Canone Rai: domicilio o residenza?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bluck

Membrone
Registrato
28/5/01
Messaggi
128.407
Punti reazioni
2.224
si è tenuti a pagare il canone Rai nell'appartamente dove si domicilia ma non si risiede (anche in comuni diversi)?

Es, se una persona è domiciliata a Roma per lavoro ma risiede a Milano coi genitori (e questi già pagano il canone), è tenuta al pagamento del canone oppure basta comunicare alla rai che già un canone viene pagato nella residenza e nel domicilio non vi è alcun apparecchio?
 
vale dove hai registrato la residenza............

ora non ricordo se chiedono anche lo stato di famiglia.......sta storia la risolsi ben 3 volte in 24 mesi dato che cambiai residenza per 3 volte.....
 
si è tenuti a pagare il canone Rai nell'appartamente dove si domicilia ma non si risiede (anche in comuni diversi)?

Es, se una persona è domiciliata a Roma per lavoro ma risiede a Milano coi genitori (e questi già pagano il canone), è tenuta al pagamento del canone oppure basta comunicare alla rai che già un canone viene pagato nella residenza e nel domicilio non vi è alcun apparecchio?

Se a livello fiscale risiedi a Roma (sulla carta la tua prima casa) ma di fatto vivi da un'altra parte (es Milano), e la tua residenza è di fatto a Milano, informati se c'è il rischio che la casa di Roma, per quanto sia la tua prima e unica casa di proprietà te le considerino seconda casa, con tutti i problemi di lievitazione di costi per IMU e utenze
Fino a quando non dichiari ufficialmente che vivi altrove non dovrebbe capitare niente, ma dichiari esplicitamente alla RAI per ottenere l'esenzione dal canone che la tua vera residenza non è quella fiscale non sono certo che poi non ci siano conseguenze di altro tipo

E' così che hanno fregato gli anziani costretti ad mettere la propria abitazione di proprietà come seconda casa perchè la loro residenza figurava l'ospizio.

A miei conoscenti che avevano un problema simile, nella stessa città (es ho casa di proprietà nella zona B, ma convivo nella zona A e non ho il pass per l'auto) una volta che hanno chiesto la residenza in A li hanno avvertiti che così B figurava come seconda casa.
 
vale dove hai registrato la residenza............

ora non ricordo se chiedono anche lo stato di famiglia.......sta storia la risolsi ben 3 volte in 24 mesi dato che cambiai residenza per 3 volte.....

e un contratto di affitto può essere stipulato senza che l'affittuario abbia la residenza ma solo il domicilio?
 
Se a livello fiscale risiedi a Roma (sulla carta la tua prima casa) ma di fatto vivi da un'altra parte (es Milano), e la tua residenza è di fatto a Milano, informati se c'è il rischio che la casa di Roma, per quanto sia la tua prima e unica casa di proprietà te le considerino seconda casa, con tutti i problemi di lievitazione di costi per IMU e utenze
Fino a quando non dichiari ufficialmente che vivi altrove non dovrebbe capitare niente, ma dichiari esplicitamente alla RAI per ottenere l'esenzione dal canone che la tua vera residenza non è quella fiscale non sono certo che poi non ci siano conseguenze di altro tipo

E' così che hanno fregato gli anziani costretti ad mettere la propria abitazione di proprietà come seconda casa perchè la loro residenza figurava l'ospizio.

A miei conoscenti che avevano un problema simile, nella stessa città (es ho casa di proprietà nella zona B, ma convivo nella zona A e non ho il pass per l'auto) una volta che hanno chiesto la residenza in A li hanno avvertiti che così B figurava come seconda casa.

grazie mille...il problema è che la casa dei genitori è di proprietà (quella dove porterebbe la residenza) mentre quella dove terrebbe solo il domicilio (per la quale è stato inviato canone rai) è in affitto. Dunque niente problema seconda casa
 
e un contratto di affitto può essere stipulato senza che l'affittuario abbia la residenza ma solo il domicilio?

a meno che il tuo padrone di casa non denunci l'avvenuto contratto di affitto....alla rai(ci manca solo questo)

io ho ricevuto in media dopo 20 gg dopo che i vigili mi confermavano il cambio...e il comune ne comunicava la nuova residenza alla RAI.......
 
praticamente, nel caso preposto lo si deve pagare o no?
 
Ti vengono a cercare solo se hai la residenza, ma la legge parla di possesso. In teoria devi pagare anche con la domiciliazione.
 
si è tenuti a pagare il canone Rai nell'appartamente dove si domicilia ma non si risiede (anche in comuni diversi)?

Es, se una persona è domiciliata a Roma per lavoro ma risiede a Milano coi genitori (e questi già pagano il canone), è tenuta al pagamento del canone oppure basta comunicare alla rai che già un canone viene pagato nella residenza e nel domicilio non vi è alcun apparecchio?

FAQ

Legge 6/8/1990 n.223 art. 27 comma 2:
2. Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi ad uso privato da parte dello stesso soggetto nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora.
 
Il punto che fa la differenza, per quel che ho sperimentato, è lo stato di famiglia anagrafico: se nella scheda c'è un soggetto titolare di abbonamento, quell'abbonamento copre tutti gli apparecchi detenuti (nell'abitazione di residenza e negli eventuali altri domicili) dai diversi componenti del nucleo.
In soldoni: nella scheda della mia famiglia, residente a X, ci sono tot persone.
Una è titolare di abbonamento.
Tre persone sono domiciliate a Y, la famiglia possiede una seconda casa a Z.
Un solo abbonamento basta e avanza.
 
si è tenuti a pagare il canone Rai nell'appartamente dove si domicilia ma non si risiede (anche in comuni diversi)?

Es, se una persona è domiciliata a Roma per lavoro ma risiede a Milano coi genitori (e questi già pagano il canone), è tenuta al pagamento del canone oppure basta comunicare alla rai che già un canone viene pagato nella residenza e nel domicilio non vi è alcun apparecchio?

Tu paghi il possesso, quindi anche se hai 2 o 3 case paghi sempre un canone solo.
 
1. Ho una seconda casa devo pagare un altro canone tv?

No. Il pagamento del canone tv per l’abitazione primaria, consente la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive ad uso privato da parte dello stesso soggetto o componenti del suo nucleo familiare anagraficamente inteso nella propria residenza o dimora abituale e secondaria (Legge 6/8/1990 n.223 art. 27 comma 2).
 
oggi ho comunicato la variazione di residenza all'ufficio canone tv, il bollettino che mi è arrivato reca la vecchia, devo pagarlo con la vecchia oppure ne devo pagare uno dove ho modificato/aggiornato la residenza sul bollettino.
Vedo sul sito della rai che la variazione la vogliono entro 20 gg dal cambio di residenza, ma è possibile che con tutti i problemi connessi uno si può prendere anche questo?
 
oggi ho comunicato la variazione di residenza all'ufficio canone tv, il bollettino che mi è arrivato reca la vecchia, devo pagarlo con la vecchia oppure ne devo pagare uno dove ho modificato/aggiornato la residenza sul bollettino.
Vedo sul sito della rai che la variazione la vogliono entro 20 gg dal cambio di residenza, ma è possibile che con tutti i problemi connessi uno si può prendere anche questo?

Un canone TV per nucleo famigliare: quindi vale anche se cambi residenza.
La variazione che invii varrà quindi dal prossimo anno.

D.
 
..............

E' così che hanno fregato gli anziani costretti ad mettere la propria abitazione di proprietà come seconda casa perchè la loro residenza figurava l'ospizio.

Anche se dopo 6 mesi questo appunto di Torre merita una nota.

Ultimamente ho (o credo di aver) risolto un problema del genere facendo dichiarare al parente con atto di notorietà che la permanenza in casa di riposo era temporanea e legata al bisogno di assistenza per i postumi di una terapia (cosa vera, ma chiaramente la persona in questione a casa sua non ci tornerà).

:)
 
Indietro