali indicizzati all'inflazione :'(

Avendo deciso, in ottica diversificazione, di mantenere un 5% del patrimonio allocato in BFP, sono andato a spulciarmi il sito delle poste per vedere cosa offrissero.

In un primo momento ero orientato su un BFP "Rinnova", 6 anni al 2,25% per chi rinnova un buono giunto a scadenza.

Ma poi ho notato il BFP "Risparmio Sostenibile", un novità presente solo dal 20 ottobre 2022.

Questo BFP paga, al termine dei 7 anni, l'1,50% annuo fisso + un bonus pari al 50% della rivalutazione dell'indice STOXX Europe 600 ESG-X (solo se positiva).

In pratica, al modico costo dello 0,75% annuo, si ha un'opzione su un indice azionario con scadenza 7 anni e strike price pari al prezzo attuale (divisa x due).

Io ho deciso di sottoscriverlo, ma mi piacerebbe avere un parere da altri utenti del forum sulla bontà di questo buono, anche perché ho altre due tranche di BFP in scadenza nel 2023.

Grazie a chi vorrà condividere il proprio parere :bow:
Cosa intendi per "al modico costo dello 0,75% annuo"? Quale costo?
 
Salve, visto che il tasso base di questo buono fruttifero sostenibile è del solo 1.50%, secondo voi il mondo ESG, che dovrebbe rappresentare il futuro, potrà andare così bene da motivare un investimento su questo buono anziché sugli altri buoni fruttiferi puntando tutto su un vantaggioso premio legato all'andamento dell’indice STOXX® Europe 600 ESG-X in 7 anni ?
 
Salve, visto che il tasso base di questo buono fruttifero sostenibile è del solo 1.50%, secondo voi il mondo ESG, che dovrebbe rappresentare il futuro, potrà andare così bene da motivare un investimento su questo buono anziché sugli altri buoni fruttiferi puntando tutto su un vantaggioso premio legato all'andamento dell’indice STOXX® Europe 600 ESG-X in 7 anni ?
beh, se il confronto è con altri buoni fruttiferi, quelli di durata simile, a 6 anni danno il 2%, non molto di più, ti assicuri un rendimento base e scommetti quello 0,5% a fronte di un'aspettativa di guadagno maggiore.
Le variabili sono tante, ma è difficile che un indice azionario in 7 anni non guadagni e non assicuri quindi un extra rendimento, magari quando finirà la guerra l'indice esg sovraperformerà il normale indice che comprende anche titoli legati agli armamenti e agli inquiinanti che purtroppo ultimamente vanno molto bene...
 
beh, se il confronto è con altri buoni fruttiferi, quelli di durata simile, a 6 anni danno il 2%, non molto di più, ti assicuri un rendimento base e scommetti quello 0,5% a fronte di un'aspettativa di guadagno maggiore.
Le variabili sono tante, ma è difficile che un indice azionario in 7 anni non guadagni e non assicuri quindi un extra rendimento, magari quando finirà la guerra l'indice esg sovraperformerà il normale indice che comprende anche titoli legati agli armamenti e agli inquiinanti che purtroppo ultimamente vanno molto bene...
Grazie per la risposta. Però sono proprio indeciso. Voglio dire: dal prospetto PDF del buono postale sostenibile c'è un esempio in cui si calcola che se l'indice azionario ESG in 7 anni facesse il 20% di rendimento (che mi parebbe uno scenario non così facile o sbaglio?) alla fine questo si tradurrebbe in un rendimento annuo netto di 2,44%. Sembra veramente poco a fronte di una crescita stimata del 20%, o no? Cosa mi consigliate? Ero propenso a farlo perché essendo io un investitore che non vuole rischiare, forse questa è l'unica opportunità in circfolazione con la quale si possa puntare a un redimento da azionariato ma senza rischi, però aspettare 7 anni per un 2,44% annuo mel migliore delle ipotesi ... mah ...
 
Grazie per la risposta. Però sono proprio indeciso. Voglio dire: dal prospetto PDF del buono postale sostenibile c'è un esempio in cui si calcola che se l'indice azionario ESG in 7 anni facesse il 20% di rendimento (che mi parebbe uno scenario non così facile o sbaglio?) alla fine questo si tradurrebbe in un rendimento annuo netto di 2,44%. Sembra veramente poco a fronte di una crescita stimata del 20%, o no? Cosa mi consigliate? Ero propenso a farlo perché essendo io un investitore che non vuole rischiare, forse questa è l'unica opportunità in circfolazione con la quale si possa puntare a un redimento da azionariato ma senza rischi, però aspettare 7 anni per un 2,44% annuo mel migliore delle ipotesi ... mah ...

Bah, io l'ho sottoscritto a ottobre 2022 e l'indice da allora ha già fatto un +20%, per cui sono ottimista che su 7 anni possa fare anche qualcosa in più (tipo 30-40%) e, quindi, arrivare ad un rendimento netto complessivo del 4% ca.
 
Bah, io l'ho sottoscritto a ottobre 2022 e l'indice da allora ha già fatto un +20%, per cui sono ottimista che su 7 anni possa fare anche qualcosa in più (tipo 30-40%) e, quindi, arrivare ad un rendimento netto complessivo del 4% ca.
Ti ringrazio,. Quasi quasi lo faccio. Ma alla peggio ti prendi cmq capitale + 1,5% , dico bene?
 
Ti ringrazio,. Quasi quasi lo faccio. Ma alla peggio ti prendi cmq capitale + 1,5% , dico bene?

Corretto, come scritto nel primo post del 3D io li ho sottoscritti usando il ricavato di un altro BFP giunto a scadenza perché questo mi sembrava il migliore tra quelli attualmente proposti e perché, in ottica diversificazione, volevo mantenere questi fondi presso Poste/CDP.
 
Buongiorno,
sono interessato anche io a questo buono che è ancora in emissione, avete portato avanti altri ragionamenti?

Saluti
 
ok, ora inizio a capirci qualcosa di più. Eventualmente quando inizierò a investire in ETF eviterò quelli con l'indice in questione.
Non è detto che il prossimo mese sia ancora alle stesse condizioni.
Il suggerimento è mettere una certa cifra in periodi diversi, tipo cost averaging? Quindi sottoscrivere più buoni, esatto?
Attenzione, non devi superare i 5000 euro altrimenti poste ti fa pagare imposta di bollo su di 1 euro su ogni Buono e non sul complessivo...meglio informarsi, io ho capito che è meglio fare Buoni da 500 euro se complessivamente si ha nel libretto smart o conto bancoposta più di 5 mila euro.
 
Buongiorno,
sono interessato anche io a questo buono che è ancora in emissione, avete portato avanti altri ragionamenti?

Saluti
Attualmente non sono esposto su etf, quindi continuo a comprarli in piccole trance e contemporaneamente controllo l'andamento dell'indice (preso il secondo mercoledì del mese seguente al giorno di acquisto). L'obbiettivo sarebbe quello di tenere basso il prezzo medio di acquisto, tramite anche eventuali rimborsi degli stessi buoni presi a prezzi più alti.
La parte più grossa la ho nel buono rinnova (3,25), spero di ottenere qualcosa di più con questo buono "rischiando qualcosa"; parliamo sempre della parte più "sicura" per un portafoglio ben diversificato.
 
Buongiorno,
oggi sono andato in posta per trasferire 20k da libretto postale a cc per poi rivincolare con CF+. L'impiegato mi ha confuso le idee proponendomi di sottoscrivere un buono risparmio sostenibile con capitale certo a scadenza e con rivalutazione secondo parametri di borsa (indice euro...). Mi sono bloccato con il trasferimento dei soldi per prendere in considerazione questa possibilità. Mi date un consiglio? Grazie
 
Indietro