Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il circuito sepa ha festivi uguali per tutta europa, poi le baNCHE NAZIONALI HANNO ALTRI GIORNI FESTIVI , MA IL CIRCUITO SEPA LI CONSEGNA SEMPRE GIORNO 1. Le banche nazionali qui vanno in ordine sparso... sarebbe da capire se possono farlo legalmente.. visto che la banca aderendo al circuito ne accetta la regolamentazione
Bisogna vedere se la regolamentazione, quando parla di accredito entro il giorno lavorativo successivo, intende a livello di valuta o disponibilità o di contabilizzazione.
Nel primo caso, anche se l'accredito è contabilizzato e reso disponibile in ritardo, retrodatando la valuta la regolamentazione è rispettata.
 
Nel caso di un bonifico disposto Mercoledi 27 Dicembre la banca paga gli interessi fino al 26 compreso o limita il calcolo a Venerdì 23?
 
Indietro