Canone RAI - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Come puoi pretendere di formare una sola famiglia con tuo figlio se avete residenze distinte?
Per formare una sola famiglia dovresti portare la residenza a casa di tuo figlio, ma a quel punto pagheresti imu e contratti non residenziali delle utenze sulla tua casa.
Secondo me la cosa più semplice è portare a casa di tuo figlio tutti i tv e decoder che hai a casa tua e poi compilare il Quadro A dichiarando che non detieni tv nella casa di cui sei intestatario del contratto luce. Devi farlo in questo semestre e poi rifarlo nel 2° semestre ogni anno.

art. 4 del DPR n. 223/89 di famiglia anagrafica (“Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinita’, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Come vedi non si parla di residenza. È la rai che non vuole riconoscere la convivenza come forma di famiglia anagrafica. Grazie x la dritta ma faro valere le mie ragioni nelle sedi opportune.
 
Grazie x la dritta ma faro valere le mie ragioni nelle sedi opportune.
Per la Rai fa fede l'Anagrafe Comunale:
Nell'apposita sezione del Quadro B va indicato il codice fiscale del familiare sulla cui utenza il canone è addebitato e la data di decorrenza dei presupposti attestati, in questo caso la data da cui sussiste l'appartenenza alla stessa famiglia anagrafica dell'intestatario dell'utenza elettrica, come risultante dalla data dichiarata all'Anagrafe Comunale di riferimento.
Quindi non serve far valere ragioni, basta che vai in Comune, ti fai inserire nello stato di famiglia di tuo figlio e poi compili il Quadro B. A quel punto però voglio vedere se ti lasciano la residenza nell'altra casa, con tutti i benefici che comporta.
 
ha detto bene "per la Rai"........
 
ha detto bene "per la Rai"........
Secondo me la Rai è chiara nello specificare che la discriminante sia lo stato di famiglia presso l'Anagrafe Comunale e non la generica definizione di famiglia anagrafica. Se non avessero specificato la frase in grassetto potresti far valere le tue ragioni sulla definizione di "famiglia anagrafica", ma con la condizione dell'estratto anagrafico temo che nelle sedi opportune vinceranno loro.
 
per chi non ha credenziali ade si puo' inviare una lettera posta normale con la dichiarazione firmata di non possesso tv oppure e' necessario inviare raccomandata?
 
Scusate, non è il mio caso , perchè nel bene o nel male pago il canone Rai in bolletta, ma nel caso di una mia ex collega che per un disguido del suo fornitore di energia deve pagare 4 anni di arretrati come si deve comportare ? Leggendo in rete ci sono siti che scrivono che devi pagare una mora, altri che non esiste nessuna mora oltre a molta confusione sui metodo di pagamento. A chi si puo rivolgere per sanare la situazione ? qualche ente qualche caf ?
 
Solo per curiosità, chi le ha chiesto e in che forma i 4 anni di arretrati? L'AdE? La Rai? Il gestore eletttrico?
 
Solo per curiosità, chi le ha chiesto e in che forma i 4 anni di arretrati? L'AdE? La Rai? Il gestore eletttrico?

Ha telefonato al call center Rai. In pratica gli hanno detto di compilare un F24 indicando per ogni anno l'importo di 90,00 euro. Solo che non è convinta perchè ha trovato in rete molte notizie diverse.
 
Ha telefonato lei senza che nessuno le chiedesse nulla? Un plauso per l'onestà, ma perchè sbattersi tanto e andarsi a incasinare per pagare arretrati che nessuno le ha chiesto?
Tra l'altro soldi che andranno alla Rai, non agli ospedali...
 
Ha telefonato lei senza che nessuno le chiedesse nulla? Un plauso per l'onestà, ma perchè sbattersi tanto e andarsi a incasinare per pagare arretrati che nessuno le ha chiesto?
Tra l'altro soldi che andranno alla Rai, non agli ospedali...

Perchè nel controllare le bollette elettriche arretrate (purtroppo lo doveva fare molto prima) si è accorta che pagava come non residente.
 
Ok, ma allora ha anche chiesto un rimborso al gestore per i 4 anni in cui ha pagato di più risultando non residente?
Io personalmente avrei fatto il passaggio a residente e cominciato a pagare il canone. Considerando che da residente si risparmiano 100€ di bollette e si pagano 90€ di canone...chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammose o passato e non complichiamoci la vita.
 
Ha telefonato al call center Rai. In pratica gli hanno detto di compilare un F24 indicando per ogni anno l'importo di 90,00 euro. Solo che non è convinta perchè ha trovato in rete molte notizie diverse.

Da pazzi, anche perchè in questi 4 anni la Rai non ha prove certe che lei avesse il televisore in casa, quindi poteva anche non possederlo e loro non hanno titolo per avere un credito.
 
Da pazzi, anche perchè in questi 4 anni la Rai non ha prove certe che lei avesse il televisore in casa, quindi poteva anche non possederlo e loro non hanno titolo per avere un credito.

Si esatto l'ho pensato anch'io. Purtroppo risulta pagato fino al 2016 e ovviamente non si è inoltrata domanda di disdetta TV.
 
Chissà come faranno. Immagino che chi sta pagando in bolletta si vedrà automaticamente iscritto a ruolo col bollettino che gli arriverà a casa.
Sarebbe ora di abolire questo balzello e finanziare al limite singoli progetti di utilità sociale sulle varie emittenti, togliendo il monopolio del canone alla Rai.
 
Se la modalità per comunicare il non possesso della tv rimane la stessa cambia poco... sia che lo tolgano dalla bolletta o arrivi il bollettino basta continuare a ricordarsi di compilare il riquadro A una volta l'anno ed il discorso è chiuso
 
Se la modalità per comunicare il non possesso della tv rimane la stessa cambia poco... sia che lo tolgano dalla bolletta o arrivi il bollettino basta continuare a ricordarsi di compilare il riquadro A una volta l'anno ed il discorso è chiuso

OK! Sperem.
 
Ho una domanda sul canone Rai:

il 15 di luglio con mia moglie abbiamo venduto l'appartamento, la bolletta della luce era intestata a me.
Adesso con mia moglie abbiamo cambiato residenza in un'altra regione e le bollette sono intestate a lei.
Bisogna comunicare qualcosa?
Non vorrei che ci ritrovassimo a pagare un doppio canone
 
Ultima modifica:
Indietro