Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

unicredit è da barzelletta max 5k e non si può aumentare.
 
Ultima modifica:
Strano , ho la stessa banca ( Credit Agricole ) è il limite è 50 k, non 15 k con le operazioni online.
Confermo, anche io con CA ho 50K giornaliero e nessun limite mensile
 
unicredit è da barzelletta max 5k e non si può aumentare.
Credo che il limite dei bonifici venga impostato in base al target del cliente, in home banking mi consente di bonificare 100.000 € max giorno/mese. Acquisto titoli in autonomia max 1.000.000 € mensili.
 
Credo che il limite dei bonifici venga impostato in base al target del cliente, in home banking mi consente di bonificare 100.000 € max giorno/mese. Acquisto titoli in autonomia max 1.000.000 € mensili.
non interessa a nessuno questo visto che al 99% delle persone è 5k il max.
 
.S.: la prima pagina è aggiornata a quando?
vedi qui
Orari di Cut-Off, Limiti Bonifici, Indirizzi Pec dei principali conti bancari
:bye:
1680455116572.png
 
non so a me in banca hanno detto che non è possibile.
tempo fa lo avevo aumentato da app, il mio Profilo>limiti operativi banca multicanale e scelto l’importo (c’è un max giornaliero, mi pare 20.000) e per quanto tempo far valere il nuovo limite
confermo che da app si può modificare il limite giornaliero, mentre per il mensile è necessario andare in banca
 
Ultima modifica:
Ricordo che venerdì 7 aprile è festivo per il calendario SEPA
 
Ultima modifica:
Convinto che venerdì santo fosse classificato come prefestivo. Peccato.
 
invece il 25 aprile risulta lavorativo per il calendario sepa vero?
 
Oggi ho fatto un paio di test: un bonifico effettuato con Widiba ha data regolamento 25/4, un bonifico effettuato con Mediolanum ha data regolamento 26/4
 
Domani, 25/4, è giorno target SEPA, quindi, per come l'ho capita io, significa che il circuito interbancario funziona e quindi l'accredito dei bonifici, qualora già nel circuito, deve avvenire in giornata, per lo meno per quanto riguarda il giorno di valuta. Per quanto riguarda invece l'immissione dei bonifici, sempre per come l'ho capita io, dipende. Vediamo alcune casistiche, che possono essere poi applicate, modificando opportunamente le date, anche nelle altre situazioni simili nel corso dell'anno.

1) Inserimento di un bonifico oggi (24/4), entro cut off, da una banca non italiana verso una banca italiana
Il bonifico verrà regolarmente immesso nel circuito interbancario il 25/4, pronto per essere accreditato a destinazione.
a) Se la procedura di interrogazione del circuito interbancario della banca ricevente sono attive il 25/4, il bonifico verrà accreditato a destinazione con data contabile e data valuta 25/4.
b) Se la procedura di interrogazione del circuito interbancario della banca ricevente non sono attive il 25/4, il bonifico verrà accreditato a destinazione con data contabile 26/4, ma data valuta 25/4.

2) Inserimento di un bonifico oggi (24/4), entro cut off, da una banca italiana verso una banca italiana
a) Se la banca mittente mantiene attiva la procedura di immissione bonifici nel circuito interbancario il 25/4, allora si avrà la stessa situazione del caso 1).
b) Se la banca mittente non mantiene attiva la procedura di immissione bonifici nel circuito interbancario il 25/4, allora la banca mittente immetterà il bonifico nel circuito interbancario il 26/4 ed il bonifico verrà accreditato a destinazione con data contabile e data valuta 26/4.

3) Inserimento di un bonifico domani (25/4), entro cut off, da una banca non italiana verso una banca italiana
Il bonifico verrà regolarmente immesso nel circuito interbancario il 26/4 e verrà accreditato a destinazione con data contabile e data valuta 26/4.

4) Inserimento di un bonifico domani (25/4), entro cut off, da una banca italiana verso una banca italiana
a) Se l'home banking della banca mittente permette di selezionare il 25/4 come data di addebito, allora la data di addebito sarà il 25/4, il bonifico sarà immesso nel circuito interbancario il 26/4 e verrà accreditato a destinazione con data contabile e data valuta 26/4.
b) Se l'home banking della banca mittente non permette di selezionare il 25/4 come data di addebito, verrà usata come data addebito la prima data disponibile, il 26/4; il bonifico sarà immesso nel circuito interbancario il 27/4 e verrà accreditato a destinazione con data contabile e data valuta 27/4.

Quindi, non ha senso chiedere cosa succede ai bonifici il 24/4 o il 14/8 o il 31/10, perché non c'è una risposta univoca; dipende dalla combinazione tra i comportamenti (e quindi gli applicativi) delle due banche interessate dal bonifico.

Tutto ciò che ho scritto deriva dalla mia esperienza ed osservazione, non ho fonti per supportare ciò; sono quindi gradite conferme o rettifiche.
 
Reminder: martedì 9 maggio è giorno festivo SEPA

RETTIFICA: giustamente @dprlsn mi ha segnalato che ho preso una cantonata e che quindi non è giorno festivo SEPA
 
Ultima modifica:
Indietro