Canone RAI - Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Se vendo la casa per la quale ho già fatto dichiarazione all'Ade di non detenzione TV e sposto residenza in una nuova casa.
Le bollette luce e gas della casa venduta sono state volturate al nuovo proprietario, domanda: nella nuova casa devo rifare di nuovo la dichiarazione all'Ade di non detenzione TV ? Oppure vale la precedente?
Non ho capito se la dichiarazione all'Ade di non detenzione TV segue la casa oppure segue il proprietario ovunque egli vada.
grazie
 
Se vendo la casa per la quale ho già fatto dichiarazione all'Ade di non detenzione TV e sposto residenza in una nuova casa.
Le bollette luce e gas della casa venduta sono state volturate al nuovo proprietario, domanda: nella nuova casa devo rifare di nuovo la dichiarazione all'Ade di non detenzione TV ? Oppure vale la precedente?
Non ho capito se la dichiarazione all'Ade di non detenzione TV segue la casa oppure segue il proprietario ovunque egli vada.
grazie
segue il codice fiscale del dichiarante, vale per l'anno solare in cui si fa la dichiarazione (se entro il 30 gennaio) e sull'utenza elettrica dichiarata come residenziale nel bimestre relativo all'emissione di ciascuna fattura
 
Inviata dichiarazione, stavo per scordarmi.
Raiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! :P
 
segue il codice fiscale del dichiarante, vale per l'anno solare in cui si fa la dichiarazione (se entro il 30 gennaio) e sull'utenza elettrica dichiarata come residenziale nel bimestre relativo all'emissione di ciascuna fattura
quindi se ho fatto la dichiarazione sostitutiva di non possesso il 1 gennaio 2023 e cambio casa e di conseguenza cambiano anche gli operatori di luce e gas si presume per l'intero 2023 che anche nella nuova casa con i nuovi operatori di luce e gas non ci sia la detenzione della Tv ? Confermate?
 
anche io inviata comunicazione tramite spid
 
Ma... tutti senza tv in casa? :D
 
Buongiorno
Io sono residente in una casa dove mio padre paga il Canone Rai.
Adesso abito in un altro immobile di un altro comune ed ancora non ho fatto la residenza. Ho stipulato un contratto di luce con tipologia residente.
Posso chiedere comunque l'esenzione del canone Rai, non avendo io la Tv in casa?
 
Se non hai tv nella nuova casa sì, però era meglio farlo prima di stipulare il contratto luce.
Poi non ho capito come hai fatto a stipulare il contratto residenziale senza avere la residenza...
 
Se non hai tv nella nuova casa sì, però era meglio farlo prima di stipulare il contratto luce.
Poi non ho capito come hai fatto a stipulare il contratto residenziale senza avere la residenza...
Penso che la tipologia di contratto 'residente' o 'non residente' non abbia nulla a che fare con la residenza fiscale. Infatti neanche ti chiedono un documento che attesti che tu sia residente in tale abitazione, ed anche se nella carta di identità c'è scritto che sei residente altrove, non fanno storie.
 
Quando ho firmato il contratto con SEN c'era questa dicitura:

RESIDENZA ANAGRAFICA
Dichiara di avere la residenza anagrafica nell’immobile indicato e si impegna a comunicare tempestivamente a Servizio Elettrico Nazionale la variazione della propria residenza anagrafica, che comporterà la perdita delle agevolazioni tariffarie, fiscali, e l’eventuale integrazione del contributo di allacciamento.
Dichiara, altresì, di essere consapevole che da quanto sopra dichiarato deriverà la perdita dei medesimi benefici eventualmente goduti in relazione ad altre forniture.
 
I vecchi schermi a tubo catodico e quelli leggermente più recenti DVB-T1 ma mai aggiornati con decoder esterno allo standard T2 dato che non riusciranno a visualizzare più nulla saranno considerati ancora tv?

""Quando saranno oscurati i canali tv?


Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha fissato una data per lo “switch-off“: a partire dal 20 Giugno 2022 la visione dei canali tv sarà possibile solo utilizzando tv o decoder che siano in grado di decodificare il nuovo standard DVB-T2.""
Stessa situazione: vecchio tv piccolino che fa ancora comodo come secondo monitor PC, ma mai più allacciato all'antenna.

Conta come dispositivo atto a ricevere?
 
Sulla questione "adattabile" o "adattato" si è discusso molto. La vecchia legge (o Regio Decreto) parlava di apparecchi adattabili, ma il Ministero dello Sviluppo Economico ha esentato gli apparecchi adattabili ma non adattati con decoder esterno, quindi monitor puri e tv analogiche sono esenti canone. Per estensione anche i tv privi di sintonizzatore Mpeg4 dovrebbero essere ora esenti e in futuro tutti i tv DVB-T1, ma temo serviranno ulteriori chiarimenti perchè la Rai farebbe pagare anche gli scaldabagno, quindi serve una volontà politica che le si opponga.
 
Ho dimenticato, a fine 2022, di procedere all'invio della comunicazione-modulo per l'esonero dal canone. Ed ora cosa è opportuno fare? Non ho il dispositivo e non vorrei passare, attraverso il pagamento del canone 2023, ad ammettere in modo indiretto il possesso dello stesso.
 
fai la comunicazione entro il 30 Giugno così almeno eviti di pagare il secondo semestre (il primo è andato...)
 
ciao a tutti,
io ho inviato dichiarazione ( con spid sul sito dell'ade ) il 5\12\22.
Al 31\12\22 mi hanno continuato ad addebitare il costo in bolletta..
cosa devo aspettarmi per la bolletta elettricita' del periodo genn-febb 2023?
Attendo vs parere.
grazie 1000
 
La comunicazione entro il 31/01/23 vale per tutto il 2023 (ma meglio farla prima di dicembre).
Anche se tu l'avessi fatta in luglio avresti continuato a pagare per tutto il 2022.
 
Fatta la comunicazione prima del 31/01/2023 mandando tramite PEC la certificazione.
Nella bolletta arrivata oggi, ci sono 27.73 euro di canone della RAI.

Alla faccia del cactus.
 
Motivo per il quale la comunicazione va fatta preferibilmente entro dicembre, o meglio novembre, perchè l'AdE deve poi comunicare l'esenzione ai gestori, che a loro volta devono aggiornare i loro database e il tutto deve avvenire prima dell'emissione della prima bolletta dell'anno successivo.
Che poi non capisco la cifra, che dovrebbe essere multiplo di 9. Forse hai aperto un nuovo contratto o cambiato gestore?
 
Motivo per il quale la comunicazione va fatta preferibilmente entro dicembre, o meglio novembre, perchè l'AdE deve poi comunicare l'esenzione ai gestori, che a loro volta devono aggiornare i loro database e il tutto deve avvenire prima dell'emissione della prima bolletta dell'anno successivo.
Che poi non capisco la cifra, che dovrebbe essere multiplo di 9. Forse hai aperto un nuovo contratto o cambiato gestore?
Quindi per avere l'esenzione per il 2023 è inutile inviare la comunicazione adesso?
 
Indietro