Cambiare compagnia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti, sono assicurato con TUA assicurazioni.
Ne ho diverse, in primis le due auto e poi Nr.6 polizze le ho sugli immobili (alcune sono su delle cielo terra quindi condominio - per tutelarmi dagli inquilini in caso di danno - ).
A settembre un temporale mi ha fatto danno a una villa (la villa è terminale quindi è risaputo che è esposta, difatti sempre un temporale due anni prima mi fece quasi lo stesso danno - elettrico - ).
Niente, cambio l'essenziale che serve per ripristinare l'impianto e l'assicurazione mi ha rimborsato solo parte del danno, in quanto anche presentando le fatture, e i bonifici, mi è stato detto che con i prezzi folli odierni, non possono pagare i pezzi che 3/4 anni fa costavano la metà.
Io ero allibito!
Tra l'altro, nella lista mancano ancora due cose come apparecchiature elettroniche (non li ho messi in quanto non di vitale importanza e non più sul posto) e in accordo con il liquidatore , mi ha detto che ho un anno di tempo per comprarli e presentare scontrino fiscale.
Infatti a giugno appena scendiamo li compro e poi presenterò il tutto.
Io sono scettico che mi darò il dovuto in quanto con la fattura dell'impresa che ha eseguito la sostituzione dei pezzi bruciati mi ha trovato questa scusa degli aumenti.
Due anni prima la compagnia era allianz e non ho avuto nessun problema (vero è che non c'erano questi aumenti pazzi che riconosco ma che cmq io ho dovuto sostenere).
Mi chiedo, visto che l'assicuratore che mi ha portato via da allianz fa l'amico ma quando ci sono problemi (a dire il vero su tante polizze mi è successo solo con questa casa) mi dice ti faccio sapere e poi sparisce, e dopo mia insistenza nel battere chiodo mi ha bypassato direttamente al liquidatore, dite che il caso che cambio compagnia?
A me sembra tanto che ruffiana un pò per il numero di polizze e quindi portare a casa le parcelle ma in caso di problemi ho notato che non mi pagano il dovuto, i tempi sono biblici e lui NON mi sembra molto tecnico e sul pezzo, tanto da voler ritornare in allianz o altra compagnia cmq più seria.
Che compagnie ritenete serie e che per lo meno formano un pò l personale tecnicamente o per lo meno riconoscono il danno per il valore sostenuto?
Perchè finche si tratta di pochi euro io mi piango la differenze e pace, ma se ci dovesse essere un incendio con danni rilevanti, io non so se porto a casa le spese...
Grazie.
 
Buongiorno a tutti, sono assicurato con TUA assicurazioni.
Ne ho diverse, in primis le due auto e poi Nr.6 polizze le ho sugli immobili (alcune sono su delle cielo terra quindi condominio - per tutelarmi dagli inquilini in caso di danno - ).
A settembre un temporale mi ha fatto danno a una villa (la villa è terminale quindi è risaputo che è esposta, difatti sempre un temporale due anni prima mi fece quasi lo stesso danno - elettrico - ).
Niente, cambio l'essenziale che serve per ripristinare l'impianto e l'assicurazione mi ha rimborsato solo parte del danno, in quanto anche presentando le fatture, e i bonifici, mi è stato detto che con i prezzi folli odierni, non possono pagare i pezzi che 3/4 anni fa costavano la metà.
Io ero allibito!
Tra l'altro, nella lista mancano ancora due cose come apparecchiature elettroniche (non li ho messi in quanto non di vitale importanza e non più sul posto) e in accordo con il liquidatore , mi ha detto che ho un anno di tempo per comprarli e presentare scontrino fiscale.
Infatti a giugno appena scendiamo li compro e poi presenterò il tutto.
Io sono scettico che mi darò il dovuto in quanto con la fattura dell'impresa che ha eseguito la sostituzione dei pezzi bruciati mi ha trovato questa scusa degli aumenti.
Due anni prima la compagnia era allianz e non ho avuto nessun problema (vero è che non c'erano questi aumenti pazzi che riconosco ma che cmq io ho dovuto sostenere).
Mi chiedo, visto che l'assicuratore che mi ha portato via da allianz fa l'amico ma quando ci sono problemi (a dire il vero su tante polizze mi è successo solo con questa casa) mi dice ti faccio sapere e poi sparisce, e dopo mia insistenza nel battere chiodo mi ha bypassato direttamente al liquidatore, dite che il caso che cambio compagnia?
A me sembra tanto che ruffiana un pò per il numero di polizze e quindi portare a casa le parcelle ma in caso di problemi ho notato che non mi pagano il dovuto, i tempi sono biblici e lui NON mi sembra molto tecnico e sul pezzo, tanto da voler ritornare in allianz o altra compagnia cmq più seria.
Che compagnie ritenete serie e che per lo meno formano un pò l personale tecnicamente o per lo meno riconoscono il danno per il valore sostenuto?
Perchè finche si tratta di pochi euro io mi piango la differenze e pace, ma se ci dovesse essere un incendio con danni rilevanti, io non so se porto a casa le spese...
Grazie.
Non liquidare il dovuto con regolare presentazione della fattura direi che non trova giustificazione di sorta, non è che per caso sei incappato in un caso di sottoassicurazione (ovvero avevi una polizza a valore intero che non si è adeguata al valore di ricostruzione a nuovo della casa e di conseguenza QUALUNQUE danno ti viene indennizzato in modo non pieno?) Di quanto è la differenza tra valore del danno periziato e rimborsato e a quanto ammontavano le tue fatture?
 
Fattura 2.850,00 eseguita con bonifico, rimborso 2.300,00.
Spiegazione che i pezzi di 3/4 anni non erano come gli attuali (però ho dimenticato una cosa, quello sostituito in realtà aveva un'altra marca, per loro dire, la mia era fiat, l'attuale bmw).
Però sempre fregatura è...
 
Fattura 2.850,00 eseguita con bonifico, rimborso 2.300,00.
Spiegazione che i pezzi di 3/4 anni non erano come gli attuali (però ho dimenticato una cosa, quello sostituito in realtà aveva un'altra marca, per loro dire, la mia era fiat, l'attuale bmw).
Però sempre fregatura è...
E la polizza era a valore intero? Si è trattato di sottoassicurazione?

L'aumento di qualità del pezzo è giustamente a tuo carico, bisogna vedere quanto sarebbe costato il pezzo del marchio originale.
 
Per me valore intero!
Cosa intendi con sotto assicurazione?
Sottoassicurazione si verifica quando il tuo bene (la casa nel suo insieme) vale 100 e tu la assicuri a valore intero solo per un valore inferiore (tipo 80). In questi casi la compagnia per qualunque danno pagherà una proporzione pari al valore assicurato (80% nel mio esempio) quindi di fronte ad un danno per 3 ti paga solo 2.4.
E' chiaro che se il danno è piccolo (come nel tuo caso) non penso che il perito e il liquidatore si pongano nemmeno il problema di stimare il valore di ricostruzione a nuovo e di "tagliare" l'indennizzo a causa di sottoassicurazione, gli costa meno pagare 3 senza fare troppi ragionamenti.
 
Ok grazie!
No, non mi risulta che non ho valore per intero e/o sotto assicurazione.
Dite che dovevo insistere di più a farmi dare il dovuto?
Consigliate comunque di cambiare assicurazione per principio o è comunque seria la TUA?
 
Ok grazie!
No, non mi risulta che non ho valore per intero e/o sotto assicurazione.
Dite che dovevo insistere di più a farmi dare il dovuto?
Consigliate comunque di cambiare assicurazione per principio o è comunque seria la TUA?
Se il liquidatore ha valutato il danno in 2300 non so cosa voglia dire "insistere", potresti alla peggio presentare un reclamo, ma non penso che cambieresti di molto le cose.
Sul cambio compagnia è una scelta tua, presumo che tu sia passato a TUA perchè il premio era inferiore di quanto pagavi con Allianz, sta a te decidere, se vuoi un consiglio io starei sempre su compagnie primarie per una polizza casa.
 
Sto chiedendo, non so come ci si comporta….
Quali sono le compagnie primarie, ma mia lo è?
 
Sto chiedendo, non so come ci si comporta….
Quali sono le compagnie primarie, ma mia lo è?
Primarie ovvero le più importanti, i soliti nomi: Allianz, Generali, Unipol, Reale Mutua, Zurich, Axa, Groupama...
 
Infatti non a casa con Allianz questo problema non c’è stato e hanno pagato il tutto a preventivo senza pretendere fattura (ovviamente non mi hanno pagato l’IVA in quanto non avevo presentato fattura).
Non se è stato un caso ma a distanza di due anni con due polizze diverse ho visto la differenza, vero è, che i prezzi attualmente non sono come due anni fa.
Penserò bene di tornare con Allianz o altro come consigliato, prima però farò due parole con l’agente facendogli presente perché vado via.
 
Si potrebbe verificare le condizioni contrattuali. Se la liquidazione potrebbe essere stata effettuata in base allo stato d'uso (quindi detraendo il degrado sui componenti). Se invece nelle condizioni fosse precisato che l'indennizzo deve essere effettuato a nuovo, avendo presentato regolare fattura la Compagnia non può contestare la spesa sostenuta.
 
Buongiorno,
scusate mi era sfuggita la risposta, cmq controllando la polizza ho "sostituzione e costruzione a nuovo", in quanto tutte le polizze che ho sulle mie abitazione (due come condomini in quanto sono affittate con inquilini dentro + una villa in salento) c'è anche la voce incendio e terremoto.
Ma la TUA assicurazioni fondamentalmente è SERIA come compagnia?
Grazie.
 
c'e' difformita' tra quanto periziato e quanto speso...comunque alla fine la differenza si riduce a 2/300 euro visto che la franchigia sulle polizze casa - sottosez. fenomeno elettrico e' tra i 250 ed i 300 euro...
cioe' a te liquidano 2300 che corrisponde ai 2550/2600 al lordo franchigia..
poi ci sta che ci siano compagnie piu' di manica larga quando si tratta di pagare sinistri (ed allianz da quel punto di vista e' quella piu' signorile) ed altri dove le liquidazioni sono piu' accorte, fa parte del gioco...
Personalmente non ne farei una tragedia, alla peggio manda disdetta e rifai le polizze in allianz (ai prezzi di allianz ovviamente visto che giustamente non e' mai stata una compagnia da prezzo ma da qualita' liquidativa e qualita' di prodotto).
PS: il rincaro delle forniture non centra nulla, la polizza tranne per qualche ente specifico tipo l'elettronica di consumo et similia paga sempre valore a nuovo, se oggi il valore di riparazione o quello di rimpiazzo e' a +20% rispetto allo scorso anno alla compagnia non deve interessare, sempre ferma la congruita' dei valori assicurati a sez. fabbricato e contenuto e conseguente applicazione o meno della regola proporzionale.
 
Ultima modifica:
Indietro