Buono Obiettivo 65

guarda che se l'inflazione oggi è al 12% e poi, fino al compimento del tuo 65imo compleanno, torna a zero non è che il 12 di quest'anno l'hai garantito

faranno la media di tutti gli anni quindi tieni fermo un capitale nella speranza che l'inflazione sia alta per coprire l'inflazione...contenti voi

Guarda che l'inflazione maturata te la porti fino a 65 anni non che se dovesse scendere l'inflazione perdi quello che hai maturato.
Hai un po' le idee confuse su come funziona il meccanismo di rivalutazione dell'inflazione:D
 
Ultima modifica:
1) Innanzitutto sarebbe meglio conoscere il meccanismo di rivalutazione dell'inflazione, di cui si è scritto pocanzi: non viene fatta la media ogni anno, si confronta il FOI a 65 anni (- 3 mesi) con il FOI di quando hai acquistato il buono (- 3 mesi). Stop.

2) Veramente ritieni che l'inflazione torni a zero il prossimo anno ed i successivi?

3) Non faccio il tifo perchè l'inflazione sia alta, anzi proprio il contrario. Tuttavia, in caso di inflazione, questo prodotto è uno fra i pochi praticamente a rischio zero - particolare non da poco - che riesca a mitigarne le conseguenze.

👍👏👏👏👏👏
 
Ottimo strumento per difesa del potere di acquisto su un periodo lungo, andava preso per questo motivo in ottica previdenziale.
 
Si infatti quello che dico sempre io questo strumento non deve essere visto come tutti gli investimenti...
Lo scopo di questo strumento è quello previdenziale.
È come se fosse un fondo pensione solo che anziché accumulare poco alla volta come avviene nei F.P il capitale l'abbiamo messo tutto prima.
 
Buoni obbiettivo 65
30k 01/2021
10k 10/2021
15K 01/2022
Screenshot_20221118-162305_Chrome.jpg

Screenshot_20221118-162442_Chrome.jpg

Screenshot_20221118-162522_Chrome.jpg



Ragazzi direi che si stanno rivalutando abbastanza bene?
 
Ultima modifica:
Buoni obbiettivo 65
30k 01/2021
10k 10/2021
15K 01/2022
Vedi l'allegato 2859466

Vedi l'allegato 2859465

Vedi l'allegato 2859464



Ragazzi direi che si stanno rivalutando abbastanza bene?

Ottimamente direi io, se sei del 1991 comunque ne manca di tempo :D

Come alternativa al momento mi sono piazzato sul btpei2051 visto che il bfpo65 non esiste più, sicuramente è uno strumento più rischioso, ma in ottica cassetto cambia poco o nulla, se non il fatto che è agganciato all'inflazione europea e non Italiana.
 
Ottimamente direi io, se sei del 1991 comunque ne manca di tempo :D

Come alternativa al momento mi sono piazzato sul btpei2051 visto che il bfpo65 non esiste più, sicuramente è uno strumento più rischioso, ma in ottica cassetto cambia poco o nulla, se non il fatto che è agganciato all'inflazione europea e non Italiana.

OK!
 
il fondo pensione che ho, solidarietà veneto, garantito tfr, protegge al 90% nel caso di problemi col rendimento

Buono👍
Non sono molto per i fondi pensione soprattutto per come sono strutturati, sto valutando di aprirne uno solo per sfruttare i vantaggi fiscali.
 
Ultima modifica:
Buoni obbiettivo 65


Ragazzi direi che si stanno rivalutando abbastanza bene?

In realtà il calcolo dovrebbe basarsi sulla media dell inflazione, giusto?
Appurata L inflazione media del periodo fino a 65 anni, La formula dovrebbe essere quella dell interesse composto.
O sbaglio?
 
In realtà il calcolo dovrebbe basarsi sulla media dell inflazione, giusto?
Appurata L inflazione media del periodo fino a 65 anni, La formula dovrebbe essere quella dell interesse composto.
O sbaglio?

Ne avevamo già parlato, qui è spiegato bene mi pare.

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1956597&p=57951185&viewfull=1#post57951185

Quello che bisogna capire di questo strumento è che serve per limitare nel corso della sua vita gli effetti dell'inflazione, ma la cosa altrettanto buona è che in caso di deflazione/inflazione bassa nel periodo da comunque un piccolo rendimento.
 
buongiorno
Qualcuno sa se le poste inviano una rendiconto annuale del buono?
grazie in anticipo
 
buongiorno
Qualcuno sa se le poste inviano una rendiconto annuale del buono?
grazie in anticipo
Se non ricordo male avevano detto che ci sarà una rendicontazione a fine anno nella solita sezione "Documenti".
L'aspetto anch'io.
L'unica "prova fisica" di acquisto dei BO65 che ho sono gli estratti conto che ho scaricato durante l'anno.
 
buongiorno
Qualcuno sa se le poste inviano una rendiconto annuale del buono?
grazie in anticipo
Si c'è, cerca nel thread o di quello dei bfp, ne abbiamo parlato, il problema dei bfpo65 è che l'anno scorso i conteggi erano sballati, indicando una rendita "virtuale" si 65 anni sbagliata.
 
Trovato, se hai il libretto smart, nella sezione "Documenti e Contratti".
 
Grazie rifaccio l ricerca …
quelli delle poste sono pericolosi …
 
Trovato, se hai il libretto smart, nella sezione "Documenti e Contratti".
Ho anche il libretto smart ma io i miei buoni li ho comprati all'inizio di quest'anno sul conto corrente postale (on line) che avevo aperto diversi anni prima e in pratica era "dormiente". L'ho resuscitato con l'acquisto di diversi BO65, appunto, all'inizio di quest'anno.

Anche qui (intendo il conto corrente postale on line) c'è la stessa sezione "Documenti e Contratti", controllato ora.

La particolarità è che nel mio caso non risulta ancora nessun estratto titoli. Immagino e spero ci sarà a fine anno.
 
Indietro