Cambio notaio prima del rogito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gimi1309

Nuovo Utente
Registrato
28/5/10
Messaggi
882
Punti reazioni
24
Buongiorno,sto comprando casa tramite agenzia immobiliare e nel compromesso che abbiamo registrato è stato indicato il nominativo di un notaio (proposto dall'agenzia) presso il quale dovrebbe avvenire il rogito.
Dal momento che il rogito è a settembre e sto richiedendo preventivi anche ad altri notai che propongono prezzi interessanti, è possibile cambiare notaio e quindi rogitare presso un notaio differente da quello indicato sul compromesso?
Preciso che il compromesso è stato redatto dall'agente e non dal notaio da lui indicato,che io non ho assolutamente mai visto e che lui non hai mai firmato alcunché.
Inoltre nel compromesso non vi sono formule del tipo l'acquirente "si obbliga,si impegna".
Chiedo scusa perché lo stesso thread è stato aperto anche in "Officine giuridiche", questa sezione mi sembra più indicata.
Grazie per i vostri interventi.
 
Se il notaio indicato nel compromesso non si è attivato con visure e preparazione del rogito, puoi nominare altro notaio di tua fiducia, altrimenti corri il rischio di dover pagare il suo onorario comunque, ancorchè ridotto. Per una risposta puntuale, occorrerebbe vedere almeno cosa indica la clausola inerente appunto la nomina del notaio (potresti linkare la clausola coprendo i dati sensibili, se vuoi). Ovviamente, in caso positivo, dovresti avvisare l'agenzia e il notaio subito, visto che il rogito è a settembre.
 
Up...cari esperti...aiutate il nuovo utente.
Secondo me ha tutto il diritto di scegliere il suo notaio. :yes:
 
Mai sentita sta storia di nominare il notaio al compromesso, non so nemmeno se è vincolante (magari lo è).
 
nei (pochi)compromessi che ho fatto ricordo la dicitura "presso il notaio che verrà indicato dall'acquirente".
 
Salve a tutti
mi inserisco nella discussione in quanto anche io mi trovo nella stessa situazione.
Compromesso fatto a luglio 2014, con un nome di un notai proposto della parte venditrice in accordo con l'agenzia (premetto, senza avere prospetto di costi), avendo dichiarato verbalmente che se il notaio indicato dovesse costare di + di quelli da me trovati, avrei scelto il mio.

Ebbene...oggi chiamo il notaio indicato nel compromesso...e mi spara 1000 euro in più rispetto ai miei preventivi.

Poso oppormi e cambiare notaio? come funziona?
 
penso lo possa sempre cambiare basta non abbia iniziato i lavori di visure catastali......certo che anche tu firmare un compromesso con il nome di un notaio che non conosci:wall: spera' che non ci sia malafede altrimenti se si puntantano non puoi cambia notaio visto che hai firmato:angry:
 
penso lo possa sempre cambiare basta non abbia iniziato i lavori di visure catastali......certo che anche tu firmare un compromesso con il nome di un notaio che non conosci:wall: spera' che non ci sia malafede altrimenti se si puntantano non puoi cambia notaio visto che hai firmato:angry:

Purtroppo il compromesso non è stato un semplice atto...ma una guerra...
La parte venditrice era corredata di tanto di avvocato che non ha voluto far cambiare una virgola del compromesso, tra cui anche il nome del notaio o indicare "o altro a scelta della parte acquirente", questo perchè il venditore è proprietario dell'intero immobile di 32 appartamenti...e non voleva girare tra tutti i notai degli acquirenti...rassicurandoci che il notaio indicato avrebbe fatto un prezzo "di favore" dato il numero di rogiti...ma chiamando mi ha sparato mille euro in + rispetto ad altri che ho trovato..
 
A me risulta che il notaio venga scelto e pagato dall'acquirente. Quando ho venduto delle case sono sempre andato negli studi notarili scelti da chi comprava.
 
E' vero che è prassi che il notaio venga scelto dall'acquirente e che solitamente nel compromesso si inserisce la frase di rito : "....presso notaio da nominare a cura dell'acquirente" o simile. E' anche vero, altresì, che in caso il venditore sia un costruttore o proprietario di molteplici unità immobiliare, il venditore propone il proprio notaio per questione di praticità. Questo implica un elemento positivo e uno negativo : 1. il notaio chiede un compenso più basso perchè rogita molte unità immobiliari 2. la tutela dell'acquirente risulta leggermente inficiata sebbene il notaio sia un PU e debba quindi essere imparziale.
 
Purtroppo il compromesso non è stato un semplice atto...ma una guerra...
La parte venditrice era corredata di tanto di avvocato che non ha voluto far cambiare una virgola del compromesso, tra cui anche il nome del notaio o indicare "o altro a scelta della parte acquirente", questo perchè il venditore è proprietario dell'intero immobile di 32 appartamenti...e non voleva girare tra tutti i notai degli acquirenti...rassicurandoci che il notaio indicato avrebbe fatto un prezzo "di favore" dato il numero di rogiti...ma chiamando mi ha sparato mille euro in + rispetto ad altri che ho trovato..

Per curioità come è andata a finire? Sei riuscito a cambiare notaio?
 
Indietro