Buono Obiettivo 65

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Qualora nel corso del tempo si abbia la necessità di svincolare il capitale con il bo65 percepisci solo il floor (circa 1 punto anno) e capitale al 100%, mentre è vero che il btp ti espone al mercato, ma è altresi corretto considerare che il btp elargisce cedole, quindi esempio, se tra 5 anni all'improvviso si deve riscuotere il capitale il btp ha prodotto nel tempo circa 20k di cedole e il 100 del capitale esposto al mercato viene compensato da questo valore, senza contare che potrebbe anche sovraperformare, insomma non sto trovando argomenti interessanti per questo benedetto bo65 in uno scenario di rendite governative e tassi cosi alti, gira voce che a marzo l'emissione btp sia oltre il 5%....

Nel caso di riscatto prima del 65° compleanno i tasso garantito va da 0 a 0,67% netto per buoni emessi da almeno 36 anni.
 
Ritenete valida, anche se non precisissima, questa formula per stimare di quanto si è rivalutato il capitale al 31/12/2022?

Valore nominale * (1+inflazione 2021) * (1+inflazione 2022)

Esempio
100000 * (1+1,9%) * (1+8,1%)

Le percentuali dell'inflazione le ho prese qui
Inflazione media Italia dal 1956 al 2022

cerco qualcosa di semplice da aggiornare di anno in anno, perché sarebbe troppo macchinoso ottenere i coefficienti relativi a più buoni acquistati in periodi diversi usando questo widget
https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/Widget/calcolatoreWidget.jsp
 
Ritenete valida, anche se non precisissima, questa formula per stimare di quanto si è rivalutato il capitale al 31/12/2022?

Valore nominale * (1+inflazione 2021) * (1+inflazione 2022)

Esempio
100000 * (1+1,9%) * (1+8,1%)

Le percentuali dell'inflazione le ho prese qui
Inflazione media Italia dal 1956 al 2022

cerco qualcosa di semplice da aggiornare di anno in anno, perché sarebbe troppo macchinoso ottenere i coefficienti relativi a più buoni acquistati in periodi diversi usando questo widget
https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/Widget/calcolatoreWidget.jsp
Anch'io ho più di 10 buoni diversi, ma visto che il calcolo è a mese io uso il sito "rivaluta".

I buoni sono stati acquistati in giorni diversi ma in soli due mesi, così alla fine sono solo due conti da fare.

Se tu hai comprato in tanti mesi diversi allora diventa certamente più macchinoso...
 
Si è vero, ma io so già dove guardare e purtroppo ancora non ho ricevuto nulla.
Vedremo nelle prossime settimane/mesi.
Io la Comunicazione annuale relativa alla situazione dei Buoni Fruttiferi Postali "dematerializzati" a Lei intestati/cointestati aggiornata al 31/12/2022 l'ho trovata nel pdf dell'estratto conto al 31 dicembre (dopo le pagine con i movimenti del c/c).
Magari prova a verificare anche tu se è quella corretta.
 
Io la Comunicazione annuale relativa alla situazione dei Buoni Fruttiferi Postali "dematerializzati" a Lei intestati/cointestati aggiornata al 31/12/2022 l'ho trovata nel pdf dell'estratto conto al 31 dicembre (dopo le pagine con i movimenti del c/c).
Magari prova a verificare anche tu se è quella corretta.
Quando ho controllato lunedì non era ancora presente alcuna comunicazione.
Controllato ora ed è finalmente arrivata.
E' presente il riepilogo dei buoni esattamente come hai descritto.

Edit: mi sono un attimo allarmato perché la scadenza indicata era successiva di lustri e decisamente non corrispondeva con il mio 65esimo compleanno, come mi sarei aspettato.
Poi ho visto che la loro "scadenza" corrisponde con l'80esimo compleanno... :D (data dell'ultima rata di rendita -se si sceglie la rendita ai 65 anni-)
 
Ultima modifica:
Anch'io ho più di 10 buoni diversi, ma visto che il calcolo è a mese io uso il sito "rivaluta".

I buoni sono stati acquistati in giorni diversi ma in soli due mesi, così alla fine sono solo due conti da fare.

Se tu hai comprato in tanti mesi diversi allora diventa certamente più macchinoso...
Quando è nato O65 ho subito reinvestito un buono a 30 anni rimborsato da poco, poi ne ho acquistati altri mensilmente fin quando è stato possibile, quindi ne ho una ventina presi in mesi diversi.
 
Quando è nato O65 ho subito reinvestito un buono a 30 anni rimborsato da poco, poi ne ho acquistati altri mensilmente fin quando è stato possibile, quindi ne ho una ventina presi in mesi diversi.

Credo che se li hai presi in un arco di tempo così esteso il tuo calcolo:

Valore nominale * (1+inflazione 2021) * (1+inflazione 2022)

Esempio
100000 * (1+1,9%) * (1+8,1%)

non è preciso perchè considera gli anni come se fossero "pieni" quando invece nel 2021 magari hai iniziato a prenderli a giugno ed anche il valore nominale non è costante.

Io (che non ho questa tua frammentazione ma ho 5 ingressi) su "rivaluta" mi faccio il conto preciso.

Puoi farlo una volta e vedere di quanto sfora rispetto al tuo e quindi tenerne conto per il futuro.
 
Per avere un risultato identico a quello dei coefficienti del widget Istat devo aggiungere un 2% all'inflazione annua

100000 * (1+(1,9%+2%)) * (1+(8,1%+2%))

Però è chiaramente un'enorme forzatura, insomma mi sistemo la formula come voglio per raggiungere lo stesso risultato che ottengo con i coefficienti Istat, e così non va per niente bene!
 
Per avere un risultato identico a quello dei coefficienti del widget Istat devo aggiungere un 2% all'inflazione annua

100000 * (1+(1,9%+2%)) * (1+(8,1%+2%))

Però è chiaramente un'enorme forzatura, insomma mi sistemo la formula come voglio per raggiungere lo stesso risultato che ottengo con i coefficienti Istat, e così non va per niente bene!
L'unica è avere pazienza ed effettuare il conteggio per i 20 buoni.
Se lo fai una volta l'anno ci perdarai al massimo un'ora di tempo.
Per sapere come procede il tuo investimento credo ne valga la pena.
Personalmente lo farei... ma ognuno ha la propria soglia "del dolore" (o di pazienza :))
 
Ultima modifica:
L'unica è avere pazienza ed effettuare il conteggio per i 20 buoni.
Se lo fai una volta l'anno ci perdarai al massimo un'ora di tempo.
Per sapere come procede il tuo investimento credo ne valga la pena.
Personalmente lo farei... ma ognuno ha la propria soglia "del dolore" (o di pazienza :))
Sì, concordo con te. Poi servono non più di 10 minuti perché basta solo copiare il coefficiente che risulta dal widget da moltiplicare per il valore nominale dei buoni. Una formula sarebbe però utile nel caso dovessero rimuovere il widget nei prossimi anni.
 
Sì, concordo con te. Poi servono non più di 10 minuti perché basta solo copiare il coefficiente che risulta dal widget da moltiplicare per il valore nominale dei buoni. Una formula sarebbe però utile nel caso dovessero rimuovere il widget nei prossimi anni.
Concordo che sarebbe senz'altro utilie, ma purtroppo una formula mai potrà gestire dei valori che per loro natura variano mese per mese.
Se rimuovono il widget, per legge, dovranno fornire una fonte informativa alternativa a quella.
Anche fosse solo su una Gazzetta Ufficiale.
Nel foglio informativo è anche previsto il caso in cui lo stesso indice FOI dovesse essere eliminato.
Da quel punto di vista (informazioni in merito all'evoluzione dell'inflazione) siamo in una botte di ferro.
 
buongiorno a tutti, scusate ma ho trovato questo thread soltanto ora. Sicuramente ne avete parlato in passato, ma provo a riproporre la domanda: PERCHE' NON E' PIU' ACQUISTABILE?
 
buongiorno a tutti, scusate ma ho trovato questo thread soltanto ora. Sicuramente ne avete parlato in passato, ma provo a riproporre la domanda: PERCHE' NON E' PIU' ACQUISTABILE?
Bisognerebbe chiederlo a CDP.
Si è teorizzato che è stato tolto dal mercato perché sarebbe diventato troppo oneroso per CDP continuare ad emettere questo buono a causa dell'innalzamento importante dell'inflazione avvenuto nel 2022.
 
buongiorno a tutti, scusate ma ho trovato questo thread soltanto ora. Sicuramente ne avete parlato in passato, ma provo a riproporre la domanda: PERCHE' NON E' PIU' ACQUISTABILE?
...calcola che in due anni ha maturato "virtualmente" circa il 20%...cdp è corsa ai ripari...
 
Non esageriamo da agosto 2020 a dicembre 2022 il foi è passato da 102,4 a 118,2; il 15,4% in più
 
buongiorno a tutti, scusate ma ho trovato questo thread soltanto ora. Sicuramente ne avete parlato in passato, ma provo a riproporre la domanda: PERCHE' NON E' PIU' ACQUISTABILE?
Pensa che io volevo farlo la settimana prima che uscisse la comunicazione ufficiale relativa al fatto che non sarebbe più stata sottoscrivibile.

Sti simpaticoni non me l'hanno fatta attivare.
 
Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio. Ma per chi ha già, diciamo, 30k di buoni obiettivo 65, non è meglio, con i tassi attuali, disinvestirli e metterli su btp a lunga scadenza o buoni ordinari postali a 20anni?
Grazie!!
 
Aridajje...

Utenti freschi freschi (o multinick), e stesse domande...
 
Indietro