cambio di tol e gestione minusvalenze

Monorchio

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
domanda forse stupida e forse già fatta ma che non ho trovato:

lascio Lineattiva per passare a Mediolanum:
come avviene il passaggio di consegne tra le due banche
relativamente al conteggio delle minusvalenze maturate ?
Devo richiedere io qualcosa a Lineattiva (B.ca pop. di Bergamo e Cr. Varesino) ?

grazie

Al momento della chiusura del rapporto titoli, se ci sono minusvalenze l'intermediario rilascia una certificazione che deve essere consegnata al nuovo intermediario, che contabilizzerà le minusvalenza come saldo iniziale, a credito, dell'imposta sostitutiva.

Scritto da Voltaire
Al momento della chiusura del rapporto titoli, se ci sono minusvalenze l'intermediario rilascia una certificazione che deve essere consegnata al nuovo intermediario, che contabilizzerà le minusvalenza come saldo iniziale, a credito, dell'imposta sostitutiva.

Si puo' richiedere la certificazione senza chiudere tutti i c/c con l'intermediario vecchio?

Saluti

purtroppo non si può perchè le minus e le plus non sono collegate a conto ma al codice fiscale...

bye

Scritto da luciotrader

Si puo' richiedere la certificazione senza chiudere tutti i c/c con l'intermediario vecchio?

Volendo, il rapporto di c/c può essere mantenuto.
E' fondamentale, invece, estinguere il deposito titoli.
Saluti,
Elac

Scritto da elacorte
Volendo, il rapporto di c/c può essere mantenuto.
E' fondamentale, invece, estinguere il deposito titoli.

Confermo la risposta di Elacorte, perchè si tratta di tassazioni diverse.

Il capital gain sulle plusvalenze è, fiscalmente, la tassazione di un "reddito diverso", mentre l'imposta che colpisce gli interessi dei conti correnti è un "reddito di capitale".

sono daccordo con te, ma anche se glielo facciamo notare mi sa che loro non ci ascoltano neanche...ma scusa, forse ho capito male, tu devi passare da mediolanum a una nuova banca o l'inverso? perchè se fai l'inverso hai ancora una piccola speranza, mediolanum non ha voce in capitolo, deve solo ricevere le minus/plus!

Se Banca Mediolanum non risolve la cosa rapidamente ed hai necessità di trasferire le minus, chiudi anche i rapporti di conto corrente e poi li riapri se ne hai bisogno, credo che non ci siano spese di chiusura.

mi sa che non ti conviene perchè ti costa 50 cucuzze...però se fossi in te, sai che cosa farei?
praticamente se il conto è monointestato puoi cambiarlo in uno cointestato, e loro per farlo sono costretti a chiudertelo e a riaprirne uno nuovo, così tu puoi chiedergli se nel frattempo puoi trasferire le minus!!! però mi sa che prima ti converrebbe informarti...

ciao by anglus

ps: dimenticavo, la cointestazione del conto non comporta nessuna spesa...
:p
devi solo trovare un cointestatario ma non pensa che per te sia un problema, eheheh

:p:p:p:p:p:p:p

sì, per la chiusura sono 50 cucuzze, purtroppo (io devo chiudere due conti, sigh...) però se lo cointesti la banca ti deve chiudere e riaprire il conto (senza applicarti nessuna spesa, neanche quella di chiusura) perciò nel frattempo che lo chiudono e lo riaprono puoi chiedere il trasferimento delle minus/plus...
logicamente prima sarebbe meglio informarsi meglio

bya bya

Indietro