Cambio valuta VISA

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

GoldEmish

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Buongiorno,
perdonate l'ignoranza ma perchè i cambi dichiarati da VISA sono molto differenti da tutti quelli che trovo nei siti di storicizzazione cambio valuta?

Ho guardato ad esempio i cambi del 6/7/2016

Il cambio VISA (https://www.visaeurope.com/making-payments/exchange-rates) è:
1 Pound Sterling = 1.1926800000 Euro

Ma dalla banca d'Italia (http://cambi.bancaditalia.it/cambi/ConverterServlet) trovo:
1GBP = 1.172333 EUR

Perchè questa cosa visto che le commissioni VISA poi sono poi calcolate a parte? La sensazione è quella che il cambio abbia una commissione più alta del dichiarato.

Direi perché VISA ,essendo una società privata naturalmente orientata al profitto ,vuole ottenere dei ricavi dalle operazioni che compie ,ricavi che possono essere espliciti come quelli delle commissioni e "nascosti" applicando un cambio differente da quello indicato dai soggetti istituzionali peraltro calcolato su operazioni tra gli intermediari finanziari che movimentano grosse somme di denaro
Se ci fosse maggiore concorrenza sul mercato probabilmente quello che può essere visto come uno spread tra i tassi applicati da VISA e quelli che hai riscontrato si ridurrebbe ma alla fine ci sono 2/3 operatori importanti

Ultima modifica:
Quindi mi stai dicendo che il cambio valuta VISA è a loro insindacabile giudizio e non ho modo di saperlo fino all'estratto conto... ottimo.

In un mercato concorrenziale,mi riferisco a quello specifico in cui opera VISA ,avresti l'opportunità di scegliere l'impresa che offre condizioni migliori ; essendo la scelta limitata a VISA e MasterCard,salvo l'ipotesi di dimostrare che esiste un cartello tra queste due società,devi accettare le condizioni che offrono

Quindi mi stai dicendo che il cambio valuta VISA è a loro insindacabile giudizio e non ho modo di saperlo fino all'estratto conto... ottimo.

Quando c'è una conversione di valuta c'è sempre un costo, senza eccezioni. VISA e Mastercard applicano una conversione simile al cambio ufficiale, ma leggermente maggiorata, in questo di solito VISA ha costi più alti ma anche Mastercard ha il suo ricarico. Si parla comunque di differenze rispetto al cambio ufficiale molto basse. L'esempio che hai messo tu mi pare impossibile, da 1,19 a 1,17 c'è troppa differenza, non so se tu abbia confrontato il tasso di cambio prendendo due giorni differenti, con ovvie fluttuazioni. Se io vado nel link che hai messo, data 14 luglio, il cambio che mi dà è 1,202, praticamente identico al valore che mi dà il cambio valuta qui:
https://it.finance.yahoo.com/valute/convertitore/#from=EU1R;to=GBP;amt=1
C'è differenza fra il cambio valuta ufficiale e quello VISA-Mastercard, ma è una differenza estremamente ridotta, che puoi notare solo su grosse cifre. Se poi si parla di carte di credito usate all'estero, quasi sempre c'è da aggiungere una percentuale variabile (1-2%) di maggiorazione che si prende la tua banca (non il circuito VISA o Mastercard ma proprio la banca che emette la carta)

Io ho preso i dati dei rispettivi link al 6/7/2016, fai una prova...

Indietro