Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024

.....
E qui direi proprio che la salvaguardia non esiste.
Per quanto riguarda la clausola di salvaguardia, invito ad esaminare la circ Inps 46 del 26.3.2020 di cui allego il prospetto della elaborazione utilizzata.

A te chiedo di rivedere l'incremento netto esposto, alla luce anche delle detrazioni fiscali. Con l'occasione risulterebbe un errore nelle spettanze delle pens lorde 2023 sugli importi 4500 e 5000 e naturalmente sugli incrementi, visibilmente errati.

Allego, a mò di esempio, una mia tabella (senza essere particolarmente esperto sulle formule funzionali con SE in excel) che prevede benefici netti assai simili per le varie fasce, per cui credo non vi saranno ricorsi vincenti da parte di coloro che si sentono defraudati per la penalizzazione applicata sulle fasce maggiori.
Ciao a tutti!
 

Allegati

  • criterio salvaguardia Circ Inps 46 del 26-03-2020 (pereq pens periodo dal 2020 al 2021).png
    criterio salvaguardia Circ Inps 46 del 26-03-2020 (pereq pens periodo dal 2020 al 2021).png
    256,9 KB · Visite: 217
@sergio46
Corretto .
Rimesso file versione 2. Sei un beta tester eccezionale , ancora grazie. :clap:
 
Giusto per curiosità ho creato il grafico degli aumenti per diversi assegni. Questo è quanto ho ottenuto, francamente non so dire se è un problema del modello (Excel) o del legislatore, comunque l'andamento a dente di sega non è certo piacevole da vedersi ma , peggio ancora, per coloro che sono vittime di quei cali negativi . :confused:

Screenshot 2022-12-10 18.10.20.jpg
 
Bel lavoro!!!
Scusa la domanda banale, ma quale importo va inserito nella cella D3?
In quanto il mio lordo/mese di marzo è diverso di quello di gen-feb e quello di novembre è diverso da quello di mar-ott.

Grazie.

mau——
 
Grazie exgianca53, pensavo di essermi sbagliato a calcolare un aumento basso, purtroppo ho avuto conferma dai tuoi conti!
ps, per non Ingannarci, ricordiamo di togliere anche le addizionali comunali e regionali per arrivare al netto.
 
Bel lavoro!!!
Scusa la domanda banale, ma quale importo va inserito nella cella D3?
In quanto il mio lordo/mese di marzo è diverso di quello di gen-feb e quello di novembre è diverso da quello di mar-ott.

Grazie.

mau——
Assegno INPS mensile lordo, direi quello di novembre . Però se ci sono stati conguagli dovresti mettere il lordo effettivo della pensione senza conguagli . Controlla sul sito INPS
 
@sergio46
Corretto .
Rimesso file versione 2. Sei un beta tester eccezionale , ancora grazie. :clap:
Nel ringraziarti per questo prezioso file in excel, messo gratuitamente a disposizione di tutti, desidero comunque rappresentare agli utenti, di non tener conto - in modo assoluto - dell'aumento "netto" ipotizzato dal programma, in quanto, pur essendo corretto l'incremento "lordo", quello netto ivi inserito dev'essere un poco ridotto per la diminuita detrazione fiscale spettante a seguito degli aumenti pensionistici attribuiti.
Posto l'allegato prospetto per evidenziare le differenze che emergerebbero con l'esatta applicazione delle detrazioni fiscali.
Saluti.
 

Allegati

  • Tabella increm lordi e netti pens 2023 rettificata.png
    Tabella increm lordi e netti pens 2023 rettificata.png
    54,9 KB · Visite: 208
Fatto 30 Non faccio 31 ! Nel file allegato ho inserito anche le tabelle con detrazioni comunali e regionali applicate in tutta la penisola.
Purtroppo non riesco con excel a fare il calcolo perchè la quoat destinata al comune può essere a tassa unica oppure a scaglioni, dipende dai Comuni.. Quindi lascio a voi, ciascuno per la propria regione/comune, fare il calcolo detraendo dal netto calcolato dall'excel la somma percentuale delle due tax . Nota i riferimenti comunali sono aggiornati al dicembre 2021 - dal sito del MEF.

es . sia il netto da Excel = 150 euro ; aliquota x La regione di appartenenza = 1,8% ; aliq. comune di residenza = 0,8 %
calcolo = 150x(100-(1,8+0,8))/100= 146,1
 

Allegati

  • 4_Calcolo Pereq_ 2023_+Add.ComReg .xlsx
    507,2 KB · Visite: 176
Ultima modifica:
Gianca ,ma l'altro Excel ,quello delle rapine dal 2012, a quanto sta il saldo rapinato ad oggi ?
 
Caro Gianca, preparati a rivedere il tuo prezioso file in excel dopo le ultime modifiche suggerite alla Meloni dalla Cisl.
Ciao :-)
 

Allegati

  • modifica scaglioni per rival pens2023.png
    modifica scaglioni per rival pens2023.png
    307,6 KB · Visite: 177
Me l’abbassano ancora, nooooooo!
Mi faccio rimborsare da mia suocera, giuro!
 
Il file l'avrei già aggiornato, però a questo punto attendo l'approvazione ufficiale .
 
Ho comunque fatto una simulazione con i due metodi a confronto , a meno di errori, francamente non sono riuscito a capire il senso delle variazioni apportata, ovvero accontenta solo una piccola frazione dei pensionati. Oppure c'è la volonta evidente di recuperare ulteriori somme a danno dei pensionati. Spero che la Cisl titolare dell'emendamento protesti con vigore per questa presa in giro! Oppure il metodo di calcolo è errato ?
Prima e dopo .jpg
 
mi tolgono 8 euro ed aggiungono 8 euro a mia moglie, mi viene da ridere!
 
Ho comunque fatto una simulazione con i due metodi a confronto , a meno di errori, francamente non sono riuscito a capire il senso delle variazioni apportata, ovvero accontenta solo una piccola frazione dei pensionati. Oppure c'è la volonta evidente di recuperare ulteriori somme a danno dei pensionati. Spero che la Cisl titolare dell'emendamento protesti con vigore per questa presa in giro! Oppure il metodo di calcolo è errato ?
Vedi l'allegato 2865894
Ho verificato anch'io la tua tabella e concordo con i dati vi riportati. Evidentemente il quantum da distribuire a tutti non poteva essere toccato rispetto alla decisione originaria. Io sono tra quelli che ci va a guadagnare e quindi, stavolta, non sputerò sulla minestra ;-) Ciao!
 
Ecco qui la stesura finale e la tabella complessiva con le % effettive percepite comprensiva anche dei trattamenti parziali (solo 2023)
a valere anche per le pensioni minime , non considerate nel file .
perequazione_2023.jpg
 

Allegati

  • 5_Calcolo Perequazione_ 2023_finale.xlsx
    14,8 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Oggi, finalmente, ho scaricato dal sito Inps il cedolino di marzo e udite udite le cifre concordano in pieno , solo 1 euro di differenza rispetto al modello finale .
Ancora grazie a @sergio46 per la costante revisione critica.
Lasciatemi un attimo di autocompiacimento per il lavoro svolto, alla mia età sono soddisfazioni importanti . Alla prossima .
 
A me i conti tornano al centesimo :bow:

mau——
 
Indietro