Buono Obiettivo 65

Buongiorno ragazzi
L'inflazione di settembre sfiora il 9% (dato provvisorio) mi convinco ancora di più che abbiamo fatto un affare a sottoscrivere buoni obbiettivo 65:)
 
Buongiorno ragazzi
L'inflazione di settembre sfiora il 9% (dato provvisorio) mi convinco ancora di più che abbiamo fatto un affare a sottoscrivere buoni obbiettivo 65:)

Certo, se lo rimborsano sarà un affare ;)
 
Buongiorno ragazzi
L'inflazione di settembre sfiora il 9% (dato provvisorio) mi convinco ancora di più che abbiamo fatto un affare a sottoscrivere buoni obbiettivo 65:)

Molto dipende anche da quanti anni hai e dalla percentuale del tuo patrimonio in questo strumento.. Difficile che ci ritroveremo inflazione al 9% per molti anni ( specie se il PIL mondiale cresce del 2/3% ), probabilmente prima sara' fallito mezzo mondo :D
Personalmente penso che in Europa l'inflazione "media" iniziera' a salire intorno al 3/4% annuo in modo strutturale, ovvio se non parte la terza guerra mondiale.
 
Molto dipende anche da quanti anni hai e dalla percentuale del tuo patrimonio in questo strumento.. Difficile che ci ritroveremo inflazione al 9% per molti anni ( specie se il PIL mondiale cresce del 2/3% ), probabilmente prima sara' fallito mezzo mondo :D
Personalmente penso che in Europa l'inflazione "media" iniziera' a salire intorno al 3/4% annuo in modo strutturale, ovvio se non parte la terza guerra mondiale.
Dove dobbiamo firmare ?
 
ma anche no
i redditi non sono indicizzati, così come difficilmente uno ha il 100% del patrimonio in indicizzato...

Infatti secondo me alla fine non e' un grande scenario.. Bisogna guardare in primis i rendimenti reali.. Per ora sono negativi anche con il BFPO65 che sconta tasse e bollo
 
Infatti secondo me alla fine non e' un grande scenario.. Bisogna guardare in primis i rendimenti reali.. Per ora sono negativi anche con il BFPO65 che sconta tasse e bollo

cmq in ogni caso meglio il BFPO65 che altro... :)
 
Molto dipende anche da quanti anni hai e dalla percentuale del tuo patrimonio in questo strumento.. Difficile che ci ritroveremo inflazione al 9% per molti anni ( specie se il PIL mondiale cresce del 2/3% ), probabilmente prima sara' fallito mezzo mondo :D
Personalmente penso che in Europa l'inflazione "media" iniziera' a salire intorno al 3/4% annuo in modo strutturale, ovvio se non parte la terza guerra mondiale.

L'inflazione che maturi te la porti fino alla fine.
 
Scusate un chiarimento:
al compimento dei 65 anni potremmo scegliere se:
- percepire una rendita fino agli 80 anni
- ritirare tutto e chiudere la posizione

Questo discorso sulla rivalutazione della posizione dovuto all'inflazione su quali dei due scenari avrà effetto?
 
Scusate un chiarimento:
al compimento dei 65 anni potremmo scegliere se:
- percepire una rendita fino agli 80 anni
- ritirare tutto e chiudere la posizione

Questo discorso sulla rivalutazione della posizione dovuto all'inflazione su quali dei due scenari avrà effetto?

Al compimento del 65° anno di età del sottoscrittore, al fine di proteggere dall’inflazione il capitale investito, come valore di rimborso dei Buoni Obiettivo 65 verrà considerato il maggiore tra il valore di rimborso minimo garantito - determinato utilizzando i tassi di rendimento minimi presenti nella Tabella B – e il valore del capitale investito rivalutato all’inflazione italiana.
 
cmq in ogni caso meglio il BFPO65 che altro... :)

Ora è impossibile dirlo, la scadenza minima è di qui a 10 anni circa per chi aveva 54 anni quando lo ha sottoscritto. Personalmente penso comunque che lo strumento è ottimo, infatti ci ho investito :D
 
Scusate un chiarimento:
al compimento dei 65 anni potremmo scegliere se:
- percepire una rendita fino agli 80 anni
- ritirare tutto e chiudere la posizione

Questo discorso sulla rivalutazione della posizione dovuto all'inflazione su quali dei due scenari avrà effetto?

Si nessuno de due. La protezione dell'inflazione ce l'hai fino ai 65 anni, poi se ritiri tutto ovviamente ci fai quello che vuoi, invece la rendita mensile ha dei tassi prefissati e slegati dall'inflazione nel periodo 65/80 anni
 
Scusate un chiarimento:
al compimento dei 65 anni potremmo scegliere se:
- percepire una rendita fino agli 80 anni
- ritirare tutto e chiudere la posizione

Questo discorso sulla rivalutazione della posizione dovuto all'inflazione su quali dei due scenari avrà effetto?

C'è la terza opzione di iniziare a percepire la rendita e dopo X mesi oppure X anni decidere di ritirare tutto in una volta.

Il discorso della rivalutazione incide su entrambi (anche se non ho ben capito cosa tu voglia intendere).

Al giorno del 65esimo compleanno avrai una cifra rivalutata a disposizione.

Da quel momento, se scegli la rendita, "concederai un mutuo" a Cdp che ti restituirà mensilmente fino al tuo 80esimo compleanno usando una percentuale fissa di interesse che non si rivaluta con l'inflazione.

Per questo è da valutare (come spiega benissimo @rrupoli nel suo famoso post) se le condizione di mercato al momento del 65esimo compleanno sono favorevoli oppure no.
Ad esempio:
- compio 65 anni
- i tassi dei btp a 10 anni è del 5% netto, allora mi conviene ritirare tutta la somma del BO65 e investire in Btp (o quello che ti pare).

- compio 65 anni
- i tassi dei btp a 10 anni è del 1% netto, allora mi conviene mantenere la rendita mensile del BO65.

Io almeno l'ho capita così.
 
Al compimento del 65° anno di età del sottoscrittore, al fine di proteggere dall’inflazione il capitale investito, come valore di rimborso dei Buoni Obiettivo 65 verrà considerato il maggiore tra il valore di rimborso minimo garantito - determinato utilizzando i tassi di rendimento minimi presenti nella Tabella B – e il valore del capitale investito rivalutato all’inflazione italiana.

OK quindi - se interpreto bene - in entrambi i casi OK!
 
OK grazie a tutti per le spiegazioni.

Si, sarà da valutare il da farsi al 65 anno, perchè cesserà la rivalutazione e dovremmo capire noi cosa è più conveniente fare (tra rendita, ritiro, o rendita per un po' e poi ritiro del rimanente).
 
Andrà meglio dei fondi pensione questo è poco ma è sicuro

I BO65 hanno natura diversa rispetto a tutti gli altri buoni bisogna guardarli in un ottica previdenziale lo scopo di questi buoni è crearsi un ruota di scorta per la terza età.
Almeno io li acquistati per questo poi ognuno fa le sue valutazioni.
 
Andrà meglio dei fondi pensione questo è poco ma è sicuro

I BO65 hanno natura diversa rispetto a tutti gli altri buoni bisogna guardarli in un ottica previdenziale lo scopo di questi buoni è crearsi un ruota di scorta per la terza età.
Almeno io li acquistati per questo poi ognuno fa le sue valutazioni.

Si, dipende molto dall'età del sottoscrittore.

Se tu sei del '91 (ipotizzando sia il tuo anno di nascita) è diverso da un altro (me, ad esempio) con venti o trent'anni di più.
 
la rivalutazione alla media dei tassi di inflazione vale solo se non optate per la rendita...
la rendita ha già i tassi prefissati, per esempio chi ha sottoscritto a 48/49 anni, la rendita corrisponde al tasso di circa il 2,40% lordo...
io ho capito cosi...
quindi, al 65 anno se, per esempio, la media dell'inflazione è stata 2%, già conviene ritirare tutto...
 
Indietro