Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Punti reazioni
879

cliente

Nuovo Utente
Punti reazioni
125
A futura memoria.....
bonificato da Bca Intesa alle 13:30 addebito 30/12, accredito MPS 02/01/23.

dprlsn

Utente
Punti reazioni
493
Comunque, è un normale bonifico impostato e addebitato di venerdì che verrà accredidato di lunedì, io non ci vedo nulla di inerente l'oggetto del thread.

cliente

Nuovo Utente
Punti reazioni
125
E' inerente è inerente.
Infatti la "notizia" non è quella che hai letto tu :D

Atakanoseki

Kaizen
Punti reazioni
559
E' inerente è inerente.
Infatti la "notizia" non è quella che hai letto tu :D
E' un normale salto della quaglia che hanno fatto in molti il giorno 30/12, da un conto deposito però, i quali poi il 2/1 ribonificheranno indietro, sapendo bene che quella somma trasferita non compairà nei saldi al 31/12.
Premesse le ovvietà di cui sopra, la "notizia" potrebbe essere che Intesa Sanpaolo è ha cambiato nome in Bca Intesa oppure che MPS non è fallita e quindi viene accredito il bonifico dopo un giorno lavorativo.

Per quanto riguarda le festività bancarie, riporto come info quanto segue, tratto da:
Circolare ABI - Serie Lavoro n. 69 - 11 novembre 2021
Copyright 2021 Bancaria Editrice
FESTIVITÀ E SEMIFESTIVITÀ (AS/3260)
Calendario delle Banche per il 2022
Si comunica agli Associati il calendario per il 2022 dei giorni di chiusura delle Banche operanti in
Italia.
Giorni festivi agli effetti civili
- tutte le domeniche;
- sabato 1° gennaio (Capodanno);
- giovedì 6 gennaio (Epifania);
- lunedì 18 aprile (lunedì dell’Angelo);
- lunedì 25 aprile (Anniversario della Liberazione);
- giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica);
- mercoledì 29 giugno (SS. Pietro e Paolo – festivo per il solo Comune di Roma);
- lunedì 15 agosto (Assunzione);
- martedì 1° novembre (Tutti i Santi);
- giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione);
- lunedì 26 dicembre (S. Stefano).
Il 1° maggio (Festa del Lavoro) e il 25 dicembre (Natale) cadono di domenica.
Giorni semifestivi
- sabato 16 aprile (vigilia di Pasqua);
- sabato 24 dicembre (vigilia di Natale);
- sabato 31 dicembre (vigilia di Capodanno).
Il 14 agosto (vigilia di Ferragosto) cade di domenica.
Per espressa disposizione contrattuale è considerato giorno semifestivo la ricorrenza del Santo
Patrono di ciascuna località.
Giorni di proroga legale dei termini
- tutti i sabati.

Ultima modifica:

JohannesBrahms

BRHJNN33E07Z112N
Punti reazioni
1.272
Ok, quindi personale in ferie, cliente si arrangia. Adesso però gli interessi non sono più 0.75%, 2.5% su 3/4 giorni comunque ci smeni. Certo che non vado in malora per 10 euro, ma anche è una questione di principio
Insisto, che io sappia quasi nessuna banca accredita i bonifici il 6 gennaio. Non è che FCA Bank sia cattiva. Dovrebbe essere un fatto noto, per cui o si bonifica un giorno prima, o si accetta la cosa. Non penso proprio che ci siano gli estremi per una lamentela. Il 25 aprile sarà identico.
P.S. Ma non lo guardate il calendario quando bonificate?

robyn73

Member
Punti reazioni
68
Non lo guardano per principio, lo stesso per cui si vuole ragione avendo torto
La guardo sì la data e dava 6 gennaio. Controllato il discorso del SEPA e confermato che non era considerato un festivo: i bonifici partono e arrivano e la borsa è aperta. Ora, se ci sia scritto da qualche parte nel contratto che il 6 gennaio e 8 dicembre FCA ("e altre banche") non si adeguano non lo so, ma se non c'è scritto ho ragione io. Se c'è scritto è comunque un ennesimo balzello. Hanno i miei soldi ma mi pagano meno interessi di quelli che avrei ottenuto vincolando a 2.5%. Altro danno è che era venerdì quindi mi mangiano 3 giorni

gbuttit

Nuovo Utente
Punti reazioni
919
Il 5 ho fatto un bonifico da Widiba a FCA e come data di accredito mi è apparso il 9
Quelli che avevano il 6 che banche di partenza hanno utilizzato?
Bè, io ho fatto un bonifico da unicredit il 5/1 (non su fca) e correttamente dava valuta di accredito 6.
Ovviamente ancora non è stato accreditato ed ovviamente non me ne lamento..., lo sarà lunedì con valuta 6/1.