Buono Obiettivo 65

Il buono obbiettivo 65 resta un ottimo investimento a fini previdenziale a lungo termine solo il TFR regge il confronto.
 
Questa rivalutazione però NON è in cassaforte perché se l'indice inizia a scendere a causa di una forte deflazione, ti rimangia parte di quanto guadagnato finora. Sarà in cassaforte solo a scadenza, quando verrà pubblicato il valore dell'indice del terzo mese antecedente il compimento del tuo 65esimo anno di età.
Ipotesi che nelle mie banali "simulazioni" (parola grossa :)) non avevo preso in considerazione.

Stavo facendo delle prove proprio oggi su un foglio di calcolo dove supponevo per assurdo che da gennaio 2023 fino al mio 65esimo anno l'inflazione torni al 2%, in modo da stimare la rendita mensile lorda.

In caso di deflazione, vediamo se ho capito come funzionerebbe: in pratica i prezzi medi inizierebbero a calare e di conseguenza il famoso indice FOI ?

Ma storicamente è mai avvenuta una cosa del genere in economie "rilevanti" ?

Dell'iper-inflazione siamo credo tutti a conoscenza, Germania post prima guerra mondiale, diversi stati africani o sud americani, ecc. Non sono assolutamene un esperto in merito e con le mie semplici conoscenze da "uomo della strada" di periodi deflattivi, almeno in Europa non ho mai sentito parlare.

Grazie, as usual, per l'interessante spiegazione.
 
Un ottimo surrogato da cassetto ed a lunga scadenza sono i bfpei a cedola bassa.
Stavo riflettendo infatti sul da farsi a livello decennale (si discuteva "al bar", l'altro giorno).
Dubbio amletico:
-BTP Italia a 10 anni (2033/2034) Se esiste...
-BTP Futura a 10 anni (2033) E questo esiste...
-BTPi 2033, e anche questo dovrebbe esistere.
 
salve mia moglie del 67 ha acquistato un buono obbiettivo 65 per 44.000 euro nel 2021 pensate che oggi con i rendimenti dei btp attuali sia ancora conveniente o può esserci qualcosa di meglio considerando che compie 65 anni nel 2032?
a quanto ammonterebbe il riscatto in unica rata a 65 anni?
quale potrebbe essere la rata mensile dopo i 65 anni?
Ho letto le caratteristiche del buono ma per i calcoli non è cosa mia.
Ringrazio tanto chi vorrà rispondere
 
Stavo riflettendo infatti sul da farsi a livello decennale (si discuteva "al bar", l'altro giorno).
Dubbio amletico:
-BTP Italia a 10 anni (2033/2034) Se esiste...
-BTP Futura a 10 anni (2033) E questo esiste...
-BTPi 2033, e anche questo dovrebbe esistere.
1) BTP Italia, quello piu' a lunga scadenza e' il 2030, il migliore per il piccolo "consumatore", va bene cedolare e "spendere adesso" in quanto la cedola include anche il capitale rivalutato, quindi il CI si riazzera ogni volta ( e si e' protetti da scenario deflattivo).
2) BTP Futura, il migliore a tasso fisso per prendersi il grosso a scadenza ( cedole Step-up che all'inizio pagano poco o nulla )
3) BTPi 2033, il migliore in ottica cassetto e per mantenere il potere di acquisto con in piu' un rendimento percentuale attorno al 2%
 
Ipotesi che nelle mie banali "simulazioni" (parola grossa :)) non avevo preso in considerazione.

Stavo facendo delle prove proprio oggi su un foglio di calcolo dove supponevo per assurdo che da gennaio 2023 fino al mio 65esimo anno l'inflazione torni al 2%, in modo da stimare la rendita mensile lorda.

In caso di deflazione, vediamo se ho capito come funzionerebbe: in pratica i prezzi medi inizierebbero a calare e di conseguenza il famoso indice FOI ?

Ma storicamente è mai avvenuta una cosa del genere in economie "rilevanti" ?

...

Esattamente. L'ultimo episodio deflattivo in Italia è avvenuto ad Aprile 2022, quando l'indice FOIxT ha ritracciato da 109,9 a 109,7.
Altri brevi episodi sono avvenuti negli anni recenti, per esempio da Agosto a Novembre 2017 e da Agosto a Dicembre 2018 l'indice ha ritracciato di qualche decimale per diversi mesi consecutivi per poi recuperare nei mesi successivi.
Il Covid a Marzo 2020 ha provocato un effetto deflattivo protratto per qualche mese, etc.

Finora sono stati movimenti deflattivi contenuti e limitati nel tempo che hanno portato l'indice FOIxT a stabilizzarsi per qualche mese attorno ad un valore medio. Questo è un evento tutt'altro che improbabile e da mettere in conto per il prossimo futuro.

Uno shock deflattivo sostenuto nel tempo è invece molto difficile da prevedere, è il classico "cigno nero" di Taleb.
La causa scatenante più rilevante di una deflazione sostenuta è la recessione economica e lo shock deflattivo più noto è quello avvenuto durante la cosiddetta "Grande Depressione" del 1929-1932, quando l'indice americano dei prezzi al consumo (CPI) arrivò a crollare del 20% nel corso del decennio successivo...
 
salve mia moglie del 67 ha acquistato un buono obbiettivo 65 per 44.000 euro nel 2021 pensate che oggi con i rendimenti dei btp attuali sia ancora conveniente o può esserci qualcosa di meglio considerando che compie 65 anni nel 2032?
a quanto ammonterebbe il riscatto in unica rata a 65 anni?
quale potrebbe essere la rata mensile dopo i 65 anni?
Ho letto le caratteristiche del buono ma per i calcoli non è cosa mia.
Ringrazio tanto chi vorrà rispondere
Se li tenga stretti ha fatto un buon investimento si stanno rivalutando meglio di un fondo pensione.
Mese di sottoscrizione?
 
Esattamente. L'ultimo episodio deflattivo in Italia è avvenuto ad Aprile 2022, quando l'indice FOIxT ha ritracciato da 109,9 a 109,7.
Altri brevi episodi sono avvenuti negli anni recenti, per esempio da Agosto a Novembre 2017 e da Agosto a Dicembre 2018 l'indice ha ritracciato di qualche decimale per diversi mesi consecutivi per poi recuperare nei mesi successivi.
Il Covid a Marzo 2020 ha provocato un effetto deflattivo protratto per qualche mese, etc.

Finora sono stati movimenti deflattivi contenuti e limitati nel tempo che hanno portato l'indice FOIxT a stabilizzarsi per qualche mese attorno ad un valore medio. Questo è un evento tutt'altro che improbabile e da mettere in conto per il prossimo futuro.

Uno shock deflattivo sostenuto nel tempo è invece molto difficile da prevedere, è il classico "cigno nero" di Taleb.
La causa scatenante più rilevante di una deflazione sostenuta è la recessione economica e lo shock deflattivo più noto è quello avvenuto durante la cosiddetta "Grande Depressione" del 1929-1932, quando l'indice americano dei prezzi al consumo (CPI) arrivò a crollare del 20% nel corso del decennio successivo...
Non avevo idea delle variazioni in negativo (anche se brevi) dell'indice FOIxT :bow:

Ingenuamente davo per scontato che "l'inflazione è sempre andata su e allora, parallelamente, andrà su anche il FOIxT"

Non avevo neanche idea che durante il periodo del " '29 " ci fosse stato un calo così impressionante dei prezzi al consumo.

Allora al tempo, un ipotetico fortunato investitore in possesso di soldi liquidi (cash, bond corti e simili) se dopo il grande crollo delle borse avesse fatto all-in sull'SP500 (o meglio, diciamo un paniere di blu-chips) avrebbe ottenuto un doppio guadagno:
crescita incredibile delle quotazioni negli anni successivi e, con il calo dei prezzi al consumo, il suo capitale sarebbe stato ulteriormente rivalutato (o sbaglio ? magari c'è qualcosa che non prendo in considerazione :confused:)

In ogni caso ancora grazie ed a rileggerti :bow:

Edit: grande Taleb, sto leggendo "Giocati dal caso".
 
Ultima modifica:
1) BTP Italia, quello piu' a lunga scadenza e' il 2030, il migliore per il piccolo "consumatore", va bene cedolare e "spendere adesso" in quanto la cedola include anche il capitale rivalutato, quindi il CI si riazzera ogni volta ( e si e' protetti da scenario deflattivo).
2) BTP Futura, il migliore a tasso fisso per prendersi il grosso a scadenza ( cedole Step-up che all'inizio pagano poco o nulla )
3) BTPi 2033, il migliore in ottica cassetto e per mantenere il potere di acquisto con in piu' un rendimento percentuale attorno al 2%
Grazie Nemor, farò tesoro delle tue osservazioni.
Ho già iniziato a riflettere sul da farsi, magari mi permetterò di importunarti più avanti "al bar" ;)
 
19.000 a gennaio
25.000 ad agosto
19000 Gennaio 2021 a Novembre 2022 si è rivalutato a 21964,00 lordi.
25000 Agosto 2021 a Novembre 2022 si è rivalutato a 28450,00 lordi.
Grazie all'aumento dell' inflazione si stanno rivalutando molto bene portali a scadenza.
Nel 2032 quando sua moglie compirà 65 anni il montante rivalutato tolte le tasse sarà trasformato in rendita quindi non conoscendo di quanto crescerà il montante non è possibile calcolare in maniera precisa la rendita futura.
Però anche non avendo conoscenze in materia è facile capire che sta andando molto bene.
19000 maturati 2964,00€ lordi
25000 maturati 3450,00€ lordi
Tutto questo in meno di 2 anni di possesso.
 
19000 Gennaio 2021 a Novembre 2022 si è rivalutato a 21964,00 lordi.
25000 Agosto 2021 a Novembre 2022 si è rivalutato a 28450,00 lordi.
Grazie all'aumento dell' inflazione si stanno rivalutando molto bene portali a scadenza.
Nel 2032 quando sua moglie compirà 65 anni il montante rivalutato tolte le tasse sarà trasformato in rendita quindi non conoscendo di quanto crescerà il montante non è possibile calcolare in maniera precisa la rendita futura.
Però anche non avendo conoscenze in materia è facile capire che sta andando molto bene.
19000 maturati 2964,00€ lordi
25000 maturati 3450,00€ lordi
Tutto questo in meno di 2 anni di possesso.
quindi quello che è maturato fino ad oggi e che in caso di inflazione anche minima maturerà fino ai 65 anni sarà considerato tutto sul montante finale? non ho capito come sarà calcolata l'inflazione nella fase di accumulo sul montante ai 65 anni
 
quindi quello che è maturato fino ad oggi e che in caso di inflazione anche minima maturerà fino ai 65 anni sarà considerato tutto sul montante finale? non ho capito come sarà calcolata l'inflazione nella fase di accumulo sul montante ai 65 anni
Tutto quello maturato rimane fino alle scadenza.

La fase di accumulo inizia con la sottoscrizione del buono e termina con il compimento del 65-esimo anno di età da parte del risparmiatore. Durante questo periodo il titolo si comporta come tutti gli altri investimenti postali. Esso, infatti, produce degli interessi che vengono capitalizzati ogni sei mesi.

Se il tasso di inflazione, misurato dall’indice FOI, supera gli interessi fissi(come sta avvenendo in questo momento) il capitale si rivaluterà ad un livello pari all’inflazione stessa. Questo meccanismo, operativo solo al compimento del 65-esimo anno di età del cliente, permette la difesa del capitale dall’inflazione.

Al compimento del 65-esimo anno di età il sottoscrittore può decidere se incassare il montante accumulato o trasformare lo stesso in rendita.
 
Tutto quello maturato rimane fino alle scadenza.
Molto probabilmente sarà così, ma anche io ho scoperto solo oggi, grazie a @rrupoli (vedi i post precedenti) che l'indice FOIxT può in casi particolari (deflazione) diminuire.

Quindi, tecnicamente, tutto quel che è maturato non sempre rimane fino alla scadenza.

Sono convinto che si tratterebbe comunque di eventi eccezionali (il calo dei prezzi al consumo e di conseguenza del FOIxT) ma comunque è bene tenerlo da conto.
 
Molto probabilmente sarà così, ma anche io ho scoperto solo oggi, grazie a @rrupoli (vedi i post precedenti) che l'indice FOIxT può in casi particolari (deflazione) diminuire.

Quindi, tecnicamente, tutto quel che è maturato non sempre rimane fino alla scadenza.

Sono convinto che si tratterebbe comunque di eventi eccezionali (il calo dei prezzi al consumo e di conseguenza del FOIxT) ma comunque è bene tenerlo da conto.
Solo in caso di deflazione ma è assai improbabile.
Anche se dovesse succedere compeseremo abbondantemente con questi anni di iperinflazione al 11,5%.
 
Certo, siamo d'accordo. Lo auspico anch'io.
In realta' a meno che tu non sia totalmente coperto ( ovviamente con altri strumenti ) dall'inflazione ( o addirittura guadagnare ulteriormente ), lo strumento ti protegge meglio in caso di deflazione.

Se ti era sfuggito un ottimo post di @Pink Panther con relativi grafici e calcoli ( nel tuo caso guarda il foglio "Studio protezione reale" )

Buono Obiettivo 65
 
Indietro