Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

No.

Vedi l'allegato 2851297

Magari la lingua italiana si presta a interpretazioni, la matematica - almeno a questo livello - fortunatamente no.

Solo CF65 è a capitalizzazione composta e lo recuperi dalla tabella B.
Il rapporto fra i due FOI è un numero secco, uno diviso l'altro. Nient'altro

Il più grande fra i due valori determina il coefficiente moltiplicativo secco da moltiplicare al capitale versato.
cosa che per me è chiarissima anche nel testo scritto in italiano ;)
per cui matematica+italiano, direi che abbiamo doppia ed assoluta conferma :D
 
cosa che per me è chiarissima anche nel testo scritto in italiano ;)
per cui matematica+italiano, direi che abbiamo doppia ed assoluta conferma :D

Oddio sulla parte in italiano non e' che si capisca molto, l'esempio del bollo si desta molto ad interpretazioni e che nessuno ha ancora capito se e come si applica ne e' la dimostrazione ( tra l'altro CDP interpellata da qualche utente non si e' pronunciata ). Pero' fortunatamente la formula del rimborso a 65 anni quella si e' chiara :D
 
No.

Vedi l'allegato 2851297

Magari la lingua italiana si presta a interpretazioni, la matematica - almeno a questo livello - fortunatamente no.

Solo CF65 è a capitalizzazione composta e lo recuperi dalla tabella B.
Il rapporto fra i due FOI è un numero secco, uno diviso l'altro. Nient'altro

Il più grande fra i due valori determina il coefficiente moltiplicativo secco da moltiplicare al capitale versato.
Si è chiaro, io intendevo interesse composto, ma non capitalizzazione composta.
Infatti L esempio che ho postato si basa proprio sulla formula degli interessi composti.
 
Nessun fondo pensione ti darà mai:
-Indicizzazione del capitale.
-Rendimento minimo garantito cioè con i fondi pensione se va male puoi andare anche sotto.
-nessun costo di gestione.
-possibilità di svincolare in qualsiasi momento in tutto o in parte il capitale.
-e tutte le altre garanzie che hanno tutti i buoni postali che già conosciamo.
 
Con il balzo dell'inflazione in questi ultimi mesi (solo per ottobre si stima un + 3,5 % su mese e + 11,9% su anno :eek:) direi che questo buono sia particolarmente azzeccato.
A rischio praticamente zero.
 
Con il balzo dell'inflazione in questi ultimi mesi (solo per ottobre si stima un + 3,5 % su mese e + 11,9% su anno :eek:) direi che questo buono sia particolarmente azzeccato.
A rischio praticamente zero.

Un ottimo strumento, lo ho affiancato qualche giorno fa con il BTPei 2051- IT0005436701 - che ha una funzione simile se portato a scadenza. In futuro sono tentato di incrementare ancora con il BTP in questione se ne vedo l'occasione.
 
Un ottimo strumento, lo ho affiancato qualche giorno fa con il BTPei 2051- IT0005436701 - che ha una funzione simile se portato a scadenza. In futuro sono tentato di incrementare ancora con il BTP in questione se ne vedo l'occasione.

Io a scadenza non ci arrivo :D, chiedo solo per capire. 0,15 (del prezzo o del nominale?) + inflazione FOI?
Scusate l'OT.
 
Io a scadenza non ci arrivo :D, chiedo solo per capire. 0,15 (del prezzo o del nominale?) + inflazione FOI?
Scusate l'OT.

È spiegato bene qui da Balcarlo

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1965418&p=57558789&viewfull=1#post57558789

Il grosso lo prendi a scadenza ( o se vendi prima ovviamente ), il meccanismo, proprio in virtù della cedola quasi inesistente è molto simile a quello del bfpo65 se portato a scadenza, ovviamente se lo si tiene in cassetto.
 
Nella tua opinione quali sono i punti di forza del buono 65 rispetto al btp i 2051?

Quella di tutti i BFP, che non sono quotati sul mercato, in caso di seri problemi del paese puo' fare molta differenza. Personalmente considero i BTP interessanti quando quotano molto meno di 100 e questo lo si ha con i BTP a cedola bassa se non "zero". Questo BTP secondo me in ottica cassetto e' un ottimo sostituto del BFPO65 ( nel mio caso la differenza tra i due strumenti portati a scadenza sarebbe di "soli" 5 anni ). Sta salendo parecchio negli ultimi giorni comunque, magari ci rimetto un cippetto quando torna in area 50/60.
 
Un ottimo strumento, lo ho affiancato qualche giorno fa con il BTPei 2051- IT0005436701 - che ha una funzione simile se portato a scadenza. In futuro sono tentato di incrementare ancora con il BTP in questione se ne vedo l'occasione.

Essendo che il buono in oggetto non è più disponibile, questo può essere un alternativa. Però il vantaggio col buono, se fosse rimasto, è che con quello puoi accumulare negli anni non dando peso al prezzo di mercato, cosa che invece col btp deve essere tenuta conto.
Comunque approfondisco
 
Essendo che il buono in oggetto non è più disponibile, questo può essere un alternativa. Però il vantaggio col buono, se fosse rimasto, è che con quello puoi accumulare negli anni non dando peso al prezzo di mercato, cosa che invece col btp deve essere tenuta conto.
Comunque approfondisco

E' uno di quei BTP che scambiano poco e che hanno molti saliscendi anche nel corso della stessa giornata. Se lo prendi in ottica cassetto ( e' il mio caso ) non badarci piu' di tanto ( per capire se hai fatto un buono o cattivo investimento ), casomai invece entra in piccole tranche quando scende ( non avere fretta il titolo e' trentennale quindi salira' e scendera' molto nel corso degli anni ). Ovviamente nel mentre guardati sempre intorno, magari esce qualche altro buono come il BFPO65.

P.S.
Poi se hai fobie di vedere le quotazioni dei tuoi titoli in PTF scendere anche di parecchio, IMHO non prenderlo potresti essere portato a venderlo o a fare cose sbagliate. In questi giorni per dire il mio PTF obbligazionario e' passato da -6% a +6%, sicuro che nel corso degli anni scendera' parecchio o il contrario, ma ripeto io parlo da cassettista, ma interessa relativamente. Poi come in tutte le cose ci sono anche altri motivi dietro la scelta degli investimenti.
 
E' uno di quei BTP che scambiano poco e che hanno molti saliscendi anche nel corso della stessa giornata. Se lo prendi in ottica cassetto ( e' il mio caso ) non badarci piu' di tanto ( per capire se hai fatto un buono o cattivo investimento ), casomai invece entra in piccole tranche quando scende ( non avere fretta il titolo e' trentennale quindi salira' e scendera' molto nel corso degli anni ). Ovviamente nel mentre guardati sempre intorno, magari esce qualche altro buono come il BFPO65.

P.S.
Poi se hai fobie di vedere le quotazioni dei tuoi titoli in PTF scendere anche di parecchio, IMHO non prenderlo potresti essere portato a venderlo o a fare cose sbagliate. In questi giorni per dire il mio PTF obbligazionario e' passato da -6% a +6%, sicuro che nel corso degli anni scendera' parecchio o il contrario, ma ripeto io parlo da cassettista, ma interessa relativamente. Poi come in tutte le cose ci sono anche altri motivi dietro la scelta degli investimenti.

Si certamente. Ho visto che i contratti scambiati non sono molti. Direi che non è uno strumento da trading, mi interessa come alternativa al buono obbiettivo 65.
 
Ragazzi non credo che CDP emetterà più i buoni obbiettivo 65 quello è stato un errore che gli costerà caro visto la situazione attuale...
Chi l'ha sottoscritti se li tenga stretti ad oggi non c'è prodotto con parità di caratteristiche che può competere.
 
Ragazzi non credo che CDP emetterà più i buoni obbiettivo 65 quello è stato un errore che gli costerà caro visto la situazione attuale...
Chi l'ha sottoscritti se li tenga stretti ad oggi non c'è prodotto con parità di caratteristiche che può competere.

Ovviamente, anche perche' vista l'inflazione attuale riscattarli prima della scadenza sarebbe gia' adesso una bella mazzata.
 
Per quanto mi riguarda, l'inflazione solo di questi ultimi 12 mesi è praticamente uguale all'intera rivalutazione minima garantita ai 65 anni ... e non credo che nei prossimi anni l'inflazione andrà a zero ...
 
guarda che se l'inflazione oggi è al 12% e poi, fino al compimento del tuo 65imo compleanno, torna a zero non è che il 12 di quest'anno l'hai garantito

faranno la media di tutti gli anni quindi tieni fermo un capitale nella speranza che l'inflazione sia alta per coprire l'inflazione...contenti voi
 
Il BO65 protegge circa all'80% del capitale investito.
 
guarda che se l'inflazione oggi è al 12% e poi, fino al compimento del tuo 65imo compleanno, torna a zero non è che il 12 di quest'anno l'hai garantito

faranno la media di tutti gli anni quindi tieni fermo un capitale nella speranza che l'inflazione sia alta per coprire l'inflazione...contenti voi
scusa ma "inflazione al 12%" significa che il FOI è salito ad un valore X, e se successivamente "resta a 0%" il FOI resta al valore X, che quindi É acquisito... :mmmm:
 
guarda che se l'inflazione oggi è al 12% e poi, fino al compimento del tuo 65imo compleanno, torna a zero non è che il 12 di quest'anno l'hai garantito

faranno la media di tutti gli anni quindi tieni fermo un capitale nella speranza che l'inflazione sia alta per coprire l'inflazione...contenti voi

1) Innanzitutto sarebbe meglio conoscere il meccanismo di rivalutazione dell'inflazione, di cui si è scritto pocanzi: non viene fatta la media ogni anno, si confronta il FOI a 65 anni (- 3 mesi) con il FOI di quando hai acquistato il buono (- 3 mesi). Stop.

2) Veramente ritieni che l'inflazione torni a zero il prossimo anno ed i successivi?

3) Non faccio il tifo perchè l'inflazione sia alta, anzi proprio il contrario. Tuttavia, in caso di inflazione, questo prodotto è uno fra i pochi praticamente a rischio zero - particolare non da poco - che riesca a mitigarne le conseguenze.
 
Indietro