Calcolatore rendita Fondo Pensione

Si Scusami. Non avevo precisato.

La versione precedente aveva l'1% di trattenuta sul rendimento, per la linea garantita. Vedo di controllare il foglio informativo dell'epoca per vedere se ci sono altre differenze.

Grazie mille. Bollino verde.

attenzione che qui si tratta della trattenuta in fase di prestazione. Non è detto che sia pari a quella in fase di accumulo
 
Aveva 1 invece di 1,4? Certamente migliora(va)

Si, anni fa si poteva sottoscrivere con costi di gestione pari ad 1%/anno.
Aveva anche rendimento minimo garantito del 2% una volta, poi hanno fatto una modifca unilaterale e il rendimento minimo è andato a 0%. Quindi se non erro tolto 1% di gestione, al max si può andare a perdere -1% ...
Spero non accada mai ....
 
Ciao a tutti,

a seguito dell'interesse per il funzionamento del fondo Mario Νegri (fondo "preesistente" per dirigenti) l'ho inserito nel foglio di calcolo.

Essendo preesistente (ovvero in essere prima della riforma dei FP) gode di regole sue molto diverse dagli altri fondi su vari aspetti. Per ciò che riguarda il topic del thread, le rendite "stracciano" letteralmente qualsiasi altro fondo fin qui esaminato.

Oltre ad avere coefficienti molto più alti rispetto a tutti gli altri, va segnalata la equiparazione uomo - donna, ma soprattutto alcuni aspetti "unici"

- non c'è una gestione separata terza, il fondo eroga direttamente le pensioni gestendo i fondi dei pensionati
- la rata è mensile con 13 mensilità (come pensione INPS) , con prima rata erogata UN mese dopo la domanda
- nel coefficiente base è prevista la automatica assegnazione di una reversibilità senza alcuna penalizzazione per la rata del pensionato. La reversibilità prevede il 60% al coniuge (non il 100%).

Il documento delle rendite si distingue infine per l'estrema semplicità. Per contro, non presenta informazioni che potrebbero essere utili per una più completa valutazione: non si parla di costi (è tutto al netto), né di come funzionano le eventuali rivalutazioni.

Vendo ai numeri... lo screenshot credo che sia eloquente.

In sintesi, ottimo fondo in fase di rendita (non così nella fase di accumulo , ma questo aspetto è OT); ma va ricordato che è un fondo chiuso riservato a dirigenti di alcune specifiche categorie.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    103,1 KB · Visite: 35
Grazie @marble per il contributo, appena ho tempo provo a capire se comprendo la logica dietro il calcolo della rendita.
Personalmente hai cambiato idea per la tua situazione personale o cosa hai deciso alla fine?

Mi sembra di capire che la domanda più interessante, un confronto con una soluzione fai da te sia ancora da condividere, soprattutto in ottica italiana.
 
Grazie @marble per il contributo, appena ho tempo provo a capire se comprendo la logica dietro il calcolo della rendita.
Personalmente hai cambiato idea per la tua situazione personale o cosa hai deciso alla fine?

Mi sembra di capire che la domanda più interessante, un confronto con una soluzione fai da te sia ancora da condividere, soprattutto in ottica italiana.
Ciao, sono orientato a non attivare la rendita. Le conversioni sono troppo poco convenienti, e i rendimenti delle gestioni separate li trovo poco appetibili. Avendo avuto continuità lavorativa, mi aspetto una buona pensione di primo pilastro, e preferisco avere un "gruzzolo" di riserva rispetto ad una integrazione.
 
Indietro