CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avevo ipotizzato di lasciare perdere ed invece...
mi hanno citato loro davanti al tribunale ordinario.
Indicativamente quando avevi fatto ricorso ABF? Quando era arrivata la decisione del Collegio? Giusto per capire se hanno preso te come capro espiatorio o arriverà a tutti questa citazione...
 
Ultima modifica:
Indicativamente quando avevi fatto ricorso ABF? Quando era arrivata la decisione del Collegio? Giusto per capire se hanno preso te come capro espiatorio o arriverà a tutti questa citazione...
Ricorso ABF agosto.
Repliche mie ottobre.
Decisione primi di dicembre 22.
Certo che se su tanti che volevano resistere hanno beccato proprio me che alla fine l'avevo messa via.. che Q che ho!!!
 
Perdonatemi metto l'inizio e la fine.. di scannerizzare tutto e oscurare non ho voglia.
Ho letto ora, se non ti presenti devi pagare € 518 + la restituzione dei canoni che avevano restituito, oppure ho capito male?
 
Legata alla casa, darò un'occhiata.
Se uno non prende avvocato/non si presenta automaticamente ha perso?
Non è detto, se rimani contumace teoricamente il giudice può anche darti ragione, ma diventa improbabile.

Se non ti presenti sei contumace e perdi al 99%. TI toccano probabilmente anche le spese di lite.

Per "costituirsi" trattandosi di tribunale ordinario serve per forza avvocato (tuo, fornito se sei indigente, eventuale da associazione consumatori...)

Dal mio punto di vista potrebbe anche avere senso un approccio stragiudiziale, ma comunque direi sempre supportato da avvocato. Se l'obiettivo della banca è che il giudice "accerti e dichiari" che le spese mi toccano io potrei tranquillamente dichiarare la cosa alla Banca.

Verrebbe a mancare il presupposto per la sua azione in giudizio visto che le sue richieste sarebbero soddisfatte e di conseguenza non si arriverebbe a sentenza. (e credo a loro interessi invece tentare di ottenere una dichiarazione esplicita avversa le mille decisioni ABF.... )
Si direi che è una causa pilota per poi avere un precedente favorevole da fare valere nei confronti di tutti, sebbene le sentenze in Italia non vincolino altri giudici ad adeguarsi, nemmeno quelle della Cassazione.
Ad ogni modo sfruttano il valore indeterminabile della causa per andare direttamente in tribunale e non dal gdp
 
Ho letto ora, se non ti presenti devi pagare € 518 + la restituzione dei canoni che avevano restituito, oppure ho capito male?
Se non mi presento e perdo (il giudice deve cmq valutare il merito ma naturalmente se non resisto a meno sia un giudice di ferro darò loro vittoria) devo pagare le spese di lite, tra cui di solito piu' oneroso il loro avvocato. Canoni non me ne hanno restituiti visto che avevano deciso di sospenderli. Non ricordo se con l'opzione di riprenderli in seguito. Comunque per come è scritto è molto generico. Potrebbe condannarmi a ridarli tutti o semplicemente a pagare quelli che mi hanno chiesto (come ho sempre fatto)
 
Certo che se su tanti che volevano resistere hanno beccato proprio me che alla fine l'avevo messa via..
Mi spiace veramente... spero tu riesca a stabilire legalmente davanti ad un giudice le ragioni di tutti. Ma, se ti va di dircelo, sei di Milano? Perché altrimenti ci sarebbe anche la problematica di farsi rappresentare da un legale fuori sede, giusto?

Sarei curioso di capire che ne pensano ABF e Banca d'Italia di questa azione...
 
Ultima modifica:
Mi spiace veramente... spero tu riesca a stabilire legalmente davanti ad un giudice le ragioni di tutti. Ma, se ti va di dircelo, sei di Milano? Perché altrimenti ci sarebbe anche la problematica di farsi rappresentare da un legale fuori sede, giusto?

Sarei curioso di capire che ne pensa ABF e Banca d'Italia di questa azione...
Si sono di Milano.
Attenderò qualche giorno per vedere se sono l'unico.
Poi valuterò nel caso come muovermi.
Sicuro contatto qualche associazione e poi vedrò se disinnesco con dichiarazione di parte (voglio vederli continuare nel caso il Giudizio) o se, nel caso l'associazione supporti, si arrivi sino al terzo grado (lo metterei in conto visto l'approccio della Banca).
Chiaramente vedrò di condire il tutto con la massima risonanza.
Anche perchè è chiaro l'intento strumentale.
Io dopo aver vinto in ABF non ho opposto la decisione alla banca ed ho sempre pagato i canoni.
Non c'e' da parte loro la necessità di ricevere da me qualcosa.
Semmai c'e' la necessità di imbastire un caso, visto che l'ABF li ha sconfessati.

Come dicevo mi piacerebbe approfondire il tema dell'abuso del diritto.... soprattutto se decido per la dichiarazione di parte. Magari finisce che perdono le cause e vengono codannati a pagare gli ulteiori danni
 
se si chiude il conto si riesce a schivare la cosa?
 
se si chiude il conto si riesce a schivare la cosa?
Nel mio caso no.
Per gli altri... non saprei. Potrebbero sempre volersi rivalere in futuro o accumulare, se capitasse, piu' sentenze favorevoli. Ma mi sa che sono il "prescelto". Certo se perdo io o se mi sottraggo toccherà a qualcun altro. Purtroppo sembra che pensar male sia la cosa giusta.
 
Nel mio caso no.
Per gli altri... non saprei. Potrebbero sempre volersi rivalere in futuro o accumulare, se capitasse, piu' sentenze favorevoli. Ma mi sa che sono il "prescelto". Certo se perdo io o se mi sottraggo toccherà a qualcun altro. Purtroppo sembra che pensar male sia la cosa giusta.
chiudi il conto, il giudice rigetterà la causa essendo venuto meno l'oggetto del contendere
 
chiudi il conto, il giudice rigetterà la causa essendo venuto meno l'oggetto del contendere
Dici che funziona? Non potrebbero insistere chiedendomi i canoni addebitati / stornati pregressi? Anche a conto chiuso posso essere loro debitore o sbaglio?
 
Dici che funziona? Non potrebbero insistere chiedendomi i canoni addebitati / stornati pregressi? Anche a conto chiuso posso essere loro debitore o sbaglio?
se te li hanno già addebitati non te li possono chiedere di nuovo. Quelli stornati si riferiscono a un loro patteggiamento con l'Agcom e quindi non possono chiederteli indietro.
Evidentemente finché paghi non sei in debito. Se lasci aperto il conto dai loro ragione a farti causa perché tu stesso in futuro potresti decidere di fargli causa e chiedere che non ti addebitino le spese di liquidazione. Inoltre, se chiudi subito ilconto, l'importo conteso sarebbe inferiore al minimo previsto per ricorrere al tribunale ordinario e la cosa sarebbe derubricata a gdp. Ad es. io che ho chiuso il conto potrei soltanto chiedere la restituzione dei 7,5 euro a me addebitati più i 20 euro pagati al ABF.
 
se te li hanno già addebitati non te li possono chiedere di nuovo. Quelli stornati si riferiscono a un loro patteggiamento con l'Agcom e quindi non possono chiederteli indietro.
Evidentemente finché paghi non sei in debito. Se lasci aperto il conto dai loro ragionea farticausa perché tu stesso in futuro potresti decidere di fargli causa e chiedere chenon ti addebitino lespese di liquidazione. Inoltre, se lochiudi subito l'importo conteso sarebbe inferiore al minimo previsto per ricorrere al tribunale ordinario e la cosa sarebbe derubricata a gdp.
Molto convincente.
Ed una dichiarazione in cui riconoscessi quanto da loro richiesto (ovvero la leggittimità della pmu) non sortirebbe effetto analogo?
 
Ma mi sa che sono il "prescelto".
Sarebbe interessante leggere la tua decisione ABF e le tue repliche, per intuire se c'è qualche motivo per cui hanno scelto te o è stato puramente casuale. Magari ritengono la tua decisione ABF quella argomentata peggio delle altre, per esempio.
 
Molto convincente.
Ed una dichiarazione in cui riconoscessi quanto da loro richiesto (ovvero la leggittimità della pmu) non sortirebe effetto analogo?
fossi in te, prima chiuderei il conto (fatto oggettivo) e poi eventualmente chiederei "clemenza" (cosa soggettiva, perché possono o meno accettare le tue "scuse")
 
Sarebbe interessante leggere la tua decisione ABF e le tue repliche, per intuire se c'è qualche motivo per cui hanno scelto te o è stato puramente casuale. Magari ritengono la tua decisione ABF quella argomentata peggio delle altre, per esempio.
Può darsi. A memoria la decisione ABF poco si discostava dalle altre. Per quanto riguarda le mie deduzioni e controdeduzioni erano sulla falsariga di quanto in generale fatto qui. Ho inserito un paio di cose in piu'. Cmq tant'e'... per un motivo o per l'altro mi tocca. Già va bene che sia io e non i miei famigliari...
 
Ultima modifica:
fossi in te, prima chiuderei il conto (fatto oggettivo) e poi eventualmente chiederei "clemenza" (cosa soggettiva, perché possono o meno accettare le tue "scuse")
A mio giudizio non si tratta di scuse ma di fornire quanto preteso dal Giudice. Comunque indubbiamente piu' robusta la Tua soluzione.
La terrò molto presente.
(il fatto è che su quel conto sono appoggiati servizi che è costoso spostare)
 
Ho letto tutto solo ora velocemente e sono rimasto di stucco pure io... Ma, vorrei capire, al di là dell'intento di prenderne uno a caso sperando di ottenere una sentenza "esemplare", insomma da costituire un precedente per eventuali future questioni del genere, mi chiedo: il petitum della causa, inteso come azione verso il cliente, qual è? Cioè se come ha giustamente osservato fallen loro hanno avuto una decisione non vincolante ABF, non si sono per l'appunto adeguati, e stanno ora continuando a prelevare i canoni, cosa chiedono? Non capisco...
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante leggere la tua decisione ABF e le tue repliche, per intuire se c'è qualche motivo per cui hanno scelto te o è stato puramente casuale. Magari ritengono la tua decisione ABF quella argomentata peggio delle altre, per esempio.
Secondo me è stato casuale nell'ambito di chi risiede a Milano in quanto se ti citano in giudizio nel civile è competente il giudice del luogo in cui il convenuto ha la residenza ed essendo i loro uffici legali a Milano hanno scelto un cliente della zona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro