Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Secondo me invece vengono calcolati, il rapporto tra gli indici FOI che indichi fornisce come risultato proprio il calcolo dell'inflazione anno per anno comprensiva degli interessi composti, da inflazione ovviamente..
bisognerebbe leggere quel che dice esattamente il prospetto informativo, ma se al 65° anno il foi è passato da 100 iniziali a 130 finali, moltiplichi per il capitale e basta... non lo chiamerei interesse composto, visto che se lo calcoli a scadenza e non di anno in anno si "comporrebbe" con cosa?
 
Non c'è nessun calcolo del recupero inflazione anno per anno, solo il rapporto dei due indici FOI (ad inizio e fine periodo - 3 mesi)
Di anno in anno l'indice FOI potrà salire (in caso di presenza di inflazione) come potrà anche scendere (in caso di deflazione).
 
Ecco il foglio informativo:
 

Allegati

  • fi-BO165A201118-241221.pdf
    327,5 KB · Visite: 19
bisognerebbe leggere quel che dice esattamente il prospetto informativo, ma se al 65° anno il foi è passato da 100 iniziali a 130 finali, moltiplichi per il capitale e basta... non lo chiamerei interesse composto, visto che se lo calcoli a scadenza e non di anno in anno si "comporrebbe" con cosa?
E ma così non può essere…
Si era detto che se l inflazione del periodo fosse stata superiore al tasso fisso garantito, il buono pagava l inflazione del periodo.
Durante la fase di accumulo il buono …capitalizza interessi di capitalizzazione composta su base semestrale…
Il tasso e io più alto fra quello minimo garantito e io FOI C’è la formula a pagina 3 del prospetto.
Quindi si tratterebbe sempre di capitalizzazione composta da tasso minimo o tasso maggiorato ma sempre composta .
O sbaglio ?
 
E ma così non può essere…
Si era detto che se l inflazione del periodo fosse stata superiore al tasso fisso garantito, il buono pagava l inflazione del periodo.
Durante la fase di accumulo il buono …capitalizza interessi di capitalizzazione composta su base semestrale…
Il tasso e io più alto fra quello minimo garantito e io FOI C’è la formula a pagina 3 del prospetto.
Quindi si tratterebbe sempre di capitalizzazione composta da tasso minimo o tasso maggiorato ma sempre composta .
O sbaglio ?

No, leggi bene la formula:

Il valore di rimborso (lordo!) Vr65 è dato dal capitale sottoscritto K moltiplicato per il massimo MAX fra:
1) Tasso minimo annuo con capitalizzazione composta su base semestrale CF65 (indicato nella Tabella B e variabile in base all'età in cui si sottoscrive il buono)
2) Rapporto fra FOI65 e FOI all'atto della sottoscrizione del buono (entrambi 3 mesi anticipati)

Tu incassi il più alto dei 2 valori ottenuti.
Stop.

Sono due percorsi ben distinti, che non puoi "mescolare".
 
Si forse diciamo stessa cosa.
Facciamo un esempio
Fatto 100k il capitale e fatta inflazione media 4%
Fatti 15 gli anni di vita del buono quanto si incassa al lordo dei bolli e tasse ?
A me viene circa 180k ed è L interesse composto annuale il semestrale e circa 181k…
 
No, leggi bene la formula:

Il valore di rimborso (lordo!) Vr65 è dato dal capitale sottoscritto K moltiplicato per il massimo MAX fra:
1) Tasso minimo annuo con capitalizzazione composta su base semestrale CF65 (indicato nella Tabella B e variabile in base all'età in cui si sottoscrive il buono)
2) Rapporto fra FOI65 e FOI all'atto della sottoscrizione del buono (entrambi 3 mesi anticipati)

Tu incassi il più alto dei 2 valori ottenuti.
Stop.

Sono due percorsi ben distinti, che non puoi "mescolare".

Non credo sia cosi'..

La Fase di Accumulo inizia al momento della sottoscrizione del Buono Obiettivo 65 (cfr. la successiva sezione “Intestazione”) e termina il giorno del compimento del 65° anno di età del sottoscrittore. Durante la Fase Accumulo i Buoni Obiettivo 65 maturano interessi fissi che vengono capitalizzati semestralmente.

Alla fine della Fase di Accumulo verrà garantito al sottoscrittore il capitale maggiorato degli interessi calcolati ai tassi di cui alla Tabella B. Qualora l’inflazione del periodo risulti più alta del tasso indicato, verrà riconosciuta, in luogo del tasso, l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata dall'ISTAT (cfr. la successiva sezione “Meccanismo di rivalutazione all’inflazione”).

Quindi o tassi fisso delle tabelle capitalizzato semestralmente, oppure l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata dall'ISTAT sempre capitalizzata semestralmente
 
Si forse diciamo stessa cosa.
Facciamo un esempio
Fatto 100k il capitale e fatta inflazione media 4%
Fatti 15 gli anni di vita del buono quanto si incassa al lordo dei bolli e tasse ?
A me viene circa 180k ed è L interesse composto annuale il semestrale e circa 181k…

Senza capitalizzazione semestrale degli interessi ( nel caso di inflazione maggiore dei tassi indicati dalle tabelle - credo sia questo cio' che vuol dire @red1967 ) sono sui 180k, con capitalizzazione degli interessi sui 181k
Quindi 1k circa di differenza.
Secondo me invece come scritto in tabelle in fase di accumulo gli interessi vengono comunque capitalizzati semestralmente e questo indipendentemente dall'inflazione.
 
A me la formula sembra molto semplice e non si presta a tante interpretazioni, ti indica il modo con cui verrà calcolato il valore di rimborso lordo.
 
A me la formula sembra molto semplice e non si presta a tante interpretazioni, ti indica il modo con cui verrà calcolato il valore di rimborso lordo.

Certo, ma sono cose distinte
- fase di accumulo ( con capitalizzazione semestrale degli interessi )
- fase di rimborso.

Cosi' c'e' scritto sui fogli.
 
Secondo me invece come scritto in tabelle in fase di accumulo gli interessi vengono comunque capitalizzati semestralmente e questo indipendentemente dall'inflazione.

D'accordissimo, l'ho pure scritto e si tratta della possibilità che ho indicato come 1
 
Certo, ma sono cose distinte
- fase di accumulo ( con capitalizzazione semestrale degli interessi )
- fase di rimborso.

Cosi' c'e' scritto sui fogli.

Ma, cito dal foglio informativo, il VR65 della formula è il valore di rimborso lordo del Buono Obiettivo 65 al compimento del 65° annodel sottoscrittore, quindi esattamente alla fine del periodo di accumulo e inizio della fase di rendita (o di rimborso).
Non è questo di cui stiamo parlando?
Dopo l'inflazione non viene più considerata.
 
D'accordissimo, l'ho pure scritto e si tratta della possibilità che ho indicato come 1

Perfetto adesso mi e' chiaro cosa volessi dire, quindi si prende a riferimento solo il calcolo tramite formula indicata FOI, nel qual caso mi torna anche il discorso di @ispuligidenie ( capitalizzazione non piu' semestrale, ma annuale ) che combacia con il tuo ;)
 
Ma, cito dal foglio informativo, il VR65 della formula è il valore di rimborso lordo del Buono Obiettivo 65 al compimento del 65° annodel sottoscrittore, quindi esattamente alla fine del periodo di accumulo e inizio della fase di rendita (o di rimborso).
Non è questo di cui stiamo parlando?
Dopo l'inflazione non viene più considerata.

Si grazie, non avevo capito bene il tuo discorso, adesso mi torna tutto ;)
 
La Fase di Accumulo inizia al momento della sottoscrizione del Buono Obiettivo 65 (cfr. la successiva sezione “Intestazione”) e termina il giorno del compimento del 65° anno di età del sottoscrittore. Durante la Fase Accumulo i Buoni Obiettivo 65 maturano interessi fissi che vengono capitalizzati semestralmente.

Alla fine della Fase di Accumulo verrà garantito al sottoscrittore il capitale maggiorato degli interessi calcolati ai tassi di cui alla Tabella B. Qualora l’inflazione del periodo risulti più alta del tasso indicato, verrà riconosciuta, in luogo del tasso, l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata dall'ISTAT (cfr. la successiva sezione “Meccanismo di rivalutazione all’inflazione”).


Quindi o tassi fisso delle tabelle capitalizzato semestralmente, oppure l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata dall'ISTAT sempre capitalizzata semestralmente
mmmm.
no, l'infla non è capitalizzata semestralmente

io ho capito che di base è un tasso fisso capitalizzato semestrale.
se alla fine del periodo considerato quel che vien fuori col calcolo fisso è minore della rivalutazione tramite FOI (dato finale vs. dato iniziale), allora ti pagano quest'ultimo.
per dire, metti che il tasso fisso sia 1% annuo e che lo tieni 20 anni, alla fine ti fa 20% (no, non fa 20 perchè è capitalizzato semestralmente, ma facciamo x semplificare che il calcolo col fisso faccia 20% di "utile" :D)
se il FOI all'inizio è 100 e alla fine dell'accumulo è 110, ti pagano il 20% fisso di cui sopra.
se il FOI alla fine è 121, ti pagano 21% e il fisso non viene considerato

Questo è quello che dice in lingua italiana il testo del foglio che avete trascritto. La parte indicizzata è solo un semplice confronto del valore del FOI all'inizio ed alla fine. Io ho capito così.
 
mmmm.
no, l'infla non è capitalizzata semestralmente

io ho capito che di base è un tasso fisso capitalizzato semestrale.
se alla fine del periodo considerato quel che vien fuori col calcolo fisso è minore della rivalutazione tramite FOI (dato finale vs. dato iniziale), allora ti pagano quest'ultimo.
per dire, metti che il tasso fisso sia 1% annuo e che lo tieni 20 anni, alla fine ti fa 20% (no, non fa 20 perchè è capitalizzato semestralmente, ma facciamo x semplificare che il calcolo col fisso faccia 20% di "utile" :D)
se il FOI all'inizio è 100 e alla fine dell'accumulo è 110, ti pagano il 20% fisso di cui sopra.
se il FOI alla fine è 121, ti pagano 21% e il fisso non viene considerato

Questo è quello che dice in lingua italiana il testo del foglio che avete trascritto. La parte indicizzata è solo un semplice confronto del valore del FOI all'inizio ed alla fine. Io ho capito così.

Si, pardon errore mio di interpretazione, lo so cercavo di tirare acqua al nostro mulino :D
 
Certo ordomoroso
Ma sempre a capitalizzazione semestrale, è chiaro.
Ora se fanno la differenza fra foi iniziale e foi finale, o la media dell inflazione del periodo non so e non so cosa potrebbe cambiare …
 
Certo ordomoroso
Ma sempre a capitalizzazione semestrale, è chiaro.
Ora se fanno la differenza fra foi iniziale e foi finale, o la media dell inflazione del periodo non so e non so cosa potrebbe cambiare …

No.

Cattura.PNG

Magari la lingua italiana si presta a interpretazioni, la matematica - almeno a questo livello - fortunatamente no.

Solo CF65 è a capitalizzazione composta e lo recuperi dalla tabella B.
Il rapporto fra i due FOI è un numero secco, uno diviso l'altro. Nient'altro

Il più grande fra i due valori determina il coefficiente moltiplicativo secco da moltiplicare al capitale versato.
 
Ultima modifica:
Indietro