Canalizzare l'aria di una stufa a pellet

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
La caldaia (a condensazione, un anno di vita) è al piano sotto, grossomodo nella stessa posizione.

Ho letto di queste stufe che appunto hanno quella tipologia di funzione, ma devono tassativamente sostituire tutta la caldaia o possono anche funzionare da "supporto", innestandosi sui tubi dell'acqua calda, mantenendo comunque la possibilità di usare la caldaia a gas?

Guarda io ho visto "la cosa" in casa di mio cognato, dove anche lui ha necessità di scaldare un'abitazione piuttosto grande.

Se capisco bene la cosa vi è, nei pressi della caldaia uno "scambiatore/selezionatore d'acqua" che sostanzialmente prende l'acqua calda proveniente dal caminetto (al cui interno è posto il boiler che scalda l'acqua grazie alla legna che arde) e l'immette nel circuito della caldaia, se quest'acqua ha una temperatura superiore a quella impostata alla caldaia, questa non attiva il bruciatore e grazie alla pompa della caldaia, la invia ai termosifoni.
Se decide di non usare il caminetto, chiude quel selettore e quindi il flusso d'acqua sarà quello del circuito originario : dalla caldaia (che attiverà il suo bruciatore per scaldare l'acqua) ai termosifoni.
 
Interessante. Permangono le perplessità di implementare il sistema in una casa ristrutturata a nuovo pochissimi anni fa :confused:
 
Interessante. Permangono le perplessità di implementare il sistema in una casa ristrutturata a nuovo pochissimi anni fa :confused:

Be, dovresti studiare il percorso dei due tubi (mandata ed uscita dell'acqua) che dal caminetto (dove verrebbe installato il boiler a questo dedicato), vanno verso la caldaia, valutando il percorso meno invasivo; un'idea che mi sento di suggerire è quella di sfruttare i battiscopa : si rimuovono e si scava li il tracciato per i tubi di cui sopra.
 
Indietro