Calcolatore rendita Fondo Pensione

Io temo tanto che comparirà prima o poi un fondo inps per la sperequazione delle prestazioni pensionistiche

La sperequazione con il contributivo è garantita e progressiva, se la PC resterà cosi com'è ora.
 
Se cambio un dato numerico nelle celle di modifica (bianche) è OK ; Se cambio un dato non numerico nelle celle bianche con scelta a tendina (donna-uomo; fondo 1, fondo 2, fondo3 ) da errore su tutte le celle che si modificano per quell'inserimento ( #NOME? )

Ciao riprova ora e fammi sapere, credo di avere capito il motivo. (solito problema legato alle varie versioni di excel :rolleyes:)
 
Io il calcolatore tutto colorato non lo vedo? :confused:
 
Ciao a tutti,


dopo avere giocato un po' col calcolatore, pur essendoci possibili margini di errore nei calcoli, credo che si possa assumere come evidente che:

a) I fondi negoziali (sia quelli con convenzione unipol , che quelli con convenzione generali ) sono decisamente meno convenienti per le DONNE rispetto ai fondi aperti

b) Per Uomo e Reversibile100% i negoziali se la giocano coi fondi aperti (superandoli sul lungo periodo grazie a costi minori)

b) Fra i fondi negoziali, la convenzione generali appare decisamente più conveniente di quella unipol.

c) Ogni fondo negoziale può avere contrattato con la compagnia parametri diversi in deroga ai contratti standard. Ad es Perseo Sirio è più conveniente di Fonte pur avendo la stessa gesione separata.

d) Fra i fondi aperti, Amundi è più conveniente di Allianz Insieme, per minori costi e per la rata anticipata.

e) Anche se i dati storici non sono sempre disponibili, le gestioni separate dei negoziali (gesav e fondicoll) presentano rendimenti migliori rispetto a quelle di amunudi (credit agricole vita) e allianz (vitariv group), facendo pendere la bilancia ancora di più dalla parte dei negoziali per Uomo e Reversibile100%.

Quanto sopra al netto di eventuali imprecisioni nei calcoli, che ritengo possano spostare i numeri di poco.

Credo che le stesse conclusioni (più o meno) fossero già state raggiunte negli altri thread sulle rendite, quindi nulla di nuovo.
Grazie al tool, si può velocemente ottenere un confronto, tarando il calcolo sulla lunghezza temporale.

Ogni commento è benvenuto.

:bye:
 
Ciao a tutti,


dopo avere giocato un po' col calcolatore, pur essendoci possibili margini di errore nei calcoli, credo che si possa assumere come evidente che:

a) I fondi negoziali (sia quelli con convenzione unipol , che quelli con convenzione generali ) sono decisamente meno convenienti per le DONNE rispetto ai fondi aperti

b) Per Uomo e Reversibile100% i negoziali se la giocano coi fondi aperti (superandoli sul lungo periodo grazie a costi minori)

b) Fra i fondi negoziali, la convenzione generali appare decisamente più conveniente di quella unipol.

c) Ogni fondo negoziale può avere contrattato con la compagnia parametri diversi in deroga ai contratti standard. Ad es Perseo Sirio è più conveniente di Fonte pur avendo la stessa gesione separata.

d) Fra i fondi aperti, Amundi è più conveniente di Allianz Insieme, per minori costi e per la rata anticipata.

e) Anche se i dati storici non sono sempre disponibili, le gestioni separate dei negoziali (gesav e fondicoll) presentano rendimenti migliori rispetto a quelle di amunudi (credit agricole vita) e allianz (vitariv group), facendo pendere la bilancia ancora di più dalla parte dei negoziali per Uomo e Reversibile100%.

Quanto sopra al netto di eventuali imprecisioni nei calcoli, che ritengo possano spostare i numeri di poco.

Credo che le stesse conclusioni (più o meno) fossero già state raggiunte negli altri thread sulle rendite, quindi nulla di nuovo.
Grazie al tool, si può velocemente ottenere un confronto, tarando il calcolo sulla lunghezza temporale.

Ogni commento è benvenuto.

:bye:

A prescindere dalla bontà dei calcoli hai realizzato e messo a disposizione di tutti uno strumento di confronto utile e unico. Mi auguro che passando di qua qualche controllore del vapore prenda spunto per l’introduzione di analogo strumento per il confronto su vasta scala di tutte le forme di PC.
 
A prescindere dalla bontà dei calcoli hai realizzato e messo a disposizione di tutti uno strumento di confronto utile e unico. Mi auguro che passando di qua qualche controllore del vapore prenda spunto per l’introduzione di analogo strumento per il confronto su vasta scala di tutte le forme di PC.

:)


Grazie per le belle parole.

Sarebbe già cosa buona che i calcolatori online fossero accurati, e tutti con lo stesso format.

Mi pare di poter dire che ci sia molta più attenzione ai simulatori e agli indicatori di costo della fase di accumulo che a quelli di rendita. E guarda caso è la fase di rendita il "luogo" in cui le compagnie lucrano di più.

Per cui mi aspetto che anche l'auspicio di @mander.....

Questo è un tema centrale che ho sollevato parecchie volte . Il sistema va sbottigliato e reso competitivo. Il fondo non può aprire convenzioni senza esserne parte in causa , ovvero passivo rispetto gestione della rendita. Peggio ancora fanno i fondi aperti e pip .

Allo sbocco deve essere consentito il trasferimento della posizione ed in tempi più corti del trasferimento occorrente in fase di accumulo.

...sia purtroppo destinato a non concretizzarsi mai.

:bye:
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ho aggiunto ISP Il mio Domani. (per averlo, dovete scaricare nuovamente il file excel)

La gestione separata non mi pare particolarmente allettante : più costosa anche di Allianz, è il peggiore dei 3 aperti.

Piu' che altro mi riferivo al FPA "Giustiniano" che e' uno dei migliori FPA.
Da tenere sott'occhio

FONDIPENSIONEAPERTI-15156.jpg
 
Piu' che altro mi riferivo al FPA "Giustiniano" che e' uno dei migliori FPA.
Da tenere sott'occhio


Potevi dirmelo prima ;)

Ho scelto Il mio Domani semplicemente perchè rispondendo ad alcune semplici domande è quello che mi è stato consigliato dal sito di ISP:D

Ad una prima vista, Giustiniano ha la stessa gestione separata di Il Mio Domani, quindi i dati relativi alla rendita dovrebbero essere identici.


p.s.
Anche nel caso dell'articolo che hai postato, ci si concentra sui pregi (o difetti) della fase di accumulo, senza alcun cenno sulla fase di rendita. Non capisco se non interessa, o se si preferisce su questo tema tenere un basso profilo.....
 
Potevi dirmelo prima ;)

Ho scelto Il mio Domani semplicemente perchè rispondendo ad alcune semplici domande è quello che mi è stato consigliato dal sito di ISP:D

Ad una prima vista, Giustiniano ha la stessa gestione separata di Il Mio Domani, quindi i dati relativi alla rendita dovrebbero essere identici.


p.s.
Anche nel caso dell'articolo che hai postato, ci si concentra sui pregi (o difetti) della fase di accumulo, senza alcun cenno sulla fase di rendita. Non capisco se non interessa, o se si preferisce su questo tema tenere un basso profilo.....

Personalmente lo considero un non problema ( sicuramente per i FPA ).. Qualche anno prima della pensione si passa al FPA che ha le condizioni migliori per la fase di rendita ;)
 
Personalmente lo considero un non problema ( sicuramente per i FPA ).. Qualche anno prima della pensione si passa al FPA che ha le condizioni migliori per la fase di rendita ;)

Certamente. Diciamo che in assenza di comparatori o di articoli simili a quello che hai postato, non è così immediato per "la massa" trovare la gestione separata "giusta"
 
Ciao,

devi scaricarne una copia tua.

Clicca su File/Salva con nome.....
Ho provato in tutte le salse non mi fa scaricare. Prova a rimetterlo nuovamente, forse ho cliccato qualcosa che non dovevo. Ho safari, ma ho anche provato con Firefox ma non cambia, non scarico nulla, non mi si fa la copia
 
Ho provato in tutte le salse non mi fa scaricare. Prova a rimetterlo nuovamente, forse ho cliccato qualcosa che non dovevo. Ho safari, ma ho anche provato con Firefox ma non cambia, non scarico nulla, non mi si fa la copia

Visti i ripetuti problemi con l'accoppiata windows/excel (soprattutto per versioni vecchie di excel e per chi ha un mac) ho convertito il tutto a Fogli Google.

Il nuovo link è questo

(ho anche corretto i link già postati nei messaggi precedenti)


Anche qui devi farne una copia oppure scaricarlo (anche in formato excel)

Spero che così funzioni, fammi sapere! ;)
 
Ultima modifica:
Visti i ripetuti problemi con l'accoppiata windows/excel (soprattutto per versioni vecchie di excel e per chi ha un mac) ho convertito il tutto a Fogli Google.

Il nuovo link è questo

(ho anche corretto i link già postati nei messaggi precedenti)


Anche qui devi farne una copia oppure scaricarlo (anche in formato excel)

Spero che così funzioni, fammi sapere! ;)
OK! Ho fatto la copia e si è salvata sui "Fogli di Google" che lo avevo messo sulla barra dei preferiti.

Come hai modificato il file mi permette di fare le modifiche al calcolatore.

Non basta salvare devi sapere anche ritrovare i file di excel.

Non ho il programma office perché lo dovrei pagare.

Grazie
 
Indietro