fabiospark
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 1
Sto per iniziare il cosiddetto "fai da te". Per adesso solo per la parte azionaria che vale il 30% del mio portafoglio totale.
Il mio orizzonte temporale è medio (non ho necessità a breve quindi posso fare le mie valutazioni dopo non meno di un anno o anche due) e mi auspico un risultato medio globale non inferiore al 5% annuo.
La mia propensione al rischio è... sconosciuta!
Intendo dire che, non avendo mai provato a gestire degli investimenti (anch'io ex "vittima" di GPF della banca sotto casa) non so quanto fastidio proverò al vedere performance negative di qualche punto. Per adesso ritengo di poter sopportare un -5% sul portafoglio e un -15% sul singolo titolo.
Staremo a vedere.
Sto progettando un portafoglio con diversi ETF. In particolare avrei pensato ad un paniere così composto:
30% Azio europa (Ly DJ ESTOXX 50)
20% Azio USA (S&P 500)
20% Azio World (GLOB TIT 50)
10% Azio China (FTXIN 25)
10% Azio Japan (MSCI JAPAN)
10% Azio Est EU (LY EAST EU)
In seguito vorrei aggiungere un ETF LY EU MTS GLOBAL per un valore pari a circa il 60% del valore investito in ETF azionari.
Cosa ne pensate?
Il mio dubbio (freno) maggiore è che non conosco il grado di correlazione fra i vari ETF e ho paura di scoprire che ho puntato sia sul rosso che sul nero.
E' possibile conoscere o calcolare questo grado di correlazione fra ETF?
Se sì, come? (Oppure, Dove?)
Grazie per l'ascolto.
Il mio orizzonte temporale è medio (non ho necessità a breve quindi posso fare le mie valutazioni dopo non meno di un anno o anche due) e mi auspico un risultato medio globale non inferiore al 5% annuo.
La mia propensione al rischio è... sconosciuta!
Intendo dire che, non avendo mai provato a gestire degli investimenti (anch'io ex "vittima" di GPF della banca sotto casa) non so quanto fastidio proverò al vedere performance negative di qualche punto. Per adesso ritengo di poter sopportare un -5% sul portafoglio e un -15% sul singolo titolo.
Staremo a vedere.
Sto progettando un portafoglio con diversi ETF. In particolare avrei pensato ad un paniere così composto:
30% Azio europa (Ly DJ ESTOXX 50)
20% Azio USA (S&P 500)
20% Azio World (GLOB TIT 50)
10% Azio China (FTXIN 25)
10% Azio Japan (MSCI JAPAN)
10% Azio Est EU (LY EAST EU)
In seguito vorrei aggiungere un ETF LY EU MTS GLOBAL per un valore pari a circa il 60% del valore investito in ETF azionari.
Cosa ne pensate?
Il mio dubbio (freno) maggiore è che non conosco il grado di correlazione fra i vari ETF e ho paura di scoprire che ho puntato sia sul rosso che sul nero.
E' possibile conoscere o calcolare questo grado di correlazione fra ETF?
Se sì, come? (Oppure, Dove?)
Grazie per l'ascolto.