Cambiare, non campare

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.847
Punti reazioni
1.176
La rivoluzione conservatrice in Italia non è mai arrivata. E neppure quella progressista.

Destra e sinistra, finita l’epoca degli -ismi hanno perso la carica ideologica, ma sono rimaste un disegno pasticciato di quello che dovrebbe essere la politica.

Mentre gli inglesi avevano Blair noi eravamo guidati da Prodi. E quando i francesi votavano Sarkozy noi davamo lo scettro a Berlusconi.

E mentre di Blair e di Sarkò si possono definire idee e famiglie politiche, dei due campioni italiani resta un’eredità culturale fatta di macerie: programmi confusi, il blocco di qualsiasi riforma liberale e lo spiaggiamento dei governi.

Il centrosinistra è sempre l’Unione con l’aggravante del vendolismo, mentre il centrodestra di Berlusconi è il copia e incolla di una zombie-politica.

Resta Monti come ipotesi di cambiamento e riequilibrio di uno scenario altrimenti destinato alla balcanizzazione. Senza una iniziativa del premier le cose sono destinate a mettersi male: l’Europa non crede a nessuno dei partitanti in campo, i mercati lo dicono con lo spread e a Washington non hanno voglia di mettersi al tavolo con la «ditta» democratica.

Non c’è una sola grande potenza che auspichi il ritorno dell’Italia alla stagione delle mani libere e bucate.

Ai mercati che comprano e vendono i nostri titoli interessa sapere chi gestirà 388 miliardi di emissioni di debito pubblico nel 2013. Il resto è coreografia.

È un numero che nessuno pronuncia in campagna elettorale: Bersani lo sorvola, Berlusconi dice che dello spread possiamo infischiarcene. E degli 80 miliardi che paghiamo ogni anno sul debito pubblico che ne facciamo? Li azzeriamo con un colpo di penna?

Non sono questi i leader per affrontare il futuro dei Megatrends. Secondo uno studio del National Intelligence Council, entro il 2020 la quota di assets detenuti dai Paesi emergenti nei mercati finanziari sarà raddoppiata rispetto a vent’anni fa, la fetta di torta diminuisce rapidamente.

L’Europa nel 2030 continuerà ad essere un grande mercato, ma il suo futuro resterà incerto in assenza di una sua trasformazione politica
. Lo scenario di una «rinascita» europea è subordinato a una sua trasformazione come potenza con un ordinamento federale. Tutto questo si affronta con una classe politica che vuole cambiare e non solo tirare a campare.
Cambiare, non campare ← mariosechi.it
 
Indietro