Calcolare un P/E realistico?

Probabilmente ci sarà un sito, magari solo per le aziende USA e magari a pagamento, ma purtroppo non lo conosco. Tocca farsi i conti a mano.

Finora lo strumento più utile che ho trovato è l'elenco degli EPS negli ultimi 10aa presente su moneycentral.msn.com.


Se ritieni che sia tanto utile..."Chi cerca trova" diceva un tale.
 
Probabilmente ci sarà un sito, magari solo per le aziende USA e magari a pagamento, ma purtroppo non lo conosco. Tocca farsi i conti a mano.

Finora lo strumento più utile che ho trovato è l'elenco degli EPS negli ultimi 10aa presente su moneycentral.msn.com.
Concordo, anche io uso quello OK!
 
il sito americano che seguo io per il lungo termine dei p/E se ne frega guarda solo il free cash flow

www.dividenvalue.com


la motivazione è la seguente il P/e si puo taroccare mentre il cash flow è + realistico ti dice quanti sondi genera il bussines e ti fa capire se la societa potra fare acquisizioni nel futuro e se i dividendi che paga sono sostenibili.

se hai il FCF negativo la societa tendera a morire o a indebitarsi chepoi è la stessa cosa

controllando il cash capisci anche quali settori fanno i soldi e quali no perchè fanno debiti tipo le elettriche
 
il sito americano che seguo io per il lungo termine dei p/E se ne frega guarda solo il free cash flow

www.dividenvalue.com


la motivazione è la seguente il P/e si puo taroccare mentre il cash flow è + realistico ti dice quanti sondi genera il bussines e ti fa capire se la societa potra fare acquisizioni nel futuro e se i dividendi che paga sono sostenibili.

se hai il FCF negativo la societa tendera a morire o a indebitarsi chepoi è la stessa cosa

controllando il cash capisci anche quali settori fanno i soldi e quali no perchè fanno debiti tipo le elettriche

Quoto in toto! :yes: E' la mia filosofia! ;)
E infatti le aziende non quotate in italia non devono fare il rendiconto finanziario dove si vede il cash flow.. cosi possono taroccare meglio l'utile (magari per nasconderlo al fisco), le porchettate si sprecano, per fortuna che non lavoro per la guardia di finanza :D
 
Ma utilizzando il free cash flow invece dell'utile netto si penalizzano le aziende che investono in immobilizzazioni, o sbaglio ? :mmmm:
 
Ma utilizzando il free cash flow invece dell'utile netto si penalizzano le aziende che investono in immobilizzazioni, o sbaglio ? :mmmm:

Non necessariamentem perchè se hai un'azienda che investe molto nelle immobilizzazioni avrai anche ammortamenti maggiori; come per esempio le majors petrolifere. Quello che dici tu succede per aziende "pesanti", che devono investire molto nelle immobilizzazioni ma sono nate da poco. Per esempio le solari qualche anno fa, free cash flow zero.. finita la bolla speculativa sono scoppiate in maniera clamorosa. :yes:
 
P/E realistico ma con outstanding shares guste

Quello che non riesco a capire e´ come alcuni siti calcolino il P/E, o meglio come calcolino EPS e di conseguenze il P/E. Mi spiego meglio prendendo a riferimento Apple che tutti conoscono. Dal loro bilancio 2019 vediamo un EPS diluted di 11.89

Tuttavia su siti di analisi questo valore risulta molto diverso. Prendo a riferimento GuruFocus ma vale per tanti altri

Ecco che EPS diventa 2.97 per il FY 2019. Partendo dal fatto che il Net income e´ovviamente lo stesso la differenza sta sicuramente nel calcolo delle outstanding shares ma mi chiedo come questi siti ci arrivino. Da quel poco che posso aver capito leggendo in giro, cio´ che si legge sui bilanci e´ “ritoccato” ad uso e consumo delle aziende stesse e se si vuole avere unq uadro piu´ chiaro si dovrebbe cercare di rimuovere questi “trucchi” (cosa che, credo, facciano questi siti). Ma se io volessi calcolarmi da solo, in generale per alter aziende, questo indicatore, non riesco a capire quale logica adottare.
Grazie
 
Siccome Apple ha recentemente fatto uno split 4:1, 11.89$ sono gli EPS pre-split e 2.97$ aggiustati post-split.
 
Sul tema P/E basso posso dare solo la mia esperienza, riprendendo due cose già dette:

Il P/E basso non di rado vuol dire che il mercato sa già che il titolo ha delle "pecche" che emergeranno nei trimestri successivi
es. calo di fatturato, cause in corso che si sa già che sono "perse", qualcuno sa già che un CEO bravissimo sta uscendo, ecc.
Nel mondo ci sono decine di migliaia di persone del settore che hanno 5x 10x le informazioni che abbiamo noi, o comunque le hanno 2-3-10 gg prima di noi.

La velocità tecnologica e globale è schizzata, quindi adesso molto più che in passato dobbiamo provare a valutare meglio i P/E futuri, perchè quelli in corso contano poco (vedi anche Berkshire di Buffett).

Una cosa che ho letto e credo vera, è che le Revenues sono il dato meno falsifacabile, perchè è molto facile da intercettare dalle agenzie entrate. Invece i margini sono taroccabili in tantissimi modi, in qualsiasi nazione, non solo qui.
 
Ultima modifica:
Indietro