Calcolo profitti

balcazar

Nuovo Utente
Registrato
8/7/05
Messaggi
38
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

sto cercando di calcolare i profitti realizzati durante l'anno con il trading, ho un file excel dove inserisco le operazioni, le spese e i profitti realizzati ogni giorno dell'anno. Mi chiedo però come calcolare il rendimento percentuale.
il capitale infatti varia di giorno in giorno (ho effettuato 1700 trades nel 2015 oltre a versamenti e prelievi) e vorrei conoscere:
- la percentuale di rendimento sul capitale per ciascun giorno (es. il 23-04 avevo un saldo di Euro 10000, ho chiuso un trade guadagnando 500 euro quindi il risultato è il 5% per quel giorno)
- il rendimento mensile considerando le oscillazioni di capitale (profitti, perdite, versamenti, prelievi, spese).
- il rendimento annuale del mio capitale (ovvero a fronte di un impiego di capitale di Euro TOT quanto mi ha reso durante l'anno?)

Qualcuno utilizza un sistema come questo per calcolare i suoi profitti e le perdite? Suggerimenti sono molto ben accetti

Grazie a tutti e auguri!
 
Ciao, non so se può esserti utile questo foglio excel.....non mio comunque, l'avevo scaricato tempo fa ma mai utilizzato.
 

Allegati

  • sharpe.ratio.xls
    100,5 KB · Visite: 304
Ciao a tutti,

sto cercando di calcolare i profitti realizzati durante l'anno con il trading, ho un file excel dove inserisco le operazioni, le spese e i profitti realizzati ogni giorno dell'anno. Mi chiedo però come calcolare il rendimento percentuale.
il capitale infatti varia di giorno in giorno (ho effettuato 1700 trades nel 2015 oltre a versamenti e prelievi) e vorrei conoscere:
- la percentuale di rendimento sul capitale per ciascun giorno (es. il 23-04 avevo un saldo di Euro 10000, ho chiuso un trade guadagnando 500 euro quindi il risultato è il 5% per quel giorno)
- il rendimento mensile considerando le oscillazioni di capitale (profitti, perdite, versamenti, prelievi, spese).
- il rendimento annuale del mio capitale (ovvero a fronte di un impiego di capitale di Euro TOT quanto mi ha reso durante l'anno?)

Qualcuno utilizza un sistema come questo per calcolare i suoi profitti e le perdite? Suggerimenti sono molto ben accetti

Grazie a tutti e auguri!

Se ti va lo puoi pubblicare il file excel;)
 
È un file abbastanza casereccio, però mi è molto utile. Ho messo solo qualche dato del Forex giusto per far capire il funzionamento. Il foglio che mi interessa mettere a punto è il Balance dove per ogni data c'è il capitale iniziale (diciamo alle 00.01 del giorno), i risultati della giornata (somma di profitti e perdite di Forex, CFD e Commodities/Indici - in questo caso solo Forex) e il capitale finale (colonna K. Alle 23.59 del giorno fatte le somme dei profitti e delle perdite).
Quello che non mi convince è la colonna J che dovrebbe riportare il rendimento in % sulla base del saldo (quindi capitale effettivamente posseduto) nella giornata.

M'interessa conoscere il rendimento mensile e annuale dato dalla somma dei rendimenti giornalieri per il capitale di ciascun giorno (che ovviamente fluttua in base ai risultati, depositi, prelievi, ecc...). Quella che ho adesso è solo una media dei rendimenti su base giornaliera!

Grazie per eventuali risposte!
 

Allegati

  • Demo.zip
    493,9 KB · Visite: 149
Ciao a tutti,

sto cercando di calcolare i profitti realizzati durante l'anno con il trading, ho un file excel dove inserisco le operazioni, le spese e i profitti realizzati ogni giorno dell'anno. Mi chiedo però come calcolare il rendimento percentuale.
il capitale infatti varia di giorno in giorno (ho effettuato 1700 trades nel 2015 oltre a versamenti e prelievi) e vorrei conoscere:
- la percentuale di rendimento sul capitale per ciascun giorno (es. il 23-04 avevo un saldo di Euro 10000, ho chiuso un trade guadagnando 500 euro quindi il risultato è il 5% per quel giorno)
- il rendimento mensile considerando le oscillazioni di capitale (profitti, perdite, versamenti, prelievi, spese).
- il rendimento annuale del mio capitale (ovvero a fronte di un impiego di capitale di Euro TOT quanto mi ha reso durante l'anno?)

Qualcuno utilizza un sistema come questo per calcolare i suoi profitti e le perdite? Suggerimenti sono molto ben accetti

Grazie a tutti e auguri!
ciao se vuoi puoi usare questo dovrebbe racchiudere tutti i cosi che ti servono...

se vuoi puo' essere modificato solo che non c'ho sbatta...

HO notato il tuo demo... che e' complicatissimo... e a priori mi fa intendere che quel coso non aiuta nella gestione ma aiuta solo nel confondersi.
 

Allegati

  • ProfitLossCalcBook.xlsx
    16,7 KB · Visite: 193
ciao se vuoi puoi usare questo dovrebbe racchiudere tutti i cosi che ti servono...

se vuoi puo' essere modificato solo che non c'ho sbatta...

HO notato il tuo demo... che e' complicatissimo... e a priori mi fa intendere che quel coso non aiuta nella gestione ma aiuta solo nel confondersi.


Ciao, ti ringrazio per il file però mi pare che faccia quello che fa i mio, cioè da il rendimento per ogni giorno.
A me interessa una formula per ottenere il rendimento mensile e annuale tenendo presente le fluttuazioni del saldo (quello che nel tuo file è equity immagino lo interpreti come saldo del conto, giusto?). Cioè, se a inizio mese o anno ho un saldo di 1000 che nel tempo varia a 1500, 2000, 1200, 850, ecc... in base ai profitti/perdite e versamenti/prelievi come faccio alla fine del periodo (mese o anno) a calcolare il rendimento?

Il mio è un po' più complicato ma di fatto gli unici fogli da aggiornare sono i Journal con i dati dei trades (copio da MT4) e accounting quando faccio de versamenti o prelievi. Tutti gli altri sono fogli che lavorano da soli a parte VAR che contiene tutte le variabili
 
Ciao, ti ringrazio per il file però mi pare che faccia quello che fa i mio, cioè da il rendimento per ogni giorno.
A me interessa una formula per ottenere il rendimento mensile e annuale tenendo presente le fluttuazioni del saldo (quello che nel tuo file è equity immagino lo interpreti come saldo del conto, giusto?). Cioè, se a inizio mese o anno ho un saldo di 1000 che nel tempo varia a 1500, 2000, 1200, 850, ecc... in base ai profitti/perdite e versamenti/prelievi come faccio alla fine del periodo (mese o anno) a calcolare il rendimento?

Il mio è un po' più complicato ma di fatto gli unici fogli da aggiornare sono i Journal con i dati dei trades (copio da MT4) e accounting quando faccio de versamenti o prelievi. Tutti gli altri sono fogli che lavorano da soli a parte VAR che contiene tutte le variabili

Myfxbook non va bene?
 
Myfxbook non va bene?

Si lo uso ma quando uso conti non MT4 non mi traccia i risultati. Inoltre non credo mi dia il risultato che cerco e non mi tiene traccia dei costi extra (fee trasferimento fondi e costi vari).

Ma nessuno di voi tiene traccia del rendimento del capitale sull'anno e sul mese?
 
alla fine ho tracciato la posizione al 31.12.14 al 31.12.15.
togliendo introiti extra investimenti e sommando uscite extra investimenti:cool:
 
Indietro