Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

A futura memoria.....
bonificato da Bca Intesa alle 13:30 addebito 30/12, accredito MPS 02/01/23.
 
Comunque, è un normale bonifico impostato e addebitato di venerdì che verrà accredidato di lunedì, io non ci vedo nulla di inerente l'oggetto del thread.
 
E' inerente è inerente.
Infatti la "notizia" non è quella che hai letto tu :D
 
E' inerente è inerente.
Infatti la "notizia" non è quella che hai letto tu :D
E' un normale salto della quaglia che hanno fatto in molti il giorno 30/12, da un conto deposito però, i quali poi il 2/1 ribonificheranno indietro, sapendo bene che quella somma trasferita non compairà nei saldi al 31/12.
Premesse le ovvietà di cui sopra, la "notizia" potrebbe essere che Intesa Sanpaolo è ha cambiato nome in Bca Intesa oppure che MPS non è fallita e quindi viene accredito il bonifico dopo un giorno lavorativo.

Per quanto riguarda le festività bancarie, riporto come info quanto segue, tratto da:
Circolare ABI - Serie Lavoro n. 69 - 11 novembre 2021
Copyright 2021 Bancaria Editrice
FESTIVITÀ E SEMIFESTIVITÀ (AS/3260)
Calendario delle Banche per il 2022
Si comunica agli Associati il calendario per il 2022 dei giorni di chiusura delle Banche operanti in
Italia.
Giorni festivi agli effetti civili
- tutte le domeniche;
- sabato 1° gennaio (Capodanno);
- giovedì 6 gennaio (Epifania);
- lunedì 18 aprile (lunedì dell’Angelo);
- lunedì 25 aprile (Anniversario della Liberazione);
- giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica);
- mercoledì 29 giugno (SS. Pietro e Paolo – festivo per il solo Comune di Roma);
- lunedì 15 agosto (Assunzione);
- martedì 1° novembre (Tutti i Santi);
- giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione);
- lunedì 26 dicembre (S. Stefano).
Il 1° maggio (Festa del Lavoro) e il 25 dicembre (Natale) cadono di domenica.
Giorni semifestivi
- sabato 16 aprile (vigilia di Pasqua);
- sabato 24 dicembre (vigilia di Natale);
- sabato 31 dicembre (vigilia di Capodanno).
Il 14 agosto (vigilia di Ferragosto) cade di domenica.
Per espressa disposizione contrattuale è considerato giorno semifestivo la ricorrenza del Santo
Patrono di ciascuna località.
Giorni di proroga legale dei termini
- tutti i sabati.
 
Ultima modifica:
Ok, quindi personale in ferie, cliente si arrangia. Adesso però gli interessi non sono più 0.75%, 2.5% su 3/4 giorni comunque ci smeni. Certo che non vado in malora per 10 euro, ma anche è una questione di principio
Insisto, che io sappia quasi nessuna banca accredita i bonifici il 6 gennaio. Non è che FCA Bank sia cattiva. Dovrebbe essere un fatto noto, per cui o si bonifica un giorno prima, o si accetta la cosa. Non penso proprio che ci siano gli estremi per una lamentela. Il 25 aprile sarà identico.
P.S. Ma non lo guardate il calendario quando bonificate?
 
Non lo guardano per principio, lo stesso per cui si vuole ragione avendo torto
La guardo sì la data e dava 6 gennaio. Controllato il discorso del SEPA e confermato che non era considerato un festivo: i bonifici partono e arrivano e la borsa è aperta. Ora, se ci sia scritto da qualche parte nel contratto che il 6 gennaio e 8 dicembre FCA ("e altre banche") non si adeguano non lo so, ma se non c'è scritto ho ragione io. Se c'è scritto è comunque un ennesimo balzello. Hanno i miei soldi ma mi pagano meno interessi di quelli che avrei ottenuto vincolando a 2.5%. Altro danno è che era venerdì quindi mi mangiano 3 giorni
 
Il 5 ho fatto un bonifico da Widiba a FCA e come data di accredito mi è apparso il 9
Quelli che avevano il 6 che banche di partenza hanno utilizzato?
Bè, io ho fatto un bonifico da unicredit il 5/1 (non su fca) e correttamente dava valuta di accredito 6.
Ovviamente ancora non è stato accreditato ed ovviamente non me ne lamento..., lo sarà lunedì con valuta 6/1.
 
Ciao a tutti.
Come da oggetto: la mia banca Credit Agricole mi ha detto che per fare un bonifico oltre 15000 € devo andare in banca e compilare un loro modulo. Così ho fatto e mi è sembrato di tornare indietro di 15 anni: ho perso 15 min per trovare parcheggio, arrivato in filiale ho fatto la coda perchè c'era un altra persona prima di me, ho compilato a penna un foglio, inserito in un loro totem con 2 o 3 tentativi perchè il foglio non veniva letto, alla fine il totem l'ha preso e mi ha lasciato una ricevuta. Domani forse saprò se il denaro è stato regolarmente bonificato.
Ovviamente scrivendo a mano su un modulo, chi leggerà l'iban che scritto da me a mano, potrebbe fare un errore di computazione e il che richiederebbe un mio ritorno in banca.
Mi chiedo: funziona così anche con le altre banche?
Ho appena richiesto l'apertura di un conto Arancio che userò come secondo conto....cosa succede se da un conto online come l'Arancio devo fare un bonifico di oltre 15k€? Ovviamente in questo caso non esiste la filiale in cui andare...
 
Ogni banca fissa dei massimali (a parte alcune eccezioni come Widiba che li ha illimitati) ,questi possono essere modificati entro limiti anch’essi fissati dalla banca e queste modifiche ,a seconda della banca ,possono essere permanenti o una tantum ; in questa discussione Calendario festività ABI, limiti operativi e PEC dei CONTI ONLINE - UPDATE POST #2 sono riportati i limiti delle principale banche (con alcune si arriva tranquillamente a cifre ben superiori a 100.000€)
Comunque Conto Corrente Arancio ha un limite per singolo bonifico superiore a 15.000€ ,mi sembra 50.000€ ,se dovessero chiedere una verifica le comunicazioni avverrebbero tramite i canali telematici ,ad esempio mail
 
Ultima modifica:
ING 50K/die 100K/mese, verifiche random online.
 
Strano , ho la stessa banca ( Credit Agricole ) è il limite è 50 k, non 15 k con le operazioni online.
 
FINECO fatto bonifico oggi da € 90.000 senza problemi dal telefono.
IBL BANCA massimo €50.000 al giorno. Se si desidera superiore bisogna andare in filiale (4€).
 
Indietro