Cambio lire in euro

robimo

Nuovo Utente
Registrato
20/2/01
Messaggi
1.665
Punti reazioni
125
Svuotando casa di mia madre che è mancata alcuni mesi fa, ho trovato la classica busta nascosta con un discreto importo in lire.
Facendo ricerche su internet, pare che il cambio in euro di banconote in lire sia andato in prescrizione nel 2012, con la prescrizione decennale.
Alcuni sostengono che la prescrizione decennale dovrebbe decorrere dal momento in cui se ne entra nella disponibilità, ma non ho trovato grosse info.
Esiste qualche metodo, oggi, per poter cambiare lire in euro o devo necessariamente usarle come carta igienica, che tra l'altro non sono neanche morbide.
 
Svuotando casa di mia madre che è mancata alcuni mesi fa, ho trovato la classica busta nascosta con un discreto importo in lire.
Facendo ricerche su internet, pare che il cambio in euro di banconote in lire sia andato in prescrizione nel 2012, con la prescrizione decennale.
Alcuni sostengono che la prescrizione decennale dovrebbe decorrere dal momento in cui se ne entra nella disponibilità, ma non ho trovato grosse info.
Esiste qualche metodo, oggi, per poter cambiare lire in euro o devo necessariamente usarle come carta igienica, che tra l'altro non sono neanche morbide.

Puoi venderle su eBay se sono in fior di stampa

Se ti va bene, prendi il 30% del controvalore nominale

Se ti va male ..... buttale nel bidone della carta :wall:
 
Grazie per il consiglio, ma sono banconote vecchie.
Dubito abbiano un valore numismatico.
L'unica è se, per caso, esista un mezzo per fare il cambio.
 
Grazie per il consiglio, ma sono banconote vecchie.
Dubito abbiano un valore numismatico.
L'unica è se, per caso, esista un mezzo per fare il cambio.

Sono fuori corso da una vita

Se mi dici esattamente quali sono e se hanno difetti come strappi, scritte, fori o tagli, ti dico a quanto puoi venderle
 
Sono banconote da 50.000, quelle col Bernini e da 100.000 con Caravaggio.
Non sono rotte, però non sono nuove.
 
Sono banconote da 50.000, quelle col Bernini e da 100.000 con Caravaggio.
Non sono rotte, però non sono nuove.

Se NON hanno strappi, scritte o buchi, puoi vedere le 50.000 a 6 euro e le 100.000 a 12 euro
 
Grazie per l'informazione. :bow:
A chi bisogna rivolgersi, qualche negozio di numismatica ?
Visto che il valore sarebbe quello di collezionismo, può convenire tenerle in ottica di rivalutazione futura ?
 
sen vai in un negozio di numismatica, ti danno meno della metà del loro valore.
Mettile in vendita sui vari siti del tipo Subito, eBay ...
 
Grazie per l'informazione. :bow:
A chi bisogna rivolgersi, qualche negozio di numismatica ?
Visto che il valore sarebbe quello di collezionismo, può convenire tenerle in ottica di rivalutazione futura ?

Una banconota che vale poco oggi, varrà sempre poco domani.

Se trovi un acquirente, dalle via.

Quanto è il totale in lire? Quanti pezzi da 50 e quanti da 100?
 
Grazie per l'informazione. :bow:
A chi bisogna rivolgersi, qualche negozio di numismatica ?
Visto che il valore sarebbe quello di collezionismo, può convenire tenerle in ottica di rivalutazione futura ?

credo che convenga conservarle, magari nipoti o pronipoti si troveranno un valore importante
 
fra 50 anni se ne troveranno meno di oggi,
ed il valore è dato dal rapporto tra offerta e domanda
 
fra 50 anni se ne troveranno meno di oggi,
ed il valore è dato dal rapporto tra offerta e domanda

Fra 50 anni ce ne saranno ancora di più .... quelli nascosti sotto il materasso e che saranno carta straccia
 
Indietro