Canone RAI - Cap. II

Salve a tutti,

Sono residente estero ed ho una bolletta elettrica intestata in un'abitazione che ho in Italia.

Non ho televisore li visto che ci vado raramente. Per evitare di pagare canone TV devo fare anche io dichiarazione quadro A ogni anno?

Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti, il mio caso è quello dell'esempio 11 riportato sul sito dell'AdE.
Specifico che non ho la residenza nell'appartamento in questione.

Esempio 11

  • Inquilino di un appartamento preso in affitto
  • Utenza elettrica intestata al proprietario dell'abitazione
  • Un apparecchio televisivo presente nell'abitazione

D: L’inquilino può presentare la dichiarazione?
R: NO, in quanto non è intestatario dell'utenza elettrica.
Attenzione:

  • L'inquilino, tuttavia, è tenuto al pagamento del canone, indipendentemente dalla proprietà dell'appartamento e dall'intestazione dell'utenza elettrica, perché detiene un apparecchio tv nell'appartamento preso in affitto. Dovrà effettuare il pagamento con modello F24.
  • L'inquilino non è, invece, tenuto al pagamento del canone in relazione all'abitazione presa in affitto se fa parte di una famiglia anagrafica che già paga il canone (ad esempio, perché ha la residenza anagrafica nella casa dei genitori) oppure se per un'altra abitazione è titolare di un contratto di energia elettrica per uso domestico residenziale in relazione al quale è già addebitato il canone. In questi casi, non deve comunque presentare alcuna dichiarazione.


Nelle bollette era presente il canone e l'ho pagato ma, a quanto pare, non era dovuto, visto che lo paga già la mia famiglia anagrafica.
Pertanto vorrei chiedere il rimborso con motivo 4) ma, riportando testualmente dal sito dell'Ade L’istanza può essere presentata in via telematica dal titolare dell’utenza elettrica, dai suoi eredi o dagli intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web.
Come faccio quindi a presentare la richiesta se non sono il titolare dell'utenza elettrica?
 
Ciao a tutti, il mio caso è quello dell'esempio 11 riportato sul sito dell'AdE.
Se il proprietario è intestatario di bolletta residenziale vuol dire che ha la residenza nella casa dove abiti tu, oppure che l'ha trasferita senza comunicarlo al gestore. In entrambi i casi è lui a dover pagare il canone o a doversi regolarizzare per non ricevere più l'addebito.
Tu non devi e non puoi dichiarare nulla perchè il canone non viene chiesto a te, lo stai pagando al padrone di casa.
Io mi farei scalare i soldi del canone dall'affitto mensile. Il padrone di casa o sistema la cosa o si paga il canone.
Se ha veramente la residenza a casa tua deve pagare lui il canone. Se non ce l'ha deve passare ad un contratto non residenziale e in questo caso pagherai di più le bollette.
 
Se il proprietario è intestatario di bolletta residenziale vuol dire che ha la residenza nella casa dove abiti tu, oppure che l'ha trasferita senza comunicarlo al gestore. In entrambi i casi è lui a dover pagare il canone o a doversi regolarizzare per non ricevere più l'addebito.
Tu non devi e non puoi dichiarare nulla perchè il canone non viene chiesto a te, lo stai pagando al padrone di casa.
Io mi farei scalare i soldi del canone dall'affitto mensile. Il padrone di casa o sistema la cosa o si paga il canone.
Se ha veramente la residenza a casa tua deve pagare lui il canone. Se non ce l'ha deve passare ad un contratto non residenziale e in questo caso pagherai di più le bollette.

Grazie mille, sei stato chiarissimo. A questo punto mi conviene sentire il proprietario di casa.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere.

Da luglio manterrò la mia residenza nella mia casa in una regione ma per lavoro tornerò a vivere dai miei genitori in un'altra regione: non so ancora se farò il cambio del medico di base per un anno, per non perdere poi il mio medico quando rientrerò nella mia città di residenza tra un anno (per questo so che c'è l'apposito elenco dell'anagrafe sanitaria temporanea).

Ma per il canone Rai? Devo continuare a pagarlo, dato che non ho cambiato residenza?

Grazie.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere.

Da luglio manterrò la mia residenza nella mia casa in una regione ma per lavoro tornerò a vivere dai miei genitori in un'altra regione: non so ancora se farò il cambio del medico di base per un anno, per non perdere poi il mio medico quando rientrerò nella mia città di residenza tra un anno (per questo so che c'è l'apposito elenco dell'anagrafe sanitaria temporanea).

Ma per il canone Rai? Devo continuare a pagarlo, dato che non ho cambiato residenza?

Grazie.

certo
 
Salve,
il 10 giugno ho mandato disdetta tramite Raccomandata per l'abbonamento, con ricevuta poi regolarmente tornata indietro.... vorrei sapere al gestore per l'energia devo comunicarlo io che non deve più accreditarmi il canone? (è Enel Energia)
Chiedo per evitare che mi scalino i soldi e poi chiedere il rimborso...
 
Salve,
il 10 giugno ho mandato disdetta tramite Raccomandata per l'abbonamento, con ricevuta poi regolarmente tornata indietro.... vorrei sapere al gestore per l'energia devo comunicarlo io che non deve più accreditarmi il canone? (è Enel Energia)
Chiedo per evitare che mi scalino i soldi e poi chiedere il rimborso...

se hai il contratto elettrico intestato a te credo tu debba comunque fare la dichiarazione quadro A ogni anno :o
 
Scusa non ho capito, cosa devo fare ora, nel dettaglio?
 
Salve,
il 10 giugno ho mandato disdetta tramite Raccomandata per l'abbonamento, con ricevuta poi regolarmente tornata indietro.... vorrei sapere al gestore per l'energia devo comunicarlo io che non deve più accreditarmi il canone? (è Enel Energia)
Chiedo per evitare che mi scalino i soldi e poi chiedere il rimborso...

Ciao, come ti diceva l'atro utente, il metodo che hai descritto che poteva valere 10 anni fa, non funziona piu' e ti accolleranno comunque il canone rai

adesso è cambiato tutto, ti devi registrare al sito dell'agenzia delle entrate e compilare il modulo online della sezione apposita dichiarando che nell'appartamento in cui stai pagando il contratto di fornitura elettrica non siete in possesso di nessun apparecchio radiotelevisivo. Questa operazione va fatta tutti gli anni dopo il 30 Giugno e vale per non farsi accollare il canone per tutto l'anno successivo, ad esempio facendola i prossimi giorni non pagherai il canone rai per tutto il 2021. Così via, compilando l'ulteriore dichiarazione dopo il 30 giugno 2021 non lo pagherai per tutto il 2022.
Alla compagnia elettrica non si deve comunicare nulla, avviene tutto in automatico e ci pensano loro.
 
Se non vuoi registrarti al sito dell'Agenzia delle Entrate, puoi scaricare il modulo, compilarlo e poi spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
 
Salve a tutti, sto facendo la voltura della mia utenza elettrica verso altra persona. Fino ad ora ho sempre fatto io la dichiarazione per l'esenzione del canone ma immagino che la persona che prendera' l'utenza dovra' farla una volta volturato. Come avviene la transizione dal lato AdE? Devo fare qualche comunicazione? Grazie!
 
Salve a tutti, sto facendo la voltura della mia utenza elettrica verso altra persona. Fino ad ora ho sempre fatto io la dichiarazione per l'esenzione del canone ma immagino che la persona che prendera' l'utenza dovra' farla una volta volturato. Come avviene la transizione dal lato AdE? Devo fare qualche comunicazione? Grazie!

Nessuno che sappia darmi un consiglio a riguardo? Grazie!
 
Nessuno che sappia darmi un consiglio a riguardo? Grazie!

Presumo che NON essendo più titolare di contraatto di fornitura elettrica nulla è dovuto; ergo nulla devo fare per un'imposta che NON è a mio carico.
 
Presumo che NON essendo più titolare di contraatto di fornitura elettrica nulla è dovuto; ergo nulla devo fare per un'imposta che NON è a mio carico.

In realta' leggevo proprio stamattina che se si paga a rate e ne restano residue da pagare al momento della voltura, si deve pagarle tramite F24 fino alla fine dell'anno.

Nel mio caso richiedo l'esenzione in quanto non c'e' nessuna TV in quella casa, quindi spero che nulla sia effettivamente dovuto.

Grazie per la risposta!
 
Allora finalmente sono riuscito ad iscrivermi al site ADE... ho appena fatto la richiesta di disdetta del canone rai...
1) varrà quindi per il 2021, giusto?
Però come avevo scritto nella pagina precedente i primi di giugno, non essendo ancora iscritto al sito ADE, l'ho spedita per posta.... e dovrebbe valere per la seconda parte del 2020:
2) come posso verificare se la richista cartacea è stata presa in carico? (Ovviamente mi è tornata indietro la ricevuta)
 
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Mio padre paga regolarmente il canone rai nell'abitazione principale. Qualche mese fa abbiamo cambiato gestore elettrico in una seconda abitazione (di sua proprietà) e il gestore elettrico ha impostato "tipologia cliente: domestico residenziale". Questo ha fatto scattare l'addebito di un secondo canone nella bolletta del nuovo gestore (18€ per i mesi di luglio e agosto).

Siccome il canone si paga solo una volta, cosa mi consigliate di fare? Contattare agenzia delle entrate e riferire che il canone è stato già pagato e di non caricarlo più sulla seconda abitazione anche negli anni prossimi?

Per il pagamento della bolletta credo che dovrò pagarla e poi compilare il modulo dell'agenzia delle entrate di restituzione dei soldi..

Vi ringrazio anticipatamente.
 
il gestore imposta in base alle tue dichiarazioni,
comunica al gestore che quella è una utenza domestica NON di residenza e ti toglieranno il secondo canone

deve impostare "domestico NON residente"
 
Indietro