Cambiamo casa o no?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

violanna

Nuovo Utente
Registrato
2/5/12
Messaggi
113
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti. Volevo un vostro parere.
Casa attuale 4 vani per un totale di 72mq più 7 di terrazzi. 79 totali.
Comprata nel 2015 a 220k e ristrutturata completamente per un totale di circa 45k.
Ora vorremmo un 5 vani avendo due figli di sesso diverso (ancora 5/9 anni).
Non abbiamo fretta.
Agente A ci ha valutato la nostra 265k
Agente B non più di 250

Agente A (di fiducia) consiglia di metterla sul mercato dandoci la possibilità di rinunciare se non arriva l’offerta giusta o prendere tempo se arrivasse (per cercare appunto il 5 vani).
5 vani che ovviamente è più difficile trovare.

Nel frattempo Abbiamo visto una casa con l’agenzia B (3% di provvigioni sulla fiducia. Con la casa dove stiamo ora ci siamo trovati molto male e non vorremmo regalare soldi a chi non li merita). Ha delle buone potenzialità 85 mq+15 di terrazze totale 100, messa in vendita a 275k che io vorrei prendere a 250k se si riuscisse. Completamente da ristrutturare.
Il mio obiettivo è investire in tutto questo un massimo di 60 mila euro tra lavori/agenzie/notaio/mutuo.

Considerando anche che attualmente ho un residuo di mutuo di 95k al tasso fisso dello 1,20% e che prenderei un nuovo mutuo per 100k ai tassi di ora 🤦*♀️

Voi che fareste?
-vi buttereste in questa nuova avventura?
-continuiamo a dare fiducia all’agenzia A mettendo sul mercato la casa e vedere che succede?
-proviamo a fare la proposta alla casa dell’agenzia B e poi però accettare quello che ne verrà fuori (magari non vendiamo la nostra a 265 e non ci bastano i soldi per i lavori?)
- Non facciamo nulla e vediamo che ne sarà del mercato immobiliare tra un paio d’anni?
 
Buongiorno a tutti. Volevo un vostro parere.
Casa attuale 4 vani per un totale di 72mq più 7 di terrazzi. 79 totali.
Comprata nel 2015 a 220k e ristrutturata completamente per un totale di circa 45k.
Ora vorremmo un 5 vani avendo due figli di sesso diverso (ancora 5/9 anni).
Non abbiamo fretta.
Agente A ci ha valutato la nostra 265k
Agente B non più di 250

Agente A (di fiducia) consiglia di metterla sul mercato dandoci la possibilità di rinunciare se non arriva l’offerta giusta o prendere tempo se arrivasse (per cercare appunto il 5 vani).
5 vani che ovviamente è più difficile trovare.

Nel frattempo Abbiamo visto una casa con l’agenzia B (3% di provvigioni sulla fiducia. Con la casa dove stiamo ora ci siamo trovati molto male e non vorremmo regalare soldi a chi non li merita). Ha delle buone potenzialità 85 mq+15 di terrazze totale 100, messa in vendita a 275k che io vorrei prendere a 250k se si riuscisse. Completamente da ristrutturare.
Il mio obiettivo è investire in tutto questo un massimo di 60 mila euro tra lavori/agenzie/notaio/mutuo.

Considerando anche che attualmente ho un residuo di mutuo di 95k al tasso fisso dello 1,20% e che prenderei un nuovo mutuo per 100k ai tassi di ora 🤦*♀️

Voi che fareste?
-vi buttereste in questa nuova avventura?
-continuiamo a dare fiducia all’agenzia A mettendo sul mercato la casa e vedere che succede?
-proviamo a fare la proposta alla casa dell’agenzia B e poi però accettare quello che ne verrà fuori (magari non vendiamo la nostra a 265 e non ci bastano i soldi per i lavori?)
- Non facciamo nulla e vediamo che ne sarà del mercato immobiliare tra un paio d’anni?

attenta che ora in questo periodo con le ristrutturazioni ti fai male.
 
Esatto sono sicura che ci andrei a spendere anche il doppio rispetto a 9 anni fa
 
Buongiorno a tutti. Volevo un vostro parere.
Casa attuale 4 vani per un totale di 72mq più 7 di terrazzi. 79 totali.
Comprata nel 2015 a 220k e ristrutturata completamente per un totale di circa 45k.
Ora vorremmo un 5 vani avendo due figli di sesso diverso (ancora 5/9 anni).
Non abbiamo fretta.
Agente A ci ha valutato la nostra 265k
Agente B non più di 250

Agente A (di fiducia) consiglia di metterla sul mercato dandoci la possibilità di rinunciare se non arriva l’offerta giusta o prendere tempo se arrivasse (per cercare appunto il 5 vani).
5 vani che ovviamente è più difficile trovare.

Nel frattempo Abbiamo visto una casa con l’agenzia B (3% di provvigioni sulla fiducia. Con la casa dove stiamo ora ci siamo trovati molto male e non vorremmo regalare soldi a chi non li merita). Ha delle buone potenzialità 85 mq+15 di terrazze totale 100, messa in vendita a 275k che io vorrei prendere a 250k se si riuscisse. Completamente da ristrutturare.
Il mio obiettivo è investire in tutto questo un massimo di 60 mila euro tra lavori/agenzie/notaio/mutuo.

Considerando anche che attualmente ho un residuo di mutuo di 95k al tasso fisso dello 1,20% e che prenderei un nuovo mutuo per 100k ai tassi di ora 🤦*♀️

Voi che fareste?
-vi buttereste in questa nuova avventura?
-continuiamo a dare fiducia all’agenzia A mettendo sul mercato la casa e vedere che succede?
-proviamo a fare la proposta alla casa dell’agenzia B e poi però accettare quello che ne verrà fuori (magari non vendiamo la nostra a 265 e non ci bastano i soldi per i lavori?)
- Non facciamo nulla e vediamo che ne sarà del mercato immobiliare tra un paio d’anni?

Meno di 50K (tra provvigioni e notaio se ne vanno più di 10000 euro) per ristrutturare completamente un immobile di 100 Mq??? Ma neanche se prendi i materiali più economici sul mercato (e non lo farai, dato che è la casa in cui andrai a vivere)...solo di ristrutturazione andrai a spendere sui 70-80K se ti va bene
 
Esatto sono sicura che ci andrei a spendere anche il doppio rispetto a 9 anni fa

Aldilà dei vani, la zona com'è?
Scuole, supermercati, in centro, in periferia...?
Visto che avete due figli sarebbe da considerare anche il contesto. In ogni caso prima dovreste trovare un acquirente, poi pensare alla vostra futura casa.
E' un consiglio che avevano dato anche a me e non ero convinto, invece è quello migliore..perchè non devi sbragare sul prezzo di vendita per pagare dall'altra parte.

Il rischio è di finire in affitto per qualche tempo in attesa della ristrutturazione e/o i canonici 4/6 mesi tra proposta e rogito..
 
Aldilà dei vani, la zona com'è?
Scuole, supermercati, in centro, in periferia...?
Visto che avete due figli sarebbe da considerare anche il contesto. In ogni caso prima dovreste trovare un acquirente, poi pensare alla vostra futura casa.
E' un consiglio che avevano dato anche a me e non ero convinto, invece è quello migliore..perchè non devi sbragare sul prezzo di vendita per pagare dall'altra parte.

Il rischio è di finire in affitto per qualche tempo in attesa della ristrutturazione e/o i canonici 4/6 mesi tra proposta e rogito..

Stessa identica zona. Solo così ci spostiamo. Proprio perché vicini alle scuole e ai mezzi.
Con questa casa infatti si fece così. Ora sono dubbiosa
 
Stessa identica zona. Solo così ci spostiamo. Proprio perché vicini alle scuole e ai mezzi.
Con questa casa infatti si fece così. Ora sono dubbiosa

Chiedi una stima dei lavori di ristrutturazione ad un tecnico, quando andate a vedere la casa portatevelo dietro.
Per me con 50k oggi ci fai poco se inizi a dover cambiare infissi+caldaia+bagni
 
L’agente B dice che ha portato una coppia con il muratore che gli ha fatto un preventivo di 40k. Le finestre forse si può evitare di farle. Ma sono due bagni, due muri da far diventare muretti per allargare l’ambiente, la cucina, un ripostiglio da far diventare una cabina armadio e parquet. Oltre agli impianti da rifare. La caldaia ha 10 anni, si può prendere tempo ma forse conviene fare subito.
 
77F3F578-3149-4A2F-9B66-42EC7A3EDFAA.jpg
 
L’agente B dice che ha portato una coppia con il muratore che gli ha fatto un preventivo di 40k. Le finestre forse si può evitare di farle. Ma sono due bagni, due muri da far diventare muretti per allargare l’ambiente, la cucina, un ripostiglio da far diventare una cabina armadio e parquet. Oltre agli impianti da rifare. La caldaia ha 10 anni, si può prendere tempo ma forse conviene fare subito.


sì certo :D. una volta a me l'agente C disse, mostrandomi la presunta mail di un ingegnere, che con poche migliaia di euro si poteva sanare un sottotetto già collegato abusivamente con l'appartamento sottostante e renderlo abitabile (spoiler: non si poteva, non c'erano le altezze). non fidarti mai di tutto quello che dicono gli agenti immobiliari, fai la tara e poi affidati ai tecnici. anzi, se vuoi un consiglio, se decidi di vendere casa tua fai da sola. se il prezzo è a mercato, hai un bacino di acquirenti maggiore, perché nessuno potendo scegliere darebbe soldi all'agenzia. sul prezzo, fai una media tra quello che ti hanno detto gli agenti, gli annunci sui portali, una valutazione su casavo e la consultazione dei dati dei rogiti sul sito dell'Ade. di solito gli agenti sparano sempre più basso perché dal prezzo reale di mercato devono togliere la loro commissione
ps: con 40k mi sembra impossibile fare tutti i lavori che hai descritto, anche lasciando fuori gli infissi.
 
sì certo :D. una volta a me l'agente C disse, mostrandomi la presunta mail di un ingegnere, che con poche migliaia di euro si poteva sanare un sottotetto già collegato abusivamente con l'appartamento sottostante e renderlo abitabile (spoiler: non si poteva, non c'erano le altezze). non fidarti mai di tutto quello che dicono gli agenti immobiliari, fai la tara e poi affidati ai tecnici. anzi, se vuoi un consiglio, se decidi di vendere casa tua fai da sola. se il prezzo è a mercato, hai un bacino di acquirenti maggiore, perché nessuno potendo scegliere darebbe soldi all'agenzia. sul prezzo, fai una media tra quello che ti hanno detto gli agenti, gli annunci sui portali, una valutazione su casavo e la consultazione dei dati dei rogiti sul sito dell'Ade. di solito gli agenti sparano sempre più basso perché dal prezzo reale di mercato devono togliere la loro commissione
ps: con 40k mi sembra impossibile fare tutti i lavori che hai descritto, anche lasciando fuori gli infissi.

Sei stato gentilissimo. La consultazione dei dati di rogito mi mancava. Grazie
 
L’agente B dice che ha portato una coppia con il muratore che gli ha fatto un preventivo di 40k. Le finestre forse si può evitare di farle. Ma sono due bagni, due muri da far diventare muretti per allargare l’ambiente, la cucina, un ripostiglio da far diventare una cabina armadio e parquet. Oltre agli impianti da rifare. La caldaia ha 10 anni, si può prendere tempo ma forse conviene fare subito.

Gli agenti dicono sempre così, purtroppo non ci si deve mai fidare di queste informazioni.
Porta un tecnico di tua fiducia se lo conosci e fai stimare a lui i lavori che hai in mente. Considera che il parquet, qua da noi (Lombardia) ormai costa 100-120 euro/mq più la posa.
Rifare gli impianti cosa intendi? Va sollevato il pavimento per rifare le tubature e i corrugati elettrici? Se sì 40k sono pochissimi.
 
Per gli impianti elettrici non saprei, secondo me basterebbe semplicemente metterlo a norma. Senza fare grandi modifiche visto che l’uso delle stanze rimarrebbe quello. In questa casa avevamo fatto così
 
Da qui ai prossimi 10 anni non comprerei nulla in un luogo diverso da Milano, Firenze centro, Roma centro, Portofino, Capri, Costa Smeralda, Cortina et similia.

Quindi, a meno di parlare di una di queste località si va in affitto e si affitta quella dove vivete attualmente.
Se la zona è desolata e si attendono cali ulteriori, vendere la casa attuale, comprarsi un bilocale o piccolo trilocale dove passare la vecchiaia e poi andare in affitto.
 
Buongiorno a tutti. Volevo un vostro parere.
Casa attuale 4 vani per un totale di 72mq più 7 di terrazzi. 79 totali.
Comprata nel 2015 a 220k e ristrutturata completamente per un totale di circa 45k.
Ora vorremmo un 5 vani avendo due figli di sesso diverso (ancora 5/9 anni).
Non abbiamo fretta.
Agente A ci ha valutato la nostra 265k
Agente B non più di 250

Agente A (di fiducia) consiglia di metterla sul mercato dandoci la possibilità di rinunciare se non arriva l’offerta giusta o prendere tempo se arrivasse (per cercare appunto il 5 vani).
5 vani che ovviamente è più difficile trovare.

Nel frattempo Abbiamo visto una casa con l’agenzia B (3% di provvigioni sulla fiducia. Con la casa dove stiamo ora ci siamo trovati molto male e non vorremmo regalare soldi a chi non li merita). Ha delle buone potenzialità 85 mq+15 di terrazze totale 100, messa in vendita a 275k che io vorrei prendere a 250k se si riuscisse. Completamente da ristrutturare.
Il mio obiettivo è investire in tutto questo un massimo di 60 mila euro tra lavori/agenzie/notaio/mutuo.

Considerando anche che attualmente ho un residuo di mutuo di 95k al tasso fisso dello 1,20% e che prenderei un nuovo mutuo per 100k ai tassi di ora 🤦*♀️

Voi che fareste?
-vi buttereste in questa nuova avventura?
-continuiamo a dare fiducia all’agenzia A mettendo sul mercato la casa e vedere che succede?
-proviamo a fare la proposta alla casa dell’agenzia B e poi però accettare quello che ne verrà fuori (magari non vendiamo la nostra a 265 e non ci bastano i soldi per i lavori?)
- Non facciamo nulla e vediamo che ne sarà del mercato immobiliare tra un paio d’anni?

Ciao...mi trovo in una situazione molto simile, con figli di sesso diverso di 7 e 5 anni. Tra l'altro avevo già estinto il mutuo in previsione dell'upgrade ma poi è arrivata la classica offerta di una di quelle categorie italiche che piangono sempre ma hanno palate di contante (...). Parliamo di Firenze semicentro (Statuto)
Io con il mercato delle ristrutturazioni e dei mutui attuali ho deciso di aspettare e direi che finanziariamente son messo meglio di te non avendo alcun debito, poi fai te. Non è che hanno 16 anni!
 
Perfetto direi di stare ferma e aspettare tempi migliori. Magari tra un paio d’anni i tempi saranno migliori. E altrimenti pace mi tengo quello che ho con il mio bel mutuo 1.20% di tasso fisso
 
L’agente B dice che ha portato una coppia con il muratore che gli ha fatto un preventivo di 40k. Le finestre forse si può evitare di farle. Ma sono due bagni, due muri da far diventare muretti per allargare l’ambiente, la cucina, un ripostiglio da far diventare una cabina armadio e parquet. Oltre agli impianti da rifare. La caldaia ha 10 anni, si può prendere tempo ma forse conviene fare subito.

con parquet e materiale per i bagni e cucina di buona qualità penso che andrai a spendere almeno 70000 euro senza infissi. Con gli infissi nuovi aggiungi almeno 10000 euro per quelli in PVC
 
Indietro