Calcolo giornaliero curva dei tassi

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Arawn

Nuovo Utente
Registrato
10/12/16
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti :D
Sono uno studente di Economia di Milano e sto preparando la mia tesi di Laurea in Economia e Finanza, ho girato un po' il forum e ho trovato tante cose utili e da approfondire, devo dire che è davvero ben fatto! Per parte della mia la tesi sto cercando di creare dei Treasury bond fittizzi utilizzando come tassi di interesse i rendimenti delle treasuries USA. Volendomi calcolare durante tutta la vita dei miei bond il loro valore preciso ho bisogno di tassi di interessi intermedi tra quelli che ho ( 1 mese, 3 mesi , 6 mesi , 1anno , 2 anni , 5 anni , 7 anni etc.. ). Partendo dal 2010 ho già tutti i valori giornalieri di queste scadenze, il problema è che creando un bond fittizzio ( es. con maturity di 3 anni ) dovrei fare un fitting giornaliero della curva dei tassi , io uso il modello di Svensson, e quindi dovrei ripetere il procedimento n volte. Sapete se c'è un metodo più veloce? Io per ora li calcolo su Excel non essendo molto pratico di matlab o altri programmini simili. Magari avete già dei codici per questo tipo di problema che posso buttare dentro.
Spero di essermi fatto capire :confused:
Vi ringrazio in anticipo!
 
dovrei fare un fitting giornaliero della curva dei tassi
-----
Sapete se c'è un metodo più veloce?

Lo fai settimanale; o anche mensile.
Farlo giornaliero non aggiunge nulla di rilevante. A mio avviso.
 
Indietro