calcolo dei beta dei titoli 2

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Tiè, che ti passa il panico.

Allegati

• Esercitazione_28.10.08.pdf
    18,2 KB · Visite: 5.495
Il panico rimane, visto che questo esercizio trovato su google l'avevo trovato anche io da un pezzo.
Se guardassi il link che ho messo, capiresti che nonostante siano utili esercitazioni, sono inutili per quello che ho chiesto ;)

Il panico rimane, visto che questo esercizio trovato su google l'avevo trovato anche io da un pezzo.
Se guardassi il link che ho messo, capiresti che nonostante siano utili esercitazioni, sono inutili per quello che ho chiesto ;)

titolo X: n.azioni = 200, prezzo unitario = 2$, tasso di rendimento atteso = 9%, dev.stand. = 10%

titolo Y: n.azioni = 250, prezzo unitario = 1$, tasso di rendimento atteso = 6%, dev.stand. = 8%

titolo Z: n.azioni = 300, prezzo unitario = 2$, tasso di rendimento atteso = 8%, dev.stand. = 9%

rho(x,y) = 1, rho(x,z) = -1, rho(y,z) = 0

Tu come lo calcoleresti il rendimento del mercato?

Questo è il quesito? (mi sono permesso di correggere una svista)

No, il rendimento di mercato dovrei averlo calcolato: dovrebbe essere 57. (Se vedi poi il mio post avrei scritto anche il procedimento...).

Il quesito è:

Calcola la il beta dei titoli.

Inoltre ci sarebbe anche il secondo quesito, sul calcolo della covarianza... se puoi aiutarmi anche in quello te ne sarei veramente grato:)

Scusa è, o io non capisco o ti perdi in un bicchiere d'acqua:

X costa 2$ e rende il 9%, cioè 0,18$
Y costa 1$ e rende il 6%, cioè 0,06$
Z costa 2$ e rende il 8%, cioè 0,16$

Quindi il prtafoglio rende:

[0,18 x 200] + [0,06 x 250] + [0,16 x 300] $ = 99$

Il portafoglio vale

[2 x 200] + [1 x 250] + [2 x 300] $ = 1250$

Il rendimento è

R = 99*100/1250 = 7,92%

anzitutto grazie della tua risposta paolo.
ma non riesco a capire il procedimento che hai usato: il rendimento di un portafoglio titoli non si calcola come Wi*E(ri)?
Di conseguenza il peso dei singoli titoli non è 200, 250 e 300???
(Quindi 200*0,09 + 250*0,06 + 300*0,08?)

Per il resto, la mia domanda iniziale, torno a precisare, era sul beta dei titoli :)

Cov(Rx,Rm)/Var(Rm);Cov(Ry,Rm)/Var(Rm);Cov(Rz,Rm)/Var(Rm);

Non va bene?

:mmmm:

Ho letto sommariamente ma se hai i rendimenti attesi dei titoli:mmmm:

Corr(A,B) = Cov(A,B)/(D(A)*D(B))

Beta(A,B) = Cov(A,B)/V(B)

ergo.....

Con Beta di mercato=1.

Dopo leggo con calma perchè non ho capito dove trovi difficoltà impanicato.

:mmmm:

scusa Impa, io sono all'antica:

i pesi per me sono quantità/quantità tot. cioè numeri adimensionali <1.

Se tu mi scrivi che un peso è 200, io devo pensare che 200 è il numero di titoli (visto che ne dai il prezzo) o che è l'investimento. Non un peso.

Mi devi spiegare tu che significa che il rendimento è 57 come scrivi dall'altra parte..... 57 che?

Scusa è, o io non capisco o ti perdi in un bicchiere d'acqua:

X costa 2$ e rende il 9%, cioè 0,18$
Y costa 1$ e rende il 6%, cioè 0,06$
Z costa 2$ e rende il 8%, cioè 0,16$

Quindi il prtafoglio rende:

[0,18 x 200] + [0,06 x 250] + [0,16 x 300] $ = 99$

Il portafoglio vale

[2 x 200] + [1 x 250] + [2 x 300] $ = 1250$

Il rendimento è

R = 99*100/1250 = 7,92%

allora scusate ma ergo non capisco il concetto di pesi...

Sono definiti "pesi" la percentuale investita sui singoli titoli W1, W2, Wn, frazioni all'interno del mio portafoglio.
Si avrà che ΣWi = 1.
2$, 1$, 2$ sono i prezzi relativi all'acquisto di un singolo titolo quindi essendo prezzi non possono essere pesi.
Ho pensato che il numero dei titoli di un determinato tipo che posseggo in portafoglio fossero i pesi all'interno del medesimo portafoglio ma probabilmente ho sbagliato (anche perchè non sommano a 1, ma altri dati non ne ho motivo per cui...
Comunque ti ringrazio Paolo, credo che seguirò il tuo procedimento :)

Inoltre per il calcolo del Beta di un titolo, io so che necessito della correlazione tra il titolo in questione e il mercato di riferimento al quale appartiene (rho(i,m)).
In questo caso io conosco la correlazione tra titolo X e titolo Y, non tra titolo X e mercato m.
Potrei ricavarla tramite la covarianza tra titolo X e mercato, ma come si fa?

Boh, probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ragazzi, proverò ad applicare ciò che mi avete scritto

Comunque vi linko il testo completo, nel caso in cui qualcuno di voi ancora si voglia "divertire" ad aiutarmi nella risoluzione :yes:
http://www.economia.uniroma2.it/nuo...eDidattico/242/Pre-Appello_del_18-05-2008.pdf

allora scusate ma ergo non capisco il concetto di pesi...

Sono definiti "pesi" la percentuale investita sui singoli titoli W1, W2, Wn, frazioni all'interno del mio portafoglio.
Si avrà che ΣWi = 1.
2$, 1$, 2$ sono i prezzi relativi all'acquisto di un singolo titolo quindi essendo prezzi non possono essere pesi.
Ho pensato che il numero dei titoli di un determinato tipo che posseggo in portafoglio fossero i pesi all'interno del medesimo portafoglio ma probabilmente ho sbagliato (anche perchè non sommano a 1, ma altri dati non ne ho motivo per cui...
Comunque ti ringrazio Paolo, credo che seguirò il tuo procedimento :)

Inoltre per il calcolo del Beta di un titolo, io so che necessito della correlazione tra il titolo in questione e il mercato di riferimento al quale appartiene (rho(i,m)).
In questo caso io conosco la correlazione tra titolo X e titolo Y, non tra titolo X e mercato m.
Potrei ricavarla tramite la covarianza tra titolo X e mercato, ma come si fa?

Boh, probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ragazzi, proverò ad applicare ciò che mi avete scritto

Comunque vi linko il testo completo, nel caso in cui qualcuno di voi ancora si voglia "divertire" ad aiutarmi nella risoluzione :yes:
http://www.economia.uniroma2.it/nuo...eDidattico/242/Pre-Appello_del_18-05-2008.pdf
Linkarlo prima no eh :p:p:p

Indietro