Calcolo plus/minus su future in valuta

zitto-ma-dritto

Nuovo Utente
Registrato
20/12/05
Messaggi
5.565
Punti reazioni
446
Buonasera, vorrei chiedere lumi ai più navigati in merito ai futures eur/usd che uso per coprirmi sul rischio cambio.
Fino a qualche mese fa adoperavo Binck per contrattarli ed il calcolo della banca portava a sistematiche minus, calcolabili già all'apertura della posizione (long in eur):
questo perchè il future veniva immediatamente rapportato nel report minus al cambio del momento, con rapporto €/$ più basso rispetto al rapporto implicito nel future appena acquistato; prossimi a scadenza i due rapporti erano sostanzialmente coincidenti.
Con Directa invece solo alla chiusura della posizione si conosce se c'è stata minus o plus perchè Directa si limita a dividere il delta di acquisto e vendita del future per il valore del cambio €/$ al momento della chiusura: due calcoli profondamente diversi.
Chi ha ragione???
Posto un esempio per meglio chiarire con numeri messi a caso:
Compro un contratto eur/usd a 1,2 (cambio del momento 1,19) e lo chiudo a 1,25 (con cambio 1,249).
Con Binck ho una perdita pari a (1,25/1,249 - 1,2/1,19)*125000 = -950,34 €
Con Directa un guadagno pari a (1,25-1,2)*125000/1,249= +5004 €

Qual è il calcolo corretto?
Io propendo per quello di Binck
 
Scusate, siete a parlare di opzioni futures e derivati tutto il tempo e non sapete darmi risposta?
Naturalmente non pretendo niente ma credo che la cosa interessi tutti quelli che bazzicano la sezione.
 
Secondo me ha ragione Directa, trattandosi di un future tu compri/vendi ad una data futura un certo bene, se lo porti a scadenza effettui effettivamente l'acquisto/vendita a quella data e con quel cambio, se chiudi prima ti viene riconosciuto un debito/credito alla data di compensazione del contratto col cambio di quel giorno.
IMHO.

Ciao
 
Secondo me ha ragione Directa, trattandosi di un future tu compri/vendi ad una data futura un certo bene, se lo porti a scadenza effettui effettivamente l'acquisto/vendita a quella data e con quel cambio, se chiudi prima ti viene riconosciuto un debito/credito alla data di compensazione del contratto col cambio di quel giorno.
IMHO.

Ciao
Comunque stiano le cose con i due metodi cambia anche la strategia di copertura, perchè con Binck basta coprire il 74% della posizione in $, con directa va coperto il 100%:
tutto conseguenza del diverso calcolo delle minus; non dimentichiamo poi che con Binck è molto utile conoscere a tavolino la minus generata.
Forse ho una ragione in più per rimpiangere l'offerta di Binck, ma se Saxo non si decide ad offrire il multicurrency sarebbe un'incognita aprire posizioni in $ soggette a variazioni quotidiane dei margini.
Grazie per il tuo contributo di idee.
Resto in attesa di altre opinioni.
 
Indietro