Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

grazie per tutto le informazioni, ma a questo punto penso che farò switch sul BTP44, non vedo vantaggi nel vincolare il capitale per un ventennio col bo65, sostanzialmente col btp44 e 20 anni di cedole al 4 netto è come se fossi coperto da una inflazione media annua composta del 3, penso sia sufficiente per preservare il capitale
 
Ultima modifica:
In realta' a meno che tu non sia totalmente coperto ( ovviamente con altri strumenti ) dall'inflazione ( o addirittura guadagnare ulteriormente ), lo strumento ti protegge meglio in caso di deflazione.

Se ti era sfuggito un ottimo post di @Pink Panther con relativi grafici e calcoli ( nel tuo caso guarda il foglio "Studio protezione reale" )

Buono Obiettivo 65
E certo che mi era sfuggito... :)

Leggo, scarico il file e me lo studio.

Grazie :bow:
 
Uno shock deflattivo sostenuto nel tempo è invece molto difficile da prevedere, è il classico "cigno nero" di Taleb.
La causa scatenante più rilevante di una deflazione sostenuta è la recessione economica e lo shock deflattivo più noto è quello avvenuto durante la cosiddetta "Grande Depressione" del 1929-1932, quando l'indice americano dei prezzi al consumo (CPI) arrivò a crollare del 20% nel corso del decennio successivo...
interessante argomento. ci sono altri periodi così deflattivi, in particolare in europa? hai qualche cosa di bello da leggere sul tema? :)
Allora al tempo, un ipotetico fortunato investitore in possesso di soldi liquidi (cash, bond corti e simili) se dopo il grande crollo delle borse avesse fatto all-in sull'SP500 (o meglio, diciamo un paniere di blu-chips) avrebbe ottenuto un doppio guadagno:
crescita incredibile delle quotazioni negli anni successivi e, con il calo dei prezzi al conumo, il suo capitale sarebbe stato ulteriormente rivalutato (o sbaglio ? magari c'è qualcosa che non prendo in considerazione :confused:)
beh, anche di recente all'inizio del Covid le borse si sono sfracellate e poi riprese vertiginosamente, mi pare con un ~+70%...
 
ibeh, anche di recente all'inizio del Covid le borse si sono sfracellate e poi riprese vertiginosamente, mi pare con un ~+70%...
Non mi riferivo solo a quello.

Ho ipotizzato un doppio guadagno: il primo, cioè il rimbalzo, che come hai già citato si può assimilare al 2020, e il secondo con il contestuale abbassamento dei prezzi al consumo.

In quest'ultimo caso, con l'abbassamento dei prezzi, i miei 1000 dollari del 1932 sarebbero valsi di più di 1000 dollari del 1928, perché avrei potuto acquistare più merci con la stessa quantità di denaro.

Quindi acquistando ai minimi durante la grande depressione avrei ottenuto, oltre alla plusvalenza sulle azioni acquistate a prezzi stracciati, anche l'aumento contestuale del potere di acquisto del mio denaro grazie alla sostanziosa diminuizione (il 20%) dei prezzi al consumo.
 
1672130444191.png

Inflazione americana divisa per decadi (purtroppo non sono riuscito a trovare un grafico più aggiornato)

1672130483298.png

Inflazione italiana dagli anni '50 ad oggi.

Sempre interessante guardare al passato e rendersi conto di come "ci eravamo abituati bene" per quanto riguarda l'inflazione.

Edit: alla fine degli anni '50 in Italia possiamo notare come in un periodo l'inflazione sia andata sotto zero (deflazione).
 
Solo in caso di deflazione ma è assai improbabile.
Anche se dovesse succedere compeseremo abbondantemente con questi anni di iperinflazione al 11,5%.
scusami ma non mi è chiaro un concetto: se l'indice foi diminuisce quindi l'inflazione diminuisce per esempio a 3% comunque il montante in accumulo aumenta.
Se invece arriva a zero aumenta comunque di 1%
In caso di deflazione aumenta sempre di uno.
Non so se sono riuscito ad esprimere in modo chiaro la domanda
 
scusami ma non mi è chiaro un concetto: se l'indice foi diminuisce quindi l'inflazione diminuisce per esempio a 3% comunque il montante in accumulo aumenta.
Se invece arriva a zero aumenta comunque di 1%
In caso di deflazione aumenta sempre di uno.
Non so se sono riuscito ad esprimere in modo chiaro la domanda
E' spiegato bene qui

Buono Obiettivo 65

Si prende a riferimento solo l'indice FOI a scadenza - quello alla data di sottoscrizione. Quello che accade nei periodo "intermedi" non inficia su nulla. Se poi l'inflazione di tutto il periodo e' stata < di quanto scritto in tabella B del foglio informativo, prendi quanto scritto nella suddetta tabella
 
Il montante non è in accumulo di nulla.

Semplicemente al 65esimo compleanno se il FOI è superiore al moltipicatore floor (diverso per ognuno in base a quando si è sottoscritto il BO65 e chiaramente all'età) si moltipica tale numero con gli euro che abbiamo investito nel BO65 e quello che risulterà è il montante rivalutato.

Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montante rivalutato

Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Il montante non è in accumulo di nulla.

Semplicemente al 65esimo compleanno se il FOI è superiore al moltipicatore floor (diverso per ognuno in base a quando si è sottoscritto il BO65 e chiaramente all'età) si moltipica tale numero con gli euro che abbiamo investito nel BO65 e quello che risulterà è il montante rivalutato.

Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montate rivalutato

Tutto qui.
Ortis perdonami, ho letto e studiato tutto, ma con le quotazioni attuali di BTP (che arrivano al 4 netto) non riesco a capire qualche vantaggio potrebbe avere il bo65, dovrebbe esserci una inflazione superiore al 3% medio composto per i prossimi 20 anni per fare si che il bo65 protegga ai 65anni meglio di un attuale BTP ventennale,
O sbaglio qualcosa?
 
Il montante non è in accumulo di nulla.

Semplicemente al 65esimo compleanno se il FOI è superiore al moltipicatore floor (diverso per ognuno in base a quando si è sottoscritto il BO65 e chiaramente all'età) si moltipica tale numero con gli euro che abbiamo investito nel BO65 e quello che risulterà è il montante rivalutato.

Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montate rivalutato

Tutto qui.
perdonami ma ci capisco sempre meno e credo di sbagliare qualcosa
se compro 100k a gennaio 2022 ed il foi è 1 e quando avrò 65 anni il foi è 1,03
quindi 100k x 1.03 = una tranvata sui denti che mi spezza anche la schiena
e tutta l'inflazione del priodo fino ai 65 anni che fine fa?
o mi sbaglio?
 
perdonami ma ci capisco sempre meno e credo di sbagliare qualcosa
se compro 100k a gennaio 2022 ed il foi è 1 e quando avrò 65 anni il foi è 1,03
quindi 100k x 1.03 = una tranvata sui denti che mi spezza anche la schiena
e tutta l'inflazione del priodo fino ai 65 anni che fine fa?
o mi sbaglio?

Spiega il ragionamento che hai fatto perche' sono davvero curioso.
Es. hai messo nel 2021 100k sul BFPO65 e lo riprendi nel 2050 quando avr.ai 65 anni, ripeto caso ipotetico.
 
Ortis perdonami, ho letto e studiato tutto, ma con le quotazioni attuali di BTP (che arrivano al 4 netto) non riesco a capire qualche vantaggio potrebbe avere il bo65, dovrebbe esserci una inflazione superiore al 3% medio composto per i prossimi 20 anni per fare si che il bo65 protegga ai 65anni meglio di un attuale BTP ventennale,
O sbaglio qualcosa?
Questi sono calcoli che devi valutare tu.

Uno dei vantaggi del BO65 e che durante la sua vita si può smobilizzare a 100, mentre un qualsiasi BTP se si vuole smobilizzare prima della scadenza bisogna farlo a prezzo di mercato (che può anche essere molto più basso di 100).
 
Spiega il ragionamento che hai fatto perche' sono davvero curioso.
Es. hai messo nel 2021 100k sul BFPO65 e lo riprendi nel 2050 quando avr.ai 65 anni, ripeto caso ipotetico.
Mi riferivo a quello che ha scritto ortis:"
Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montate rivalutato

Ecco è questo che io non ho capito ....................... perchè il foi potrebbe essere anche 1.03?
 
perdonami ma ci capisco sempre meno e credo di sbagliare qualcosa
se compro 100k a gennaio 2022 ed il foi è 1 e quando avrò 65 anni il foi è 1,03
quindi 100k x 1.03 = una tranvata sui denti che mi spezza anche la schiena
e tutta l'inflazione del priodo fino ai 65 anni che fine fa?
o mi sbaglio?
Scusa, ma perché il FOI quando avrai 65 anni dovrebbe essere 1,03 ?

Poi il BO65 ha un minimo GARANTITO come da foglio informativo.
Se il FOI sarà inferiore al tuo minimo GARANTITO, cassa depositi e prestiti ti rimborserà il minimo garantito.

Secondo me prima di fare questo genere di domande dovreste leggervi il post #958.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo a quello che ha scritto ortis:"
Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montate rivalutato

Ecco è questo che io non ho capito ....................... perchè il foi potrebbe essere anche 1.03?
Il FOI è un indice che può variare nel tempo.

Molto probabilmente crescerà sempre fino alla scadenza, ma essendo appunto un indice è un valore variabile legato all'andamento dell'inflazione.
 
Mi riferivo a quello che ha scritto ortis:"
Esempio:
-compro 100k a gennaio 2022, il foi è 1, compirò 65 anni tra vent'anni.
-durante questi venti anni il foi può assumere valore 1,1 poi 1,2 poi 1,3 poi (calando causa deflazione) a 1,1 e poi aumentando a 1,2 eccetera eccetera per tutti i vent'anni
in pratica durante questi vent'anni il foi può assumere (potenzialmente) valori altalenanti e andare su ma anche giù.
-arrivano i 65 anni ed il foi vale 1,25, a quel punto moltiplico 100K x 1,25 e quello che risulta è il montate rivalutato

Ecco è questo che io non ho capito ....................... perchè il foi potrebbe essere anche 1.03?
Non ho capito il tuo ipotetico caso di una tranvata nei denti. Se me lo puoi far capire anche a me.
 
Il buono ha un tasso fisso, e un tasso variabile che sostituisce il fisso se L inflazione media del periodo è superiore al tasso fisso stesso…
In più permette di ottenere una rendita a tasso certo
in più potete smobilitare il capitale prima de sessantacinquesimo ottenendo anche una piccola rendita, senza correre il rischio di vendere a prezzo di mercato, che potrebbe essere anche molto inferiore al capitale investito…
non dovete mangiarvi il cervello a fare nessun calcolo…
come già scritto inflazione al 4% capitale investito 100k per circa 15 anni e rendita vitalizia pari a circa 1200 x 180 mesi.
nel 2022 inflazione a circa 12%… sono tre anni al 4%
nel 2023 inflazione attesa 8% sono due anni al 4%, e fanno 5 anni
obiettivo inflazione della bce durante il vecchio mondo 2%…con il nuovo mondo non si sa, non lo sanno neanche loro quale sarà il numero magico considerando che sono cambiate tante cose a livello globale…
strumento da abbinare a tasso fisso
non ha nessun senso paragonare il bo65 ai prezzi dei btp odierni…
consiglio a chi ha già il bo65, di abbinare il
buono a btp a tasso fisso più solidi di quelli italici, per esempio Austria …
 
buonasera a tutti,mi chiedevo,il valore scritto qui,ovvero il rimborso netto in soluzione unica al 65mo anno è un valore REALE? cioè verrà attualizzato all inflazione che troveremo al 65mo anno?


Screenshot_2023-01-03-18-44-06-60_0be5553fb767fd32a525f5dcb811adb3.jpg
 
buonasera a tutti,mi chiedevo,il valore scritto qui,ovvero il rimborso netto in soluzione unica al 65mo anno è un valore REALE? cioè verrà attualizzato all inflazione che troveremo al 65mo anno?


Vedi l'allegato 2868749
Quel valore tiene conto solo del tasso minimo garantito previsto dal buono obbiettivo 65.
Non tiene conto dell' indicizzazione all inflazione.
 
Indietro