Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ti ringrazio per la considerazione ma io ho un approccio molto pragmatico, quale è il rendimento a valore assoluto tra 20 anni a rischi analoghi? BTP 80%, bo65 inflazione etc... Detto questo se l'inflazione supera 80 punti allora il bo65 vince su tutto... In caso contrario, se dovesse essere ad esempio 50 punti perderebbe verso il BTP... eventualmente correggetemi se sbaglio!
I rischi non sono analoghi perché il BTP soffre anche il rischio mercato mentre il BFP no. Su scadenza lunghe il rischio aumenta parecchio.
 
Ultima modifica:
I rischi non sono analoghi perché il BTP soffre anche il rischio mercato mentre il BFP no. Su scadenza lunghe il rischio aumenta parecchio.
Mi riferivo a rischio analogo qualora prendiamo come riferimento la riscossione del capitale solo a fine corsa, con il vantaggio nel durante per il BTP di riscuotere le cedole, mentre il bo65 non ti fa toccare palla...
 
CAPITALE LORDO SE ISCRITTI ALL’AIRE IN UN PAESE CHE PREVEDE PENSIONE LORDA

A pagina 4 del foglio informativo si cita testualmente: “Gli interessi fissi e gli altri proventi maturati sui buoni sono soggetti al regime dell'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50%, di cui al decreto legislativo 239/1996 e successive modificazioni. In base all'art. 6 del richiamato decreto legislativo, ai soggetti non residenti in Italia, ricorrendo le condizioni di legge, non si applica il prelievo fiscale.

  • 1. Ipotesi: persona che all’atto della sottoscrizione è residente all’estero (iscritto AIRE) per esempio Portogallo e mantiene la residenza all’estero fino al 65 anno di età.
  • 2. Ipotesi: persona che all’atto della sottoscrizione è residente in Italia e ivi vi permane fino ad un anno prima del compimento del 65 anno di età.
Nota di chiarimento: volutamente ho utilizzato il Portogallo perché prevede per i pensionati la pensione lorda.

In base al foglio informativo di pagina 4, essendo la tassazione calcolata alla fine e cioè al compimento del 65esimo anno di età arrivo alle seguenti conclusioni:

  • 1. Ipotesi: mi prendo tutto il capitale lordo senza subire tassazione e quello diventa l’importo complessivo come base imponibile per il calcolo dell’ammortamento alla francese in caso di rendita
  • 2. Ipotesi: capitale lordo solo per l’anno di accumulo per il periodo di residenza all’estero (in questo caso solo un anno).
Secondo voi sto sbagliando nel ragionamento? Sollecito questo punto perché ci potrebbe essere convenienza a spostare la residenza all’estero se questa “mossa” porterebbe al recupero del 12,5 per cento!
 
Devi informarti se gli interessi, per un italiano iscritto all'Aire, vengono tassati.
Non c'entra nulla la pensione, qui parliamo di un'investimento e successivo rimborso rateale con interessi.
E' lo stesso caso che avere Btp, se un'italiano, iscritto all'Aire, non paga ritenute in Portogallo, i buoni fruttiferi, credo, si
comporteranno allo stesso modo.

Se quel che è scritto in questo link è corretto, pagheresti molto più che in Italia.

Portogallo: Scheda Fiscale e agevolazioni
 
Mi riferivo a rischio analogo qualora prendiamo come riferimento la riscossione del capitale solo a fine corsa, con il vantaggio nel durante per il BTP di riscuotere le cedole, mentre il bo65 non ti fa toccare palla...

Il rischio NON è analogo in quanto nel corso della luuunga durata dell'investimento ti potrebbero servire i soldi e con il BTP se sei in un momento di mercato sfavorevole sono capzi molto molto amari...
Prendere come fai tu la scorciatoia di vedersi alla fine senza problemi non aiuta a ragionare lucidamente.
Controesempio: secondo il tuo modo di ragionare ti converrebbe fare lo sminatore per 10€/mese in più del tuo attuale stipendio. Pensaci: se ragioni "a fine corsa" (cit.) avrai guadagnato 10€ in più!!!
 
Ultima modifica:
Il rischio NON è analogo in quanto nel corso della luuunga durata dell'investimento ti potrebbero servire i soldi e con il BTP se sei in un momento di mercato sfavorevole sono capzi molto molto amari...
Prendere come fai tu la scorciatoia di vedersi alla fine senza problemi non aiuta a ragionare lucidamente.
Controesempio: secondo il tuo modo di ragionare ti converrebbe fare lo sminatore per 10€/mese in più del tuo attuale stipendio. Pensaci: se ragioni "a fine corsa" (cit.) avrai guadagnato 10€ in più!!!
(premesso che sono un investitore di quota importante portafoglio in bo65)
Per quanto riguarda l'emittente il rischio è analogo, SE le condizioni date sono "rompere il salvadanaio tra venti anni" abbiamo detto che il bo65 vince solo (verso gli attuali rendimenti btp) se l'inflazione media composta sarà superiore al 4%, senza pero' farti vedere un centesimo nei 20 anni...

Qualora nel corso del tempo si abbia la necessità di svincolare il capitale con il bo65 percepisci solo il floor (circa 1 punto anno) e capitale al 100%, mentre è vero che il btp ti espone al mercato, ma è altresi corretto considerare che il btp elargisce cedole, quindi esempio, se tra 5 anni all'improvviso si deve riscuotere il capitale il btp ha prodotto nel tempo circa 20k di cedole e il 100 del capitale esposto al mercato viene compensato da questo valore, senza contare che potrebbe anche sovraperformare, insomma non sto trovando argomenti interessanti per questo benedetto bo65 in uno scenario di rendite governative e tassi cosi alti, gira voce che a marzo l'emissione btp sia oltre il 5%....
 
Ultima modifica:
Se evidentemente hai trovato la quadra sul BO65, cioè è un prodotto inutile che può essere sostituito con facilità con il più conveniente btp 5% (visto che l'andamento dei tassi è noto a tutti, chiaramente [*]), non vedo quale sia il motivo di continuare, ormai da settimane, con questo tipo di post.

Ma credo che questa sia una domanda retorica... ;)

[*] battuta sarcastica
 
Ultima modifica:
Se evidentemente hai trovato la quadra sul BO65, cioè è un prodotto inutile che può essere sostituito con facilità con il più conveniente btp 5% (visto che l'andamento dei tassi è noto a tutti, chiaramente), non vedo quale sia il motivo di continuare, ormai da settimane, con questo tipo di post.

Ma credo che questa sia una domanda retorica... ;)
non penso di avere la verità in tasca, ho dei dubbi e cerco di confrontarmi, magari posso (anzi vorrei) sbagliarmi, ma ho bisogno di argomentazioni valide
 
non penso di avere la verità in tasca, ho dei dubbi e cerco di confrontarmi, magari posso (anzi vorrei) sbagliarmi, ma ho bisogno di argomentazioni valide
Diversi utenti (molto più autorevoli e preparati del sottoscritto) credo ti abbiano già dato parecchie argomentazioni valide.
Se poi a tuo giudizio credi che queste non lo siano, meglio chiuderla qui.

Se sono malato gravemente, e vado dal medico, e mi fa una diagnosi infausta, non è che continuando a chiedere ad altri dottori la mia situazione di salute migliori finché non trovo quello che mi dice ciò che voglio sentire...
 
Ultima modifica:
Diversi utenti (molto più autorevoli e preparati del sottoscritto) credo ti abbiano già dato parecchie argomentazioni valide.
Se poi a tuo giudizio queste non lo siano, credo che si dovrebbe chiuderla qui.

Se sono malato gravemente, e vado dal medico, e mi fa una diagnosi infausta, non è che continuando a chiedere ad altri dottori la mia situazione di salute migliori finché non trovo quello che mi dice ciò che voglio sentire...
Ortis, lunge da me polemizzare, ma io faccio fatica (aggiungo "purtroppo") a trovare risposte tecniche/oggettive e quindi valide che possano smontare le mie considerazioni. Resta il dubbio sul perche cdp si sia affrettata a cassare lo strumento, forse perchè in quel momento nulla lasciava trasparire uno schizzare dei tassi che poi si è avverato...
 
Però dimentichi che L interesse del bo65 è composto…a differenza delle cedole che dovresti reinvestire…
stai facendo talmente tanti errori di concetto che sembri un troll, non ti offendere…
 
Ortis, lunge da me polemizzare, ma io faccio fatica (aggiungo "purtroppo") a trovare risposte tecniche/oggettive e quindi valide che possano smontare le mie considerazioni.
Se TU (e sottolineo, TU) "fai fatica" a trovare risposte "tecniche/oggettive valide", non vuol dire che quelle che hai ricevuto NON lo siano :) [*]

Se per ipotesi tu fossi convinto che la terra è piatta, neanche se venisse qui Galileo Galilei a spiegarti il perché del tuo errore gli crederesti perchè (aggiungo "purtroppo" :D) la sua spiegazione ti entrerebbe da un orecchio e ti uscirebbe dall'altro... ;)

La chiudo qui, credo sia abbastanza sterile continuare, visto anche il fatto che c'é qualche "lieve possibilità" di avere a che fare con troll... senza offesa, eh.

[*] mi fa sorridere pensare che anche questa spiegazione sia da te considerata nè tecnica, nè oggettiva, nè valida visto che le tue considerazioni sono state ampiamente smontate...

Buono Obiettivo 65

...
Ovviamente lo switch verso un BTP a tasso fisso consiste in una scommessa in quanto la tua stima inflattiva potrebbe ex-post risultare sottostimata o sovrastimata.
 
Ultima modifica:
Per info, ho appena scaricato la comunicazione annuale relativa ai buoni dematerializzati e la rendita annuale e’ corretta ( per chi si ricorda, l’anno scorso, era riportata la rendita annuale relativa solo all’ultimo buono sottoscritto )
 
Per info, ho appena scaricato la comunicazione annuale relativa ai buoni dematerializzati e la rendita annuale e’ corretta ( per chi si ricorda, l’anno scorso, era riportata la rendita annuale relativa solo all’ultimo buono sottoscritto )
Tu hai acquistato i buoni tramite libretto o con il conto corrente ?

Io li ho acquistati dal c/c e ancora non ho ricevuto la comunicazione annuale.
 
Tu hai acquistato i buoni tramite libretto o con il conto corrente ?

Io li ho acquistati dal c/c e ancora non ho ricevuto la comunicazione annuale.
Tramite libretto smart.La comunicazione la ho trovata nel sito…..non la ricevo per posta, solo on line.
 
Tramite libretto smart.La comunicazione la ho trovata nel sito…..non la ricevo per posta, solo on line.
Ok grazie.
Mi riferivo anch'io esclusivamente alle comunicazioni on-line.
Ho disdetto da anni ogni comunicazione fisica/cartacea con banche/sim/assicurazioni.
 
Ok grazie.
Mi riferivo anch'io esclusivamente alle comunicazioni on-line.
Ho disdetto da anni ogni comunicazione fisica/cartacea con banche/sim/assicurazioni.
Non e’ molto facile da trovare…
 

Allegati

  • 8B75D8BC-6157-4497-AC48-0FEAB2D80A3F.jpeg
    8B75D8BC-6157-4497-AC48-0FEAB2D80A3F.jpeg
    375,9 KB · Visite: 81
  • D9F35869-160C-4E65-B7A7-93CEE67D8970.jpeg
    D9F35869-160C-4E65-B7A7-93CEE67D8970.jpeg
    320,1 KB · Visite: 82
Indietro