Caldaie a gas/pellet e generatore di corrente

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

totem1959

...
Registrato
31/7/04
Messaggi
20.731
Punti reazioni
666
Non tutti hanno la possibilità di investire in fotovoltaico, la ragione è che non si ha il luogo dove piazzare i pannelli....

Esistono adesso però caldaie per riscaldamento e acqua calda ma sfruttano la zona calda per far funzionare un motore Stirling per produrre energia...

Questa soluzione permette la potenziale installazione in ogni condominio... bisognerebbe vedere se la stato da anche per questa soluzione incentivi!!!
 

Allegati

  • Schermata 2012-02-11 a 18.38.25.jpg
    Schermata 2012-02-11 a 18.38.25.jpg
    124,6 KB · Visite: 1.673
  • Schermata 2012-02-11 a 19.00.23.png
    Schermata 2012-02-11 a 19.00.23.png
    57,9 KB · Visite: 2.384
Certo che le pensano tutte per recuperare energia.
Conosco benino il funzionamento del motore Stirling, si aziona sfruttando differenze di temperatura (caldo o freddo)... però siccome si conosce da tantissimo tempo, come mai solo ora vengono fuori con certi "ibridi"? Prima erano sce.mi?
Come chi vuole sfruttare la pompa idrosonica e la cavitazione... mah... io resto dubbioso.
 
Certo che le pensano tutte per recuperare energia.
Conosco benino il funzionamento del motore Stirling, si aziona sfruttando differenze di temperatura (caldo o freddo)... però siccome si conosce da tantissimo tempo, come mai solo ora vengono fuori con certi "ibridi"? Prima erano sce.mi?
Come chi vuole sfruttare la pompa idrosonica e la cavitazione... mah... io resto dubbioso.
per lo Stirling posso dirti che la problematica stava nei materiali, oggi di molto più evoluti... un'Azienda tedesca, ha chiesto a noi il trattamento dei cuscinetti per allungarne la vita... hanno problemi termici!

mentre la pompa idrosonica l'usano già negli States, qualcosa si trova anche in europa...
sfruttano il fenomeno della cavitazione e la sonoluminescenza (almeno cercano di farlo)

pensa che ero in procinto di fare alcune prove... chissà se un giorno non mi metta a farlo... per curiosità chiaro
 
tiè... la NASA ci ha messo su le mani!!!

A Shocking New Pump

Pensa che io scrissi alla Hydro Dynamics un paio di anni fa per chiedere se potevano esserci applicazioni per il riscaldamento domestico... e mi risposero che ero solo il 100 milionesimo a fare questa domanda e che comunque non c'erano applicazioni "convenienti"
 
Pensa che io scrissi alla Hydro Dynamics un paio di anni fa per chiedere se potevano esserci applicazioni per il riscaldamento domestico... e mi risposero che ero solo il 100 milionesimo a fare questa domanda e che comunque non c'erano applicazioni "convenienti"
certo... e la NASA si butta in cose che non hanno interesse alcuno...
 
da quello che si legge nel web è che si possono miscelare liquidi che non sarebbe possibile farlo... per esempio gasolio e acqua
 
da quello che si legge nel web è che si possono miscelare liquidi che non sarebbe possibile farlo... per esempio gasolio e acqua

E infatti questa è la maggiore applicazione che la pompa a cavitazione ha trovato. Quei filmati li conosco a memoria. Youtube è pieno di video sulle "famigerate" Overunit, cioè quelle macchine che restituirebbero più energia di quella che entra. Ultimamente mi sono fatto una bella cultura sull'E-Cat di Rossi e Focardi. Io incrocio le dita, ma il più delle volte si sono rivelate delle bufale
 
E infatti questa è la maggiore applicazione che la pompa a cavitazione ha trovato. Quei filmati li conosco a memoria. Youtube è pieno di video sulle "famigerate" Overunit, cioè quelle macchine che restituirebbero più energia di quella che entra. Ultimamente mi sono fatto una bella cultura sull'E-Cat di Rossi e Focardi. Io incrocio le dita, ma il più delle volte si sono rivelate delle bufale
veramente si sono scoperte altri impieghi per quella pompa.... e cmq se genero vapore posso scaldare acqua e usarla per riscaldare l'ambiente...

invece guardati questa scoperta.... altro che Rossi e Focardi

il video e di 50 minuti ma vale la pena..

Nuovo Nucleare | l'AlterBlogNuovo Nucleare | l'AlterBlog
 
ma siamo OT....

Caldaie per riscaldamento d'appartamento con possibilità di generare energia da vendere al enel....

sembra abbia un costo di ca 12000 euro... se ci sono incentivi anche qui... bisognerebbe farsi due conti per vedere se conviene!!!
 
Se vuoi scaldare l'acqua, ma lo stesso tempo produrre anche energia elettrica che cosa si sta recuperando? O consumi più gas o scaldi meno l'acqua! Dov'è il vantaggio?

Questi sistemi li ho visti al contrario:
Il motore termico produce energia elettrica (facendo girare un generatore) e con il calore che genera (che andrebbe sprecato) si scalda l'acqua.
 
Se vuoi scaldare l'acqua, ma lo stesso tempo produrre anche energia elettrica che cosa si sta recuperando? O consumi più gas o scaldi meno l'acqua! Dov'è il vantaggio?

Questi sistemi li ho visti al contrario:
Il motore termico produce energia elettrica (facendo girare un generatore) e con il calore che genera (che andrebbe sprecato) si scalda l'acqua.
vedo che non conosci il funzionamento del motore Stirling.....
sfrutta il calore dei fumi.... il consumo del gas rimane invariato, è chiaro che conviene in zone fredde dove ci si scalda 4-5 mesi l'anno...
 
vedo che non conosci il funzionamento del motore Stirling.....
sfrutta il calore dei fumi.... il consumo del gas rimane invariato, è chiaro che conviene in zone fredde dove ci si scalda 4-5 mesi l'anno...

Quanta energia in più si guadagna rispetto ad una caldaia a condensazione?
 
se diamo per buono i dati da loro riportati.. ha un'efficienza del 105%

produce 3 KW/h di corrente e contestualmente e 9KW termici
 
se diamo per buono i dati da loro riportati.. ha un'efficienza del 105%

produce 3 KW/h di corrente e contestualmente e 9KW termici

Scusami, facciamo una comparazione alla pari:
energia con energia (kWh) oppure potenza con potenza (kW).
Se utilizzo 9kW di potenza termica, quanta potenza elettrica recupero?
 
ti produce contemporaneamente 9 KW termici e 3 KW/h elettrici... non so dirti altro
 
ti produce contemporaneamente 9 KW termici e 3 KW/h elettrici... non so dirti altro

Concordi anche tu nel fatto che produrre 3kWh conteporaneamente a 9kW termici non dice nulla?
Questi 3kWh in quanto tempo vengono prodotti? Se stiamo parlando di 3kWh in un ora allora la cifra è considerevole, ma se questi 3kWh vengono prodotti in 30 giorni allora non ci siamo proprio.

CMQ, con una caldaia a condensazione e l'impianto fatto bene i fumi vengono espulsi a 50-60°C. Quanto ancora si puo recuperare?
 
3 KW ora.. ogni ora... è un motore mica un fotovoltaico... fa girare un generatore!
 
Indietro